Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-06-2014, 11:35   #1
whiteale
Guppy

Città: Giubiasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a whiteale

Annunci Mercatino: 0
nuova esperienza

ciao a tutti,
ho una vasca da 350l netti 150x50x50. la sto allestendo per poi metterci dei discus ma non ho la più pallida idea di quanti metterne, che varietà ci sono e come si tengono. avete consigli? pensate che arrivo da 5 anni di ciclidi mbuna malawi quindi direi completamente diversi. :)

l'idea di allestimento, visto mi deve ancora arrivare il materiale, è formare un prato di marsilea horsuta e mettere qualche pianta alta da fondo ma non troppe perche voglio lasciare molto spazio per nuotare, in più metto dei tronchi per dare un effetto tropicale.

Insieme ai discus pensavo di mettere un branco di 30-40 di boraras brigittae (so che non sono della stessa zona dei discus ma mi piacciono più dei cardinali) :)

Grazie

Vecchio 30-06-2014, 14:13   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Difficile poter fare un praticello, ti occorre tanta luce, co2, temperature tra i 22° e i 25° come ideale... cose che mal si accompagnano ai discus, senza contare che l'igiene del fondo è fondamentale per allevare bene questi pesci che amano soffiare sulla sabbia per mangiare. Le boraras brigittae sono a rischio con discus medio-grandi viste le loro ridotte dimensioni. C'è molto materiale sul portale, diversi articoli introduttivi... mi darei prima una bella letta a quelli.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 17:12   #3
whiteale
Guppy

Città: Giubiasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a whiteale

Si si infatti mi sto informando, perché non vorrei fare una cavolata :/
grazie comunque per il consiglio... :)
Vecchio 02-07-2014, 10:19   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Meglio pensarci bene, è una vasca che non concede troppi compromessi, i discus diventano indiscussi protagonisti e tutto deve essere calibrato su misura per loro.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienza , nuova