Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2014, 16:50   #1
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario di transizione!

Ciao a tutti! Sono una neofita di questo campo!
Vi spiego brevemente la situazione in cui mi sono venuta a trovare (crecherò di essere il più breve possibile).

Abito a Roma, con i miei genitori, in una casa con giardino e i miei zii hanno acquistato la porzione adiacente che ha una vasca con pesci (costruita secoli fa, mai revisionata, con una mega perdita, ora più una palude e che gela negli inverni freddi). Da anni desideravo creare un laghetto e aspettavamo che gli zii concludessero l'acquisto per ripristinare la vasca (di cui inserisco una diapositiva...):


Mi direte, ma dove sta l'acqua???? Ebbene ce ne erano 2 dita 2, in cui strisciavano 4 poveri pesciozzi rossi assieme a una 40ina di rospi! Di questi pesci non se ne è mai mai mai curato nessuno e non avevano neanche una pompa, nulla! Per pulire la vasca prendo questi pesci e li alloggio con parte del loro limo, in una sabbiera per cani di circa 100 litri...

Io non so NULLA di pesci! Mai avuti, se non quei poveri martiri che da piccola vincevo alle giostre e che alla fine per pietà ho evitato di prendere.... Quindi siate buoni con me perchè ora mi rendo conto di quanti errori ho fatto!

Presi i pesci questi non mangiavano il cibo comprato, così ho pensato di lasciargli il loro limo perchè probabilmente lì trovavano nutrimento


Non avendo pompe o filtri di nessun tipo ogni giorno sostituivo circa il 50% dell'acqua, mettendola a riposo 24 ore prima di inserirla, e così sono andata avanti per un po', finchè improvvisamente me ne piombano tra capo e collo altri 6!!!! Vinti dalla nipote di mio zio alle famose giostre (ma io dico porca miseria perchè permettono ancora di regalare sti pescetti?!?!?), che pensa bene di sbolograrmeli visto che nella sua boccia, rigorosamente tonda, tentavano il suicidio (chissà com'è?!)

Non volendo far ammalare sti pesci nuovi nel limo dei vecchi (già temprati da anni di inattenzioni) decido di cambiare l'acqua tenendo una piccola parte della vecchia, circa 20 lt. Così facendo, mentre stavo portando a temperatura l'acqua nuova, me ne gioco 3 delle new entry [non vi dico che pena]

Stabulo i 7 restanti, gli metto dei bei sassi al centro per nascondersi e inizio a dare cibo; i vecchi miracolosamente imparano a mangiare dai nuovi. Tutto fila per cui io non cerco altre informazioni... (quindi non immaginavo neanche lontanamente che l'acqua potesse essere TROPPO POCA!!!) Giro per negozi alla scoperta di accessori e prodotti e scopro un mondo dietro all'acquariofilia di cui ero TOTALMENTE all'oscuro.

Inizia a venirmi in mente di utilizzare dei batteri per aiutarmi a tenere pulita l'acqua e un biocondizionante (ma ancora nessuno mi dice niente sui test!). Inizio a preoccuparmi questa settimana quando uno dei pesci mi diventa bianco improvvisamente!
Così preoccupata inizio a vagare sul web e a reacrmi in negozi "specializzati" per venirne a capo.

Vi metto le foto dei pesci:
Qui il primo bianco, Calipso, e quello sotto che ha sempre avuto le ali, Dauphine


Qui si vede che Calipso ha perso qualche squama, forse per colpa dei sassi... anche qui posso solo che fare mea culpa


Questo invece è Sansone, che è grandissimo rispetto agli altri! PEr me il pesce rossopiù grosso che abbia visto fin'ora


Ora la situazione è questa:
- i pesci sono stati messi in una vasca più comoda da 150 lt; la mia idea sarebbe quella di trovarne una da 400 lt a poco, oppure di dividerli in due da 150.
- nella vasca ho messo una pompa con portata di 400 lt/h (2.6 volte il litraggio della vasca)
- ho messo una pianta per agevolare l'ossigenazione (una anubias), ancorandola ad una bella radice essiccata, scortecciata e lessata



Ho preso il test dei nitriti (mi hanno detto che è più importante dei nitrati, vero?!) e l'ho effettuato oggi a 12 ore di funzionamento della pompa; al negozio mi hanno detto di non preoccuparmi e che sarebbe stato altissimo visto che ho appena azionato la pompa ed il valore è risultato 0.05 mg/l.

Allora la situazione è questa...
Economicamente non ho un'entrata, quindi non posso permettermi grosse spese (perchè devo provvedere anche a due cani). Inoltre c'è da considerare che qualunque spesa sostenuta in questo momento andrà "persa" quando realizzeremo il laghetto.

Quello che vorrei è un consiglio sul come procedere...
Che dite la pompa è sufficiente per ora? E se ne prendessi una per 400 litri in vista della vasca più grande, magari da cercare sul mercatino?
Che mi conviene fare, dividere i pesci in due o cercare un 400 lt?

Quindi sulla base delle precedenti considerazione sono pronta alle vostre spadellate e consigli!
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo! effettuata misurazione del pH ed è 7.6-7.7

Ultima modifica di Mipri; 27-06-2014 alle ore 16:56. Motivo: Unione post automatica
Mipri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2014, 17:50   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che storia... quei pesci rossi dentro quella poltiglia avranno una tempra d'acciaio!
Veniamo a noi: praticamente devi allestire una vasca temporanea per (4?) pesci rossi, giusto?
Tutto ciò mentre ripristini e aggiusti il laghetto in quel giardino..
Ho capito bene?
Ti chiedo anche quanto tempo dovrebbe durare questa vasca temporanea che vuoi allestire..
Se si tratta di poco tempo, puoi tenerli li nel 150 litri che hai ora.. però, c'è un problema..Tieni presente che una qualuque vasca con filtro deve maturare almeno un mese prima di poter inserire i pesci.. invece tu già li hai inseriti..

Ora se il tempo per mettere in sesto il laghetto è poco, ti direi di togliere il filtro dall'acquario e di andare avanti con i soli cambi dìacqua..
Se invece ci vuole parecchio tempo per il laghetto, allora ti conviene allestire un acquario capiente, farlo maturare un mese almeno e mettere i pesci..

Se non vuoi spendere tanto ed allestire una vasca temporanea semplice, ti consiglio una samla dell'IKEA
Sono contenitori in plastica tipo questo:

__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111

Ultima modifica di C@rmin&; 27-06-2014 alle ore 18:26.
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Mipri Ringrazia per questo post
Vecchio 27-06-2014, 19:07   #3
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi allora, i pesci sono 7, di cui 4 gli highlander provenienti dalla vasca...
Magari fossero SOLO i 4 iniziali, sarei a cavallo!

So che il tempo di maturazione del filtro è lungo, ma che facevo? Penso meglio che stiano dentro col filtro che altrove senza (o dalla nipote di mio zio in boccia) vista la situazione in cui siamo!!!

La vasca che ho ora in uso è proprio la samla! Ieri ho avuto questa illuminazione mentre vagavo per vivai alla ricerca di un mega vaso...

Per quanto concerne i tempi di ripristino del laghetto purtroppo saranno lunghi e ti spiego il motivo... Il tutto andrà a collocarsi in un'aiuola che al momento vede al centro il muro di divisione tra il mio giardino e quello degli zii. Ovviamente i miei non vogliono che tale muro venga abbattuto finchè il loro giardino non sarà sistemato e in ordine... La sistemazione dell'esterno viene dopo quella della casa, in cui la ristrutturazione è in corso. Il rifacimento della casa è diviso in due parti: prima un mini appartamento dove andrà a stare mia nonna e, finito quello, la casa degli zii. Essendo molti i lavori da fare e (come saprai se hai fatto grandi ristrutturazione) moltissimi gli imprevisti che possono portare un allungamento dei tempi, ad oggi io non sono in grado di stimare quando riusciremo a realizzare questo laghetto, ma facendo una stima molto pessimista secondo me non prima di 8-9 mesi!

Quindi la sistemazione è si temporanea, ma non così breve!

Per questo pensavo di dare maggior sfogo ai pescetti... i 3 nuovi sono piccini mentre i 4 "vecchi (soprattutto Sansone) io non so quanti anni abbiano, ma secondo me avrebbero bisogno assolutamente di minimo quei 50 lt a testa!

Da qui la mia idea di dividerli in due samla da circa 150 o di trovare un acquario dismesso o una vasca con capienza 350/400...

Posto questo per cui ho bisogno del vostro aiuto a trovare una sistemazione idonea, vorrei sapere come procedere ora... Nel senso:
- ogni quanto misuro i nitriti?
- devo mettere i batteri tutti i giorni per una settimana come se fosse un acquario di nuova istallazione?
- ogni quanto e quanta acqua cambio?
- quando si cambia l'acqua (facendola star ferma 24 ore prima) occorre mettere anche lì i batteri?
- che differenza c'è tra batteri e biocondizionante?
- la pompa che ho ora può andare per 150 lt?

ps ma la samla la tengo chiusa?
Mipri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 19:20   #4
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pps li ho misurati ad occhio per darvi un'idea delle dimensioni:
- Sansone è 13-14 cm
- Dauphine e un rosso innominato sui 7-8 cm
- Calipso e l'altro rosso 6 cm
- il bianco con pezzetto di coda rossa 5 cm
- Micron è sui 4 cm
Mipri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 19:50   #5
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate mi sto auto rispondendo ad oltranza, ma man mano che leggo e spulcio le varie discussioni mi vengono in mente cose nuove!!!

Ho trovato il post SPETTACOLARE in cui si spiega da un punto di vista tecnico il funzionamento del filtro e leggendolo mi si sta aprendo un mondo....

Il filtro che ho in questo momento (che è meccanico se ho capito perchè ha la spugna blu dentro) è vero che ha una bella portata importante di 400 lt/h, ma le sue dimensioni sono limitate (se il calcolo dei litri di materiale filtrante si fa semplicemente valutando il volume degli scomparti, il mio ne ha a malapena 0.5 lt, che è NIENTE considerando i 150 lt totali di acquario!!! è circa lo 0.333% contro 5% consigliato).

Leggo nel post che per chi ha "problemi di sovraffollamento" l'ideale sarebbe l'istallazione di due filtri,
- uno interamente meccanico
- uno interamente biologico (grande volume e velocità regolabile da impostare bassa per consentire l'eliminazione totale dell'ammonio).

Quindi...
In previsione di traslocare l'intera popolazione in una vasca che conti 50 lt a pescio abbondanti (50 lt x 7 = 350 -> 400 lt) abbiamo:
- il 5% di 400 lt è 20 lt di parte filtrante
. la portata 3-5 volte il volume della vasca (facciamo 4 per la presenza delle piante) 4 x 400 lt = 1600 lt/h

E se aggiungessi all'attuale vasca un secondo filtro con portata 1600 lt/h (da ridurre a metà) e volume filtrante di 20 lt da adibire INTERAMENTE per ora a biologico?
Anzi sull'onda di quanto suggeritomi da Carmine potrei allestire una seconda samla da 150 lt in cui portare a maturazione il filtro biologico, per poi stabularci i pesci tra un mesetto.... Ma che gli racconto in questo mese che hanno sta filtro stupidissimo solo meccanico?!?!

ps. il carbone attivo rende il filtro biologico?
Mipri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 20:43   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fermo fermo, quanto hai scritto
Allora i pesci sono 7 e alcuni sono belli grandi da quello che leggo..
Ti do dell'informazione su questi pesci: trattassi di carassi comuni che hanno delle potenzialità di crescita enormi( possono arrivare a 40cm).. detto questo come puoi capire hanno bisogno almeno di 90/100 litri a pesce.. quindi per farla veloce, tu ne hai 7, ci vorrebbe una vasca da 600 litri minimo.. Guarda tu stesso che bestie diventano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...56#post3270556

Ora siccome i tempi per il laghetto sono lunghi ti conviene allestire un acquario con filtro adatto oppure dividere i pesci e allestire due vasche..

Cosa importantissima, che non puoi sorvolare e che devi aspettare il mese di maturazione di vasca e filtro senza inserire i pesci... questo perchè si deve creare la flora batterica che da il via al ciclo dell'azoto in vasca.. Quindi passato il mese inserirai i pesci!
I valori importanti in una vasca sono NO2 che devono essere sempre 0 e gli NO3 che devono essere sempre inferiori a 25mg/l ( questi valori si misurano con i test a reagente, che puoi trovare nei negozi di animali)

Ora con calma vedi se vuoi allestire una o due vasche e poi vediamo il filtro, la pompa adatta ed il materiale all'interno

Vuoi o non vuoi , mentre passa il mese che le vasca/vasche maturano, devi andare avanti con cambi parziali nella vasca dove hai i pesci( il filtro non ci deve essere altrimenti avrai un picco di NO2 che ti fa fuori i pesci.. ecco perchè i pesci in una vasca con filtro non maturo non devono stare )
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 21:40   #7
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io li avrei lasciati nel laghetto, dove sono sopravvissuti fino ad adesso e dove sicuramente erano presenti i batteri. Un mese il tempo di far maturare l'acquario non gli avrebbero fatto differenza credo, ma magari mi sbaglio.

Adesso ti serve vasca grande, filtro molto grande e piante da subito quali Cerathophyllum demersum e, soprattutto, pothos messo con foglie fuori e radici in vasca.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 21:51   #8
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il laghetto era un disastro e con il caldo l'acqua stava evaporando Daniele! Li avrei lasciati lì se non ci fosse stata la perdita, ma in queste condizioni quando poi partivo 15 giorni ad agosto chi mi controllava che l'acqua non evaporasse tutta??? Li avrei trovati fossili nel limo del fondo....
Quando ho messo le mani sulla vasca la situazione era irrecuperabile purtroppo! Inoltre all'epoca, quando li ho presi non avevo idea che andassero fatte tutte queste cose per un acquario! Pensavo che se vivevano in quella pozza in così poca acqua potevano tranquillamente essete trasferiti altrove con acqua più pulita... Ora faccio mea culpa perchè se avessi saputo prima che il filtro andava maturato un mese rabboccavo la vasca e lì tenevo lì!

Carmine so bene che diventano grandini, ma mica prenderanno tutti questi cm in così poco tempo! Nel senso che sicuramente da adulti belli lunghi avranno bisogno di 90-100 lt l'uno, ma forse per qualche mese che sono ancora di dimensioni contenute possono "accontentarsi" di 50 senza avere conseguenze sulla salute, no?!

Quindi secondo te devo togliere il filtro ora? E se tolgo le spugne dal filtro e lo lascio solo a muovermi l'acqua così che mi aiuta a non formare alghe? (pensa che al negozio mi hanno detto di mettere un filtro a carboni e fare un cambio ogni 5 giorni di acqua...).

Altra cosa questo filtro va bene per i 150 lt o no?
E che mi consigliate di fare due vasche da 150 o una da 350-400?
Mipri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 22:14   #9
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fosse qualche mese si, ma tu hai parlato di molto più tempo.. Il litraggio alto poi non serve solo per il fatto che i pesci diventano grandi, ma anche per il fatto che sporcano molto.. quindi se la vasca non è adeguata ti ritrovi sempre con inquinanti alti..

Io ti direi di fare una solo vasca da 400 litri, altrimenti dovrai comprare due filtri e tutto l'occorrente a doppio..
Prendi un bel filtro esterno adatto al tuo litraggio ed hai fatto( dentro c'è già l'occorrente)

La pompa che hai da 400l/h è piccola per il tuo 150 litri...

Il filtro dalla vasca dove hai pesci toglilo, altrimenti rischi .. va avanti con i cambi fino a che non sarà pronta la vasca che allestirai..
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 23:26   #10
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che dove la trovo una 400 lt su due piedi?!? Ma soprattutto quanto mi costa?

Se tolgo il filtro e continuo con i cambi giornalieri, riesco a portarli avanti senza danni il tempo di allestire la vasca nuova?

Edit. Ho provato ad inserire un annuncio nel mercatino, speriamo qualcuno abbia dell'attrezzatura dismessa... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062438111
Anche fosse una vasca brutta, graffiata o rovinata non importa!

Se proprio non trovo nulla nulla li andrò a liberare in un laghetto!
Mipri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , transizione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17429 seconds with 15 queries