Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2006, 19:46   #1
otto.pic
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Siena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono partito... qualche delucidazione....

Salve a tutti, è la prima volta che posto, ma credo che non sarà l'ultima... mi sono buttato in quest'avventura dell'acquario marino e da autentico inesperto ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli....

Allora, ho allestito la mia vasca di 60 litri (effettivi non ci saranno più di 45 litri), (60x30x40), fondo grosso, e circa 9 kg di rocce. Queste le ho messe dopo 2-3 giorni di depurazione con sabbia e batteri con la densità a circa 1025 che dovrei essere riuscito a portare a circa 1023 con la temperatura a circa 26°.
Tra ieri e oggi ho messo le rocce, circa 9 kg, peso a parte, le ho messe a formare una simil specie di barriera nella parte posteriore dell'acquario. Ora leggevo che le rocce vanno lasciate al buoi. Cosa significa questo buio? Io ho l'acquario in camera e prende la luce delle finestre. Va bene che prendano questa luce o devo coprire la vasca con del cartone e lasciare le rocce completamente al buio?
Ho preso inoltre i test per nitriti e nitrati della Sera, non so se la conoscete, naturalmente è presto per testare, ma secondo voi tra quanto posso beccare i nitriti in modo da capire con misurazioni successive se sono in fase di aumento o di diminuzione?

Ancora una domanda... il mio negoziante ha suggerito di prendere più in la uno schiumatoio da attaccare esternamente (internamente non ho spazio) per circa 3 notti a settimana... secondo voi è una cosa ragionevole oppure no?

Grazie
Lore
otto.pic non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2006, 20:07   #2
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 44
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Allora, ho allestito la mia vasca di 60 litri (effettivi non ci saranno più di 45 litri), (60x30x40), fondo grosso
il fondo si mette piu avanti diciamo tra 3-4 mesi

Quote:
e circa 9 kg di rocce
sembrano poche ne ho 7 kg in 30 litri il motto è grosse e leggere molto porose!

Quote:
la densità a circa 1025
53x1000 se devi fare un buon acquisto prendi un rifrattopmetro

Quote:
Ora leggevo che le rocce vanno lasciate al buoi. Cosa significa questo buio?
luci spente altrimenti ti si impesta di alghe che sono difficili da debellare serve un 25 gg di luci spente e iniziare il fotoperiodo graduatamente e in base alla maturazione vedi come vanno le cose!

Quote:
Ho preso inoltre i test per nitriti e nitrati della Sera
i test sera non sono abbastanza affidabili prendi salifert e vai sicuro!
po4 no3 ph kh ca

Quote:
il mio negoziante ha suggerito di prendere più in la uno schiumatoio da attaccare ester
lo skimmer si mette subito appena metti le rocce e deve andare a canna

poi dipende molto da cosa alleverai e che illuminazione userai

......................... una domanda.................

hai letto il nanoportal?????
__________________
il mio Blog della mia vasca.

http://herosreef.blogspot.com/
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 20:09   #3
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 44
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
metti qualke foto va!!! aiuta molto sai a chi ti puo dare una mano!!
__________________
il mio Blog della mia vasca.

http://herosreef.blogspot.com/
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 20:35   #4
otto.pic
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Siena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco alcune foto...
otto.pic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 20:37   #5
otto.pic
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Siena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...
otto.pic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 22:26   #6
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un po' di cose già te le ha dette heros...

io aggiungo solo una piccola correzione: la salinità è 35x1000 (errore di battitura )

inoltre lo rocce sono sicuramente troppo poche e non sono neanche molto sicuro della qualità...

per il resto bhe... fai una bella lettura del nanoportal
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 22:47   #7
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 44
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0

a 53x1000 è l'acqua del mar morto!!


comunque sul mercatino c'è un mio amico che vende un rifrattometro e ti garantisco che è ottimo
anche ilò prezzo guarda qui
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65893

poi per le rocce come ha gia detto l'amico first danno l'idea di avere poco di vivo!!
mi sa che ti servono delle basi!! e le puio avere guardando e leggendo per bene il nanoportal e guardarti per bene tutti gli articoli delle vasche degli utenti impari moltisime cose e fai l'okkio sul posizionamento della rocciata e vedi come sono le rocce buone
http://www.acquaportal.it/nanoportal/vostrinanomese.asp

questa è una roccia di buona qualita!
__________________
il mio Blog della mia vasca.

http://herosreef.blogspot.com/
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 01:58   #8
otto.pic
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Siena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sarebbero in vendita alcune rocce spugnose più costose che probabilmente sono molto più vive... se ne aggiungessi qualche pezzo sarebbero sufficienti per poi far riattivare le altre?
La composizione delle rocce ho letto che sarebbe preferibile a strato anzichè in verticale come ho fatto io, in quel modo occuperei gran parte della superficie del fondo del mio acquario, comporta nessuna cotro indicazione per popolare l'acquario anche con un pò pesci? Toglieri un bel pò di spazio in verticale no?
Il portale l'ho letto tutto, ma ci sono varie filosofie per quasi ogni ogni cosa (tra cui anche quella del negoziante), è per questo che cmq preferisco scrivere oltre che leggere... bè sicuramente per avere un'opinione sulle rocce e la loro composizione non potevo basarmi su delle guide... eh eh
Aspetto altri consigli... :D

Grazie
Lore
otto.pic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 09:45   #9
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ci sarebbero in vendita alcune rocce spugnose più costose che probabilmente sono molto più vive... se ne aggiungessi qualche pezzo sarebbero sufficienti per poi far riattivare le altre?
la qualità non è alta sicuramente , e se aggiungi ancora qualche pezzo di ottima qualità gioverebbe al tutto (direi 2 o tre roccette), la sabbia ti consiglio di levarla prima di inserire le nuove rocce, altrimenti in giro di un mese è prateria verde.
Quote:
Il portale l'ho letto tutto, ma ci sono varie filosofie per quasi ogni ogni cosa (tra cui anche quella del negoziante), è per questo che cmq preferisco scrivere oltre che leggere... bè sicuramente per avere un'opinione sulle rocce e la loro composizione non potevo basarmi su delle guide... eh eh
giusto!!!!
tutte le filosofie però sono concordi in:
1)rocce di alta qualità (1kg ogni 5 litri ma è meglio riempire 1/4-1/3 della vasca);
2)spolveratina di sabbia fine/niente (e dopo 3-4 mesi; a meno che non opti per realizzare un dbs allora ne occorrono dai 10 ai 15 ma si cambia metodo di conduzione);
3)illuminazione adeguata solo e solo dopo aver fatto spurgare per bene le rocce (se sono ben stabulate e provengono da acquario maturo allora si può iniziare da subito il foto) da 1,5w/l a quello che vuoi...
4) movimento adeguato alle esigenze degli ospiti ma mai scarso 15 volte il litraggio ora (almeno ti servono 2 pompe da 800 litri ora alternate);
5)mantenere il più possibile costante la salinità (attraverso costruzione/acquisto osmoregolatore -guarda il progetto di leletosi, è un post evidenziato in alto )
5)impiego di buoni sali e un buon rifrattometro.
6)i test è meglio effettuarli non nella fase di maturazione, nella quale sicuramente non avrai dei valori buoni e stabili ma a fotoperiodo completo (almeno una volta al mese ..... io sono pigro e in un anno li ho fatti 3 volte ), altrimenti butti i soldi
non sò se sono stato scontato ma spero di aver chiarito qualcosa
sotto a chi vuole completare la lista
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2006, 09:48   #10
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda la disposizione!!! non sono molto ordinato e quindi evito ! al massimo le rocce nuove le puoi mettere davanti/sopra a quelle che hai già, controlla bene però che siano stabili
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delucidazione , partito , qualche , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22349 seconds with 14 queries