Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-06-2014, 19:37   #1
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bacopa caroliniana: potatura e cambio posizione

Ciao belli,
ho un paio di bacopa da rimettere in sesto..
Sono state avvolte quasi completamente dall'egeria che gli stava dietro e hanno perso tutte le foglie nella parte bassa. Me ne sono accorta purtroppo solo quando ho potato e spostato l'egeria. Saranno passati quasi un paio di mesi o poco meno.. Speravo che le foglie ricrescessero nella parte sotto ma scopro anche leggendo che questo non accade..
Tra l'altro ho potato e gettato un paio di rami spreando di rinforzare la pianta che qualche nuovo stelo lo ha fatto non sapendo che la parte apicale si può ripiantare.
Tenete presente che ho una colonna d'acqua di circa 50 cm. Le piante sono insabbiate in una terrazza che le alza di dieci; gli steli sono ormai piegati perchè molto lunghi.. La parte con le foglie è però di circa 10/15 cm. Poichè è nella parte posteriore della vasca secondo me ha sofferto anche la mancanza di luce visto che la vasca è profonda 50 cm ma i tre neon stanno tutti nei primi 35/40 cm.
Volevo procedere come ho letto qui sul forum a potarla e a ripiantarla questa volta sul fondo anzichè sulla terrazza e a metterla in primo piano o quasi di modo che abbia luce piena.

Taglio subito sotto una coppia di foglie sane e ancoro li steli a dei cannolicchi, giusto? Per altre piante so che si usa la bava, per la bacopa va bene lo stesso? Non è che si spezza essendo che lo stelo è comunque fine? Quanti steli posso mettere in un cannolicchio?
Altra domanda: se poto la parte di steli privi di foglie e li lascio impiantati dove sono, c'è possibilità che ributtino? O è meglio che li tolgo e li butto?



Grazie in anticipo per le vostre risposte!
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
bacopa , cambio , caroliniana , posizione , potatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19133 seconds with 14 queries