Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno a tutti,
avrei un problema con un Acquario Rio 180 acquistato di recente usato. Facendo una prova di riempimento mi sono accorto che da un lato perde vistosamente (dovuto ad un distacco dell silicone nero dal vetro). Ora mi chiedo e vi chiedo, secondo Voi pulendo con acetone il vetro e il silicone riprovassi a siliconarlo tra il vecchio silicone e il vetro, terra col tempo?
grazie
Aldo
No, fidati...
Stessa situazione, ho comprato usato un Askoll ambiente 120 e alla prima prova perdeva, ma pochissimo qualche gocciolina, da un lato, allora ho provato a pulire il vetro e risiliconare tutta la striscia verticale con silicone nuovo coprendo quella vecchia. Risultato, l'acquario perdeva dallo stesso punto dopo poche settimane. Ti consiglio di portarlo da un vetraio che lo smonta, lo pulisce e lo risilicona completamente
Il mio acquario aveva dieci anni e il silicone era ormai vecchio, quindi ho preferito risiliconare tutto.
Ho usato del Pattex nero la prima volta ma ha ceduto, mentre ho rifatto il fondo, dopo averlo affidato al vetraio per risiliconarlo perchè ha fatto un lavoro sporco e perdeva, con il down corning trasparente e mi sono trovato bene, l'acquario alla prova di riempimento tiene anche se è presto per dirlo, è pieno da soli quattro giorni
Onestamente Asterix985 pensavo di fare in quel modo così da evitare di scollare tutto perchè diventa troppo lungo. a questo punto farò tutti i lati per sicurezza e penso di utilizzare il Dowcorning 881
se il problema del silicone è solo su un lato potresti provare a scollare solo quel lato, il fatto è che nel Rio dovresti comunque scollare prima tutte e due le cornici anche se optassi per una soluzione così.. e se ti trovassi a scollarle a sto punto ti conviene rifarle tutte e sei tranquillo.
l'881 va benissimo per reggere i vetri, il 781 è più economico ma non è adatto a grandi litraggi e potrebbe andare bene per fissare cornici/rocce.
secondo me ti conviene provare a rifinire solo la parte con la perdita e vedere se regge.