Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2014, 02:31   #1
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo e Pratino per caridine

Ciao a tutti,

sto per iniziare ad allestire un Xcube 26 e vorrei mettere alcune neocaridine red sakura ed un betta.
Avrei due domande: Tipo di fondo? mi sapete consigliare la granulometria necessaria, 0,1cm? 0,7? 1 cm?
Poi adoro i pratini...ma molte piante adatte a fare un pratino necessitano di un fondo fertile, ma io vorrei metterlo inerte per evitare intossicazioni per i gamberetti. Come mi consigliate di farlo? Vedo che molti usano i muschi, quali specie sono più adatte?

grazie mille
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2014, 09:17   #2
mauro74
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Attualmente un caridinaio da 30l lordi, e una vasca da 200l con piante dei vecchi acquari dismessi
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Il mio consiglio è di non mettere alcun pesce in un cubetto da 26l lordi. Tra l'altro credo che il betta sarebbe felicissimo di papparsi soprattutto le baby.
Per il fondo io opterei per una granulometria abbastanza fine, attorno al mm, ma è piu' una questione di gusti.
Per mia esperienza le sakura red mostrano colori migliori su fondo scuro, io lo uso nero.
Se vuoi fare un pratino col muschio potresti usare il flame moss, che cresce verticalmente. Ma anche qui è una questione di gusti, anche gli altri muschi vanno bene.

Spero di esserti stato d'aiuto

Ultima modifica di mauro74; 15-06-2014 alle ore 11:08.
mauro74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 09:34   #3
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ti sconsiglio betta e caridine, sia per il litraggio sia perché il betta ti mangerebbe non solo le baby ma anche le adulte.
Per un simil-pratino io ti consiglio la riccardia chamedryfolia che è di grande impatto visivo.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , fondo , pratino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10333 seconds with 14 queries