Ragazzi,
a malincuore ve lo presento quando ancora non è come lo vorrei, a causa di un futuro incerto.
Juwel rio 125, 125lt lordi, 81 x 36 x 50h cm, lo chiamo Beetle
Data avvio: 26/09/2011
Ecozona di riferimento: indomalese o orientale, con qualche contaminazione
Fondo: sabbia nera (e qualche manciata di jbl manado a causa di un precedente esperimento)
Allestimento: sassi neri all'uscita del venturi e due legni sovrapposti.
Filtro: juwel bioflow. Capacità 3lt. il cestello inferiore è composto da retina di torba e canolicchi, su quello inferiore c'è spugna e lana di perlon
Potenza pompa: 600l/h non regolabile
Potenza riscaldatore: 100watt
Illuminazione: 2 t5 da 28 w l’una, special plant da 3000°K
Parametri:
T 24°C circa,
ph 6,8 circa;
kh 4;
gh 5,
no2 assenti;
no3=25mg/lt
cambio l'acqua ogni due settimane, 20lt di cui 50% osmosi 50% rubinetto (con kh 14 e NO3 50).
Tendo ad avere un costante eccesso di fosfati e di nitrati, cosa che non sono riuscita ad eliminare, ma stranamente sembra che l'acquario abbia raggiunto un certo equilibrio.
Uso torba e foglie di quercia.
Fertilizzazione: protocollo PMDD: uso microelementi da giardinaggio (5ml appena a settimana), magnesio (5 ml una volta a settimana) e potassio (10 ml a settimana, essendo allungato con acqua).
CO2 artigianale con gel di Agar Agar
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e diffusore simil venturi (di più efficiente a mio avviso non ce n'è)
Flora: cryptocoryne parva, cryptocoryne wenditii brown, cryptocoryne crispatula, muschi vari, felce di giava, hygrophila polisperma, hygrophila polisperma rosanervig, hygrophila corymbosa compact, cladophora, limnophyla sessiliflora, marsilea hirsuta, pogostemon helfery che sta morendo e BBA sulla parte del legno non coperta dalla felce... l'effetto naturale che fa è fantastico
Tendo all'accumulo compulsivo di piante, ma il risultato ad ora non mi dispiace.
Purtroppo non c'è nessuna pennellata di rosso, in quanto la luce che ho non me lo permette (motivo per cui il pogostemon sta deperendo) e non mi decido ad aumentare l'illuminazione.
Ahimè, per i pesci che ho, mancano le galleggianti.. diciamo che per un piccolo intoppo mi sono morte tutte e ad ora che il problema è risolto non trovo la salvinia.
Fauna: 5 corydoras paleatus da precedente allestimento, 5 puntius titteya, 2 trichogaster leeri, 2 neritina zebra, melanoides tubercolata e.. purtroppo ci sono 5 neon che ho ereditato due settimane fa

(vi assicuro che in confronto a quello che mi hanno dato, questo è proprio il minimo)
Alimentazione: liofilizzato e congelato
Mi scuso per le foto, sono un po' buie, ma sono una frana

questa è un po'vecchia:
Devo ringraziare Luigi per la pazienza e il Menca, acquariofilo e amico (purtroppo non iscritti)