Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-07-2014, 13:45   #1
Massimocicca
Guppy
 
L'avatar di Massimocicca
 
Registrato: Dec 2005
Città: Vigevano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 125
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Chemiclean Zeovit e DSB

Qualcuno ha esperienza nell'utilizzo di Chemiclean (eritromicina) in corso di gestione Zeovit e DSB?
Massimocicca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2014, 17:50   #2
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non posso rispondere alla tua domanda poiché non seguo il metodo Zeovit e non ho il DSB. Però posso dirti che il Chemiclean è molto efficace contro i ciano pero' persistendo condizioni favorevoli al loro sviluppo prima o poi ritorneranno. Ti dico questo per esperienza fatta. Dopo 6 mesi dall' utilizzo dell'eritromicina i ciano sono ritornati nella mia vasca. Sicuramente ho ecceduto nel somministrare oligo e cibo ai coralli. Anche se da diversi mesi ho sospeso ogni aggiunta, gli sps continuano a crescere con buona colorazione, i ciano sono sempre li. Ho constatato che variazioni di corrente, luce, spettro poco possono per contrastarli. Ho anche un oxidator nella sump e l'O2 e' ad 8 mg. Immetto anche ozono. Nulla e' servito.
Ultimamente, però, ho constatato che aumentando la concentrazione del perossido nell'oxidator i ciano cominciano a sfaldarsi.
Oramai nulla mi abbatte, nella vasca ho avuto di tutto: turbe, myrionema ( una piaga ), dino e diatomee .....con la pazienza e cercando i punti deboli del nemico si puo' vincere.
Scusami se sono stato prolisso, ma volevo solo dirti che con il solo chemiclean non risolvi di certo se non elimini i fattori che favoriscono la proliferazione dei ciano.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 20:27   #3
Massimocicca
Guppy
 
L'avatar di Massimocicca
 
Registrato: Dec 2005
Città: Vigevano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 125
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il vero problema è che non so che cosa li causa: hanno cominciato a formarsi dopo un rialzo della T in vasca (28) durante una mia assenza, ed ora, nonostante il refri con T a 25, a parità di integrazioni, numero di pesci, quantità di cibo somministrato, luce e movimento non se ne vanno più. Ho pensato al Chemiclean ma temo possa danneggiarmi il DSB o azzerami la flora batterica "buona".
Massimocicca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 21:31   #4
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
L'aumento della temperatura diminuisce la quantita' di O2 disciolto e quindi favorisce la proliferazione dei ciano, forse perche' si abbassa il potenziale redox oppure aumenta la concentrazione di CO2. I piu' esperti ci potranno far capire meglio. A mio avviso credo che i fattori siano molteplici e difficilmente si puo' capire la vera causa. Tuttalpiù potremmo conoscere il fattore scatenante, nel tuo caso la temperatura. Prova ad inserire un oxidator, aumentando con gradualita' la concentrazione del perossido. Personalmente sono ancora in piena battaglia. Uso 90 ml di perossido al 30% ed aggiungo acqua di osmosi per riempire il contenitore. Sto notando un disfacimento dei ciano e lo skimmer schiuma rosato. Spero di non fare un disastro. Ti faccio sapere.
Sospendi ogni aggiunta di oligo e dai da mangiare solo ai pesci se hai nitrati a sufficienza.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 12:22   #5
Redpin70
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Redpin70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massimocicca Visualizza il messaggio
Il vero problema è che non so che cosa li causa: hanno cominciato a formarsi dopo un rialzo della T in vasca (28) durante una mia assenza, ed ora, nonostante il refri con T a 25, a parità di integrazioni, numero di pesci, quantità di cibo somministrato, luce e movimento non se ne vanno più. Ho pensato al Chemiclean ma temo possa danneggiarmi il DSB o azzerami la flora batterica "buona".
Non danneggia il DSB , non preoccuparti....utilizzalo aspetta 72 ore ....fai il cambio di acqua e stai a posto !
__________________
Giovanni...

Basta 'a salute e 'n par de scarpe nove.....e poi girà TUTTO ER MONNO
Redpin70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 12:36   #6
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
massimo, IMO i ciano vengono perchè manca azoto e c'è organico in eccesso in vasca, che si deposita quindi su rocce e sabbia. I ciano sono gli unici che sono in grado di fissare l'azoto per cui sono gli unici che quando questo è carente riescono a sfruttare il materiale organico depositato.
L'aumento della temperatura li favorisce, ma non è la causa principe della loro presenza.

Se vuoi farli sparire in modo definitivo, devi ribilanciare azoto e fosforo presenti in vasca, ovvero devi aggiungere azoto e il modo più semplice che ho trovato è somministrare nitrato di sodio, semplice, efficace e privo di rischi. Tieni presente che Thomas Pohl ha visto molto più lontano di tutti noi e già aggiunge nitrato nei suoi prodotti da molti anni, all'insaputa di tutti fino a poco tempo fa.

IMO se usi antibiotici vari, togli il problema solo temporaneamente, ma non risolvi le condizioni favorenti. Ribilanciare il redfield non è comunque un'azione immediata, ma richiede settimane o mesi, a seconda di quanto sia grave il deficit.

Se ti interessa, c'è un topic aperto in metodi di gestione chiamato appunto "bilanciare il rapporto redfield".

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 14:00   #7
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Ink, ho letto il topic e volevo chiederti se per azoto intendi anche quello che compone i nitrati. Nella mia vasca i nitrati sono a 5 e i Fosfati a 0,05. Nel mio caso il rapporto e' sbilanciato, ma non credo manchi l'azoto. Sto combattendo anch'io con i ciano e come te sono convinto che l'uso dell'antibiotico non risolva. Pensi che debba aggiungere del nitrato di sodio?
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 16:37   #8
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
forti, no, credo che nel tuo caso sia molto più probabile che la causa sia solo l'eccesso di organico. Devi ridurlo, introducendone meno, schiumando di più, aumentendo la luce (l'ultimo credo sia il più efficace).

I ciano in presenza di nitrati zero, sono molto più probabilmente provocati da presenza di organico con zero azoto.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 20:35   #9
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Ok, ci provero'.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 15:43   #10
Ttakahashi
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forti :

sono curioso , che intenti con " gradualita' la concentrazione del perossido " , per il discorso oxydator ?
Anche io sto combattendo da un po con i ciano , per il momento si stanno facendo gioco di me , ma vedremo avanti..

Per il discorso , Chemiclean , lo sto valutando , ma dove si trova ?

Poi naturalmente adesso ,anche io sto seguendo il metodo del nitrato di sodio , e prima di fare una ltro intervento , volevo aspettare e dare tempo.

ciao
Ttakahashi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chemiclean , dsb , zeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25658 seconds with 14 queries