Saltando le lungaggini: avverto qualche problema con la coltivazione di questa pianta e vorrei capire dove sto sbagliando.
Le ho piantate da 3 settimane iniziando con fotoperiodo di 6h (con target graduale di 8h dopo un mese dall'avvio) con circa 0.6W litro(un neon 4k JBL e uno 6,5k Dennerle), fondo fertile JBL, PH 6,75~ con l'ausilio di CO2, 100% acqua osmotica addizionata di di sali Sera per raggiungere KH 4, no fertilizzazione liquida per il momento.
1° settimana piante in adattamento, 2° settimana le piante buttano parecchi germogli, 3°
esplosione di crescita tanto che non me lo aspettavo.
Problema: molte delle foglie nuove non assumono un bel colore verde ma tendono ad un verde-marroncino che non fa pensare ad una pianta in salute.
Vorrei capire secondo voi da cosa possa dipendere; dubito che la luce sia così scarsa da creare questo fenomeno altrimenti la pianta non si riprodurrebbe così rapidamente.
Non ho iniziato subito con la fertilizzazione perchè è una cosa delicata e volevo essere sicuro di non caircare l'acqua prima che la pianta iniziasse a "mangiare" però intendo iniziare con mezza dose del protocollo base Seachem.
Aggiungo che la vasca e il filtro hanno fatto una maturazione preventiva di circa 3 mesi senza luci con del materiale organico a mollo per avviare lo sviluppo di batteri, ora siamo quasi al 4° mese e i valori per l'abitabilità dei pesci sono abbondantemente stabili(ho inserito i pesci solo a inizio settimana partendo con 15 Amano Shrimps e qualche Cory Panda che avevo in una vasca più piccola) .
Notare bene: le foglie NON diventano gialle il che indurrebbe a pensare ad una carenza di ferro(ho fatto qualche ricerca) e l'acqua è cristallina.
Altra info probabilmente irrilevante: utilizzo una lampada UV 24/7 da quando ho inserito la fauna.
Altra nota: non penso che si tratti di diatomee in quanto la situazione non assomiglia minimamente a questa:
http://www.aquaticscape.com/articles/algae/bba3.jpg
Per farvi capire meglio anche se non si vede benissimo: