Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-07-2014, 21:19   #1
mnklz
Protozoo

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe acquario

Ciao a tutti, ho un problema con il mio acquario, non ho capito se sono cianobatteri o altre alghe ma non riesco a rimuoverle allego qualche foto e i dettagli della vasca
Vasca partita nel mese di aprile, di 100 litri illuminazione con 2 t5 39w uno da 4000 e l'altro da 6000 kelvin
valori acqua
pk 7
kh 6
gh 16
no2 e no3 assenti

all'interno della vasca ci sono due filtri in quanto sono passato ad un filtro esterno pratiko 300 e li sto facendo girare insieme per un pò

impianto co2 con 27 bolle al minuto

mi hanno consigliato di abbassare il fotoperiodo e di fertilizzare settimanalmente con microelementi ma questa prova non ha sortito effetti il fotoperiodo adesso è di 6 ore

Ecco alcune foto:

Ultima modifica di mnklz; 06-07-2014 alle ore 21:49. Motivo: link immagini
mnklz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-07-2014, 22:22   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

una discreta invasione di cianobatteri :'(

no3 a 0 (probabilmente anche i po4, misurali prendendo l'acqua dal fondo) sono la probabile causa. Ti consiglio di aspirarne il piu possibile con un sifone e reintegrare i nitrati e fosfati, direi portando i primi a 5mg/l e i secondi a 0,5 (se il rapporto non è perfetto fa niente, ma giu di li dobbiamo esserci)

Oltre ai prodotti commerciali (da comprare singoli, non prendere flaconcini all in one) puoi usare il nitrato di potassio per i nitrati ed il clismalax x i fosfati. Se interessato ti cerco le guide all'uso ;)

In entrambi i casi fai piccole integrazioni di 1 e 0,1mg/l e dopo 3gg fai i test per vedere quanti ne son stati assorbiti

Quote:
il fotoperiodo adesso è di 6 ore
grosso errore, con meno di 8h le piante non finiscono la fotosintesi. Riportalo ad 8h aumentando di 15min ogni 3giorni
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 22:58   #3
mnklz
Protozoo

Città: napoli
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e grazie della risposta, non ho risposto prima perché volevo eseguire dei test a reagente in quanto i valori che ho riportato in precedenza erano stati effettuati quasi tutti con striscette 6 in 1.
In sostanza i valori reali sono pressoché gli stessi
Ph 7.0 kh 6.5 no3 0 po4 0.5
Ho provveduto ad una pulizia totale della vasca, ho rimosso finalmente il filtro interno che per 20 giorni girava con quello esterno, sifonato il ghiaino e pulito le piante foglia per foglia, adesso è tutto pulito ma come prevengo la formazione dei ciano batteri? Devo reintegrare i nitrati? Ad oggi i miei cambi sono stati di sola acqua osmosi settimanali del 20% intendevo portare il kh a 5 in quanto la crescita delle piante è lentissima o assente, anche se in vasca di sera avviene il fenomeno del perling. Ah non so se l ho detto in vasca ci sono solo guppy un cory e un ancistrus, gli avannotti dei guppi sono tutti in una vasca piu piccola che non da nessun problema.
Come alimentazione utilizzo sia tetramin che elos in polvere alternando spesso i due prodotti.
I guppy adesso sono tutti in superficie, e se cominciassi a trattare i cianobatteri come batteri e non come alghe? Dispongo di olio essenziale di melaleuca, potrebbe essere una buona soluzione?
mnklz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 12:35   #4
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

La prima cosa da fare e' quella di integrare i nitrati,in oltre dovresti fornire gli altri dati(come fertilizzi e in che dosaggio,panoramica,,,)
Per ora cerca di contenerli aspirandoli con piccoli cambi
Nella scheda che ho in firma trovi le indicazioni per la preparazione dei macro(nitrati ,fosfati...),in alternativa puoi ricorrere ai prodotti commerciali
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alghe