Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-06-2014, 14:12   #1
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi presento Beetle

Ragazzi,
a malincuore ve lo presento quando ancora non è come lo vorrei, a causa di un futuro incerto.

Juwel rio 125, 125lt lordi, 81 x 36 x 50h cm, lo chiamo Beetle
Data avvio: 26/09/2011
Ecozona di riferimento: indomalese o orientale, con qualche contaminazione
Fondo: sabbia nera (e qualche manciata di jbl manado a causa di un precedente esperimento)
Allestimento: sassi neri all'uscita del venturi e due legni sovrapposti.
Filtro: juwel bioflow. Capacità 3lt. il cestello inferiore è composto da retina di torba e canolicchi, su quello inferiore c'è spugna e lana di perlon
Potenza pompa: 600l/h non regolabile
Potenza riscaldatore: 100watt
Illuminazione: 2 t5 da 28 w l’una, special plant da 3000°K
Parametri:
T 24°C circa,
ph 6,8 circa;
kh 4;
gh 5,
no2 assenti;
no3=25mg/lt
cambio l'acqua ogni due settimane, 20lt di cui 50% osmosi 50% rubinetto (con kh 14 e NO3 50).
Tendo ad avere un costante eccesso di fosfati e di nitrati, cosa che non sono riuscita ad eliminare, ma stranamente sembra che l'acquario abbia raggiunto un certo equilibrio.
Uso torba e foglie di quercia.

Fertilizzazione: protocollo PMDD: uso microelementi da giardinaggio (5ml appena a settimana), magnesio (5 ml una volta a settimana) e potassio (10 ml a settimana, essendo allungato con acqua).
CO2 artigianale con gel di Agar Agar e diffusore simil venturi (di più efficiente a mio avviso non ce n'è)

Flora: cryptocoryne parva, cryptocoryne wenditii brown, cryptocoryne crispatula, muschi vari, felce di giava, hygrophila polisperma, hygrophila polisperma rosanervig, hygrophila corymbosa compact, cladophora, limnophyla sessiliflora, marsilea hirsuta, pogostemon helfery che sta morendo e BBA sulla parte del legno non coperta dalla felce... l'effetto naturale che fa è fantastico

Tendo all'accumulo compulsivo di piante, ma il risultato ad ora non mi dispiace.
Purtroppo non c'è nessuna pennellata di rosso, in quanto la luce che ho non me lo permette (motivo per cui il pogostemon sta deperendo) e non mi decido ad aumentare l'illuminazione.
Ahimè, per i pesci che ho, mancano le galleggianti.. diciamo che per un piccolo intoppo mi sono morte tutte e ad ora che il problema è risolto non trovo la salvinia.

Fauna: 5 corydoras paleatus da precedente allestimento, 5 puntius titteya, 2 trichogaster leeri, 2 neritina zebra, melanoides tubercolata e.. purtroppo ci sono 5 neon che ho ereditato due settimane fa (vi assicuro che in confronto a quello che mi hanno dato, questo è proprio il minimo)
Alimentazione: liofilizzato e congelato

Mi scuso per le foto, sono un po' buie, ma sono una frana

questa è un po'vecchia:

Devo ringraziare Luigi per la pazienza e il Menca, acquariofilo e amico (purtroppo non iscritti)
Gippy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-06-2014, 14:48   #2
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 11
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

molto molto carino
Vecchio 27-06-2014, 15:03   #3
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

mi spieghi meglio questo passaggio:
Quote:
Filtro: juwel bioflow. Capacità 3lt. il cestello inferiore è composto da retina di torba e canolicchi, su quello inferiore c'è spugna e lana di perlon
Sicuramente c'è un errore con i termini inferiore e superiore, ma se ho ben compreso la torba è nella parte inferiore, se cosi fosse non è proprio la sua collocazione ottimale. Meglio che la sposti nella parte superiore, e al suo posto magari aggiungi altri cannolicchi. La parte inferiore dei filtri juwel non va mai toccata, se ci metti la torba, che va cambiata quando si esaurisce, devi necessariamente buttare giù tutto il filtro per cambiarla.

Ultima modifica di TuKo; 27-06-2014 alle ore 15:25.
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 15:13   #4
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

bella vasca quoto anche io quello che dice tuko.....avendo il 125 è meglio metterla sopra la torba, altrimenti ogni mese devi stare a levare tutto intaccando la fauna batterica che si è formata sui cannolicchi e anche sulle spugne

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 22:38   #5
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Meglio che la sposti nella parte superiore, e al suo posto magari aggiungi altri cannolicchi. La parte inferiore dei filtri juwel non va mai toccata, se ci metti la torba, che va cambiata quando si esaurisce, devi necessariamente buttare giù tutto il filtro per cambiarla.
sapevo che il filtraggio con la torba dovesse essere l'ultimo passaggio che faceva l'acqua prima di rientrare in vasca, per questo è sotto, ma se mi dite che posso metterla un po' più sopra tanto di cappello, mi inzuppo di meno a cambiarla

mattser sotto ho solo canolicchi e torba, ho cambio un po' l'ordine (rispettando comunque l'ordine in base alla funzione dei materiali, per cui c'è: 1) lana, spugna grana grossa, spugna grana piccola 2) sfere di canolicchi di serie cirax, altri canolicchi, torba
L'ho così modificato per stare più tranquilla circa eventuali intasamenti, com'era prima, con quelle due spugne di sotto, avrei dovuto controllare più spesso che non si intasassero pregiudicando tutta la filtrazione biologica, in quanto il flusso d'acqua avrebbe potuto bypassarla arrivando alla pompa dal foro centrale posto sopra al secondo cestello

al prossimo cambio di torba comunque la sposto prima del biologico, grazie del consiglio
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 23:26   #6
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso

L'avatar di Luigi Del Vecchio

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

L'estetica mi piace molto
Giusto un appunto, magari se vorresti avere la visuale ancora migliore, sposterei il termometro su un vetro laterale
Per il resto, gran bell'acquario

Tag
beetle , presento