Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2014, 02:45   #1
DelfinoBlu1971
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aumento ossigeno

Ciao,
come posso aumentare l'ossigeno in vasca?
Stavo pensando di mettere un piccolo ventilatore che mi smuovesse l'acqua di superficie.... faccio bene? In alternativa cosa potrei fare?

Grazie mille

Ciao DB
DelfinoBlu1971 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2014, 06:14   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per aumentare letteralmente l'ossigenazione dell'acqua esistono alcuni metodi, ma come mai hai l'esigenza di aumentare l'ossigeno? pensi che ce ne sia troppo poco? da cosa lo hai capito? i pesci boccheggiano per le alte temperature?

per esempio l'altro giorno c'e' stato un temporale di notte e la mattina ho trovato tutte le pompe della vasca grande spente e tutti i pesci che boccheggiavano in superficie.... la prima cosa che ho fatto e' stato mettere un aeratore a palla e fare subito un piccolo cambio con acqua pulita e fresca . i pesci dopo poco tempo stavano di nuovo bene

l'ossigeno di solito non manca mai, ma adesso con le alte temperature diventa ancora piu' importante mantenere l'acqua pulita e tenere sotto controllo la respirazione dei pesci. magari in estate si fanno cambi un po' piu' frequenti, sono una "boccata d'aria fresca" per i nostri pesci

la ventolina puntata sulla superficie si usa per raffreddare l'acqua aumentando l'evaporazione, non escludo che magari possa anche migliorare gli scambi gassosi perche' evita che l'aria calda ristagni nei pressi della superficie dell'acqua, cosa che accade spesso negli acquari chiusi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 15-06-2014, 20:34   #3
DelfinoBlu1971
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
per aumentare letteralmente l'ossigenazione dell'acqua esistono alcuni metodi, ma come mai hai l'esigenza di aumentare l'ossigeno? pensi che ce ne sia troppo poco? da cosa lo hai capito? i pesci boccheggiano per le alte temperature?

per esempio l'altro giorno c'e' stato un temporale di notte e la mattina ho trovato tutte le pompe della vasca grande spente e tutti i pesci che boccheggiavano in superficie.... la prima cosa che ho fatto e' stato mettere un aeratore a palla e fare subito un piccolo cambio con acqua pulita e fresca . i pesci dopo poco tempo stavano di nuovo bene

l'ossigeno di solito non manca mai, ma adesso con le alte temperature diventa ancora piu' importante mantenere l'acqua pulita e tenere sotto controllo la respirazione dei pesci. magari in estate si fanno cambi un po' piu' frequenti, sono una "boccata d'aria fresca" per i nostri pesci

la ventolina puntata sulla superficie si usa per raffreddare l'acqua aumentando l'evaporazione, non escludo che magari possa anche migliorare gli scambi gassosi perche' evita che l'aria calda ristagni nei pressi della superficie dell'acqua, cosa che accade spesso negli acquari chiusi
Ciao,
circa 10 gg fa ho fatto un classico cambio di acqua, normale routine tranne che per vari motivi ho potato un po' le piante e ne ho tolte un paio. Il problema è che da quel momento è scoppiata un'esplosione batterica e non riesco a rimetterla a posto. Nel giro di 5 ore sono morti 6 pesci, e gli altri boccheggiano. Ho fatto tutti i test NO2 e NO3 e sono normali mentre quello dell'O2 è bassissimo. So che ci vuole tempo e non mi preoccupa che l'acqua sia biancastra ma non capisco perché boccheggino... è vero anche che in quei gg la temperatura è andata sui 30°C e quindi complice del boccheggiamento... ecco perché pensavo ad un aumento dell'ossigeno.
DelfinoBlu1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 20:51   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il taglio delle piante non c'entra nulla, l'ossigeno c'e' anche negli acquari senza piante ovviamente

sei sicuro che nitriti e nitrati siano a posto? mmmm
rifai i test. che test usi?

in tanti anni io sinceramente l'ossigeno nonho mai avuto bisogno di misurarlo, di solito nonserve farlo
probabilmente tu con il tuo cambio hai fatto qualcosa che ha rovinato l'equilibrio dell'acquario, hai toccato il filtro? lavato i materiali filtranti per caso? hai fatto una pulizia troppo pesante? la morte dei pesci sicuramente c'entra col cambio
che acqua hai usato per il cambio?

sicuramente la temperatura alta crea dei problemi ma prima del cambio i pesci non boccheggiavano, quindi e' stato il cambio secondo me
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-06-2014 alle ore 21:57.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Piergiu Piace questo post
Vecchio 15-06-2014, 21:02   #5
DelfinoBlu1971
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
il taglio delle piante non c'entra nulla, l'ossigeno c'e' anche negli acquari senza piante ovviamente

sei sicuro che nitriti e nitrati siano a posto? mmmm
rifai i test. che test usi?

in tanti anni io sinceramente l'ossigeno nonho mai avuto bisogno di misurarlo, di solito nonserve farlo
probabilmente tu con il tuo cambio hai fatto qualcosa che ha rovinato l'equilibrio dell'acquario, hai toccato il filtro? lavato i materiali filtranti per caso? hai fatto una pulizia troppo pesante? la morte dei pesci sicuramente c'entra col cambio
che acqua hai usato per il cambio?

sicuramente la temperatura alta crea dei problemi ma prima del cambio i pesci non boccheggiavano, quindi e' stato il cambio secondo me
Ciao, allora... ho usato i test della Tetra (non le strip), rifatti 2 volte a distanza di 10 ore circa.
Ho fatto la pulizia esattamente come faccio da anni, i cannolicchi non li tocco mai, mentre le due spugne sporche, le tolgo, ne prendo due nuove, le immergo nell'acqua sporca e le metto su. Uso l'acqua del rubinetto trattata con AquaSafe... insomam classico e la pulizia a dire il vero è stata marginale visto che non ho neanche sifonato il fondo.
Ripeto sono anni che faccio così e non ho mai avuto problemi.... tranne questa volta.
La differenza è stato che ho tolto delle piante e quando le radici sono uscite, l'acqua è diventata una schifezza.
DelfinoBlu1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 21:36   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah allora non hai potato le piante, le hai proprio sradicate, quindi hai toccato il fondo, forse sradicando le piante hai portato in superficie qualcosa che fino a quel momento era rimasto nel fondo

per caso hai sotto il substrato fertile?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 21:41   #7
DelfinoBlu1971
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dicoamo che alcune le ho potate e altre sradicate... no... non ho nessun sustrato fertile ma solo ghiaia... nonso... boh.. ora che faccio oltre a fare cambi giornalieri fino a quando l'acqua non torna limpida?
DelfinoBlu1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 21:52   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai detto che l'acqua è diventata sporca dopo che hai sradicato alcune piante mi sa che hai toccato il fondo e hai fatto venire fuori qualcosa che ha sporcato o inquinato l'acqua. non mi vengono in mente altre ipotesi

prova a fare piccoli cambi, continua a monitorare i valori, se i pesci boccheggiano prova a mettere l'aeratore (temporaneamente), male non fa
poi l'alta temperatura sicuramente accentua le cose, se l'acqua è inquinata o sporca i pesci vanno facilmente in sofferenza, ma non devi pensare all'ossigeno in sè, devi solo pensare a tenere l'acqua pulita e a fare cambi regolari, non esagerare col mangime etc etc
in estate proprio per il caldo diventa ancora più importante tenere l'acqua pulitissima e ossigenata. ma bastano i cambi e una corretta pulizia. poi se capita un incidente o un'emergenza come è successo a me recentemente, allora si interviene con un cambio tempestivo e con l'aeratore, altrimenti no

magari l'acqua torna limpida da sola, senza fare nulla di particolare, il problema è che io non so cosa ha "inquinato" l'acqua, posso solo fare ipotesi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 16:20   #9
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando hai sradicato le piante hai sentito venire su odore di uova marce (zolfo)?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 17:17   #10
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
il taglio delle piante non c'entra nulla, l'ossigeno c'e' anche negli acquari senza piante ovviamente

sei sicuro che nitriti e nitrati siano a posto? mmmm
rifai i test. che test usi?

in tanti anni io sinceramente l'ossigeno nonho mai avuto bisogno di misurarlo, di solito nonserve farlo
probabilmente tu con il tuo cambio hai fatto qualcosa che ha rovinato l'equilibrio dell'acquario, hai toccato il filtro? lavato i materiali filtranti per caso? hai fatto una pulizia troppo pesante? la morte dei pesci sicuramente c'entra col cambio
che acqua hai usato per il cambio?

sicuramente la temperatura alta crea dei problemi ma prima del cambio i pesci non boccheggiavano, quindi e' stato il cambio secondo me
Quoto Dave
------------------------------------------------------------------------
O forse hai smosso dei residui di pastiglie fertilizzanti.
__________________
Piergiu



Ultima modifica di Piergiu; 16-06-2014 alle ore 17:19. Motivo: Unione post automatica
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aumento , ossigeno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24399 seconds with 15 queries