Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2014, 13:44   #1
ntinina
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli per nuovo allestimento

Buongiorno a tutti , per la serie a volte ritornano eccomi qua, sono Ilaria e ho deciso di ritornare dopo tanti anni in questo forum per avere consigli da esperti come voi riguardo il mio nuovo allestimento.
Premetto che vengo da un'esperienza molto elementare ma positiva di un acquario da 30 litri. Adesso sono passata ad un 100 litri, ma nulla a che vedere con quello piccolino in cui non avevo piante vere, tranne una semplice anubias, e non avevo neanche il terriccio fertilizzato.
Dunque comincia questa storia per i volenterosi che vorranno leggerla e dispensare qualche buon consiglio, per raccontarvi un pò vi dico che ho cominciato l'avvio dell'acquario più di un mese fa, dopo tre settimane di maturazione con biocondizionatore e batteri (sotto il consiglio del negoziante del quale non mi fido più molto) ho insertito tre piante vere, tre scalari e i pulitori, quattro corydoras e uno da vetro. (che il negoziante ha definito "di prova") comunque al controllo successivo l'acqua aveva valori elevati sia per quanto riguardava NH4 che stava a 0,6 e NO2 tra 0,4 e 0,6. ho quindi fatto un cambio parziale di 40 litri con acqua d'osmosi (sempre seguente il suddetto negoziante) e inserito remover per nitrati e fosfati e anche azeolite. Ora c'è da dire che tutti i pesci di cui vi ho parlato stanno benissimo, mangiano e sono attivissimi, le piante, che avevano dato qualche segno di cedimento, si sono notevolmente riprese anche se alcune hanno fatto un pò d alghe e altre tendono a staccarsi dal terreno. Ora la vera domanda riguarda una cosa di cui non vi ho parlato, sono passata a questa bellissima vasca più che per l'estetica e la bellezza per rendere la vita migliore al mio scalare che da due anni vive nel 30 litri...poverino.. ed è cresciuto tantissimo..quindi lo scopo di questa vasca è spostare lui al più presto. Quando potrò farlo?
Grazie a tutti coloro che si sono immolati in questa lettura e che hanno voglia di aiutarmi e darmi consigli pareri e opinioni su quanto raccontato.
ciaooooo a prestooo
__________________
la danza non è mero ritmo...
la danza è una poesia muta...
parte dal cuore e arriva solo al cuore di quei pochi eletti che sanno apprezzarla..
ntinina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2014, 13:53   #2
Luca1993
Guppy
 
L'avatar di Luca1993
 
Registrato: Jun 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Età : 30
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ntinina Visualizza il messaggio
ho insertito tre piante vere, tre scalari e i pulitori, quattro corydoras e uno da vetro. (che il negoziante ha definito "di prova")
Hai già inserito questi e non lo scalare ?
Luca1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 14:00   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La domanda principale che mi viene in mente e' : i test dell'acqua li hai fatti tu o li hai fatti fare al negoziante ?
Come li hai / ha fatti , reagenti striscette ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 14:16   #4
ntinina
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca1993 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ntinina Visualizza il messaggio
ho insertito tre piante vere, tre scalari e i pulitori, quattro corydoras e uno da vetro. (che il negoziante ha definito "di prova")
Hai già inserito questi e non lo scalare ?

eh si perchè ho dato ascolto a lui che mi ha consigliato di preservare il mio scalare che ha due anni vedendo prima come andava con questi nuovi...

comunque i test li ha fatti lui con i reagenti.
__________________
la danza non è mero ritmo...
la danza è una poesia muta...
parte dal cuore e arriva solo al cuore di quei pochi eletti che sanno apprezzarla..
ntinina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 16:14   #5
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo tu abbia inserito i pesci proprio in prossimità del picco di nitriti, con i pesci dentro hai fatto bene a fare il cambio d'acqua ma adesso dovresti monitorare frequentemente i valori degli NO2.
Avessi aspettato una settimana in più a maturazione ormai avviata avresti risparmiato il cambio del 40% e i soldi dei vari prodotti che, in questa maniera, ti ha venduto.
Altra cosa che mi fa storcere un po' il naso è il discorso dei pulitori: Purtroppo molti negozianti te li vendono como facessero parte della tecnica della vasca, alla stregua di un riscaldatore o del filtro, in realtà sono semplici pesci, proprio come tutti gli altri, e come tutti gli altri li metti se hai voglia di tenerli e se sei in grado di dare loro un ambiente consono e adatto.
Sarebbe utile sapere che tipo di pesci sono e capire se dimensioni della vasca, fondo da te utilizzato e valori dell'acqua siano consoni alle loro esigenze.
Stesso discorso per gli scalari, che valori hai in vasca? Se riesci munisciti di test a reagente (le boccette per intenderci) di GH, KH, Ph, NO2, NO3 (ci sono ad esempio i 5in1 Aquili) e inizia a gestire la vasca in maniera autonoma.
Guadagneranno in salute i pesci, in equilibrio la vasca, e in soldi e in termini di soddisfazione personale tu stessa :)
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 17:28   #6
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il futuro, ti faccio un attimo pensare ai consigli che ti ha dato il negoziante:
pesci "IN PROVA" -> se muoiono è troppo presto per inserire lo scalare ??? a me questa non sembra una pratica accettabile, quindi pesa i prossimi "consigli" che ti darà il tuo negoziante.

per il tempo, tieni controllati i no2, aspetta che siano a zero, e DOPO metti lo scalare. è stato in un 30 litri per 2 anni (povero, non mi immagino come sia cresciuto), non credo che 1 mese in più gli cambierà la vita (anche perchè se lo metti troppo presto, la vita rischia proprio di perdercela).
di norma un acquario viene lasciato girare un mese, senza pesci, per essere ragionevolmente sicuri che la flora batterica sviluppatasi possa gestire il carico organico dei pesci.
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 19:00   #7
ntinina
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emmelle125 Visualizza il messaggio
Avessi aspettato una settimana in più a maturazione ormai avviata avresti risparmiato il cambio del 40% e i soldi dei vari prodotti che, in questa maniera, ti ha venduto.
Infatti è proprio per questo che ho cominciato ad avere dubbi, perchè ho già avviata la prima vasca tanti anni fa, ho aspettato il primo mese e questi problemi non li ho mai avuti.

per quanto riguarda il discorso dei pulitori però non è che io non fossi informata, io li conosco e li ho sempre avuti anche nell'altra vasca, come ho già detto ho quattro corydoras e un ancistrus che vanno bene per il litraggio e il terriccio. Il consiglio di comprare i test e gestirli da sola lo accetto volentieri e lo farò al più presto perchè non mi fido più di questi negozianti che pensano più a vendere che al benessere dell'acquario e dei suoi abitanti.
__________________
la danza non è mero ritmo...
la danza è una poesia muta...
parte dal cuore e arriva solo al cuore di quei pochi eletti che sanno apprezzarla..
ntinina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 19:02   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedevo perche' avevo il dubbio che ti avesse refilato i prodotti per l'acqua da test poco attendibili ..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 19:06   #9
ntinina
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
è stato in un 30 litri per 2 anni (povero, non mi immagino come sia cresciuto), non credo che 1 mese in più gli cambierà la vita (anche perchè se lo metti troppo presto, la vita rischia proprio di perdercela).

In realtà lui sta molto bene, purtroppo non ho avuto le possibilità di sistemarlo meglio e prima anche se avrei tanto voluto, lui intanto è cresciuto e anche molto bene, ha due anni, ci sono legatissima ed è veramente moooolto bello, non vedo l'ora di regalargli l'habitat che merita.

l'ultimo controllo che ho fatto fare mi dava gli NO2 a 0,1 che è stato un bel miglioramento, effettuo il trasferimento?
__________________
la danza non è mero ritmo...
la danza è una poesia muta...
parte dal cuore e arriva solo al cuore di quei pochi eletti che sanno apprezzarla..
ntinina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 20:43   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ntinina Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
è stato in un 30 litri per 2 anni (povero, non mi immagino come sia cresciuto), non credo che 1 mese in più gli cambierà la vita (anche perchè se lo metti troppo presto, la vita rischia proprio di perdercela).

In realtà lui sta molto bene, purtroppo non ho avuto le possibilità di sistemarlo meglio e prima anche se avrei tanto voluto, lui intanto è cresciuto e anche molto bene, ha due anni, ci sono legatissima ed è veramente moooolto bello, non vedo l'ora di regalargli l'habitat che merita.

l'ultimo controllo che ho fatto fare mi dava gli NO2 a 0,1 che è stato un bel miglioramento, effettuo il trasferimento?
No aspetta che siano a zero e quando sono a zero aspetterei ancora qualche giorno visto che ci sei legatissima .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21045 seconds with 14 queries