Ciao a tutti! Scrivo per un problema con due betta splendens che io ho sempre considerato femmine ma che ora sono diventate un po' ingestibili.
Ho 4 betta splendens, un maschio e tre femmine in un acquario di quasi 60 litri. Li ho acquistati un anno e quattro mesi fa e fino a questa settimana sembrava andare tutto bene. Il maschio ha scelto la sua compagna con la quale si è accoppiato più volte e riusciva a gestire bene la situazione anche con le altre due, che si sottomettevano a lui senza lotte e spargimenti di sangue, ma solo con piccoli inseguimenti.
L'acquario è sempre stato ricco di piante e di nascondigli, per cui i rari inseguimenti davano a tutti modo di nascondersi. Questa settimana ho fatto una potatura un po' drastica delle piante e sono cambiate un po' di cose. Una delle tre femmine ha preso il controllo a colpi di parate con un'altra, che si concludevano con l'inseguimento di quest'ultima e il maschio veniva costantemente scacciato da entrambe, tanto che da iper attivo che era è stato relegato ad un angolino nascosto tra le piante, con tutte le pinne sfrangiate. In più la betta dominante questa mattina ha costruito un piccolo nido di bolle, niente di eccezionale, sarà grande un 5x5.
Io ho pensato a due possibili soluzioni.
La prima è che almeno una delle due femmine sia un maschio plakat, anche se mi pare assurdo che per un anno e 4 mesi abbiano convissuto pacificamente, nonostante andassero in parata col maschio in più di un'occasione ma venissero comunque sottomesse senza lotte.
La seconda è che il maschio abbia ormai una certa età (1 anno e 4 mesi con me più almeno 5 mesi di età che aveva quando l'ho acquistato sono già 1 anno e 9 mesi) e che quindi non riuscendo più a gestire la situazione con le altre, abbia dato modo a una delle femmine la possibilità di mascolinizzarsi, diventando dominante anche nei suoi confronti.
Non sono in grado di stabilire quale sia quella esatta, anche se fino a qualche mese fa ero sicuro dell'ovodepositore di tutte le femmine, per cui vi allego alcune foto delle due bettine incriminate, sperando si possa capire qualcosa, altrimenti provvederò a farne di più chiare!
Grazie a tutti per l'aiuto!
P.S. quella dominante è la blu.
Mi è venuta in mente un'ultima cosa, che forse può aiutare a risolvere questo quesito. Ho allontanato il maschio principale dall'acquario in questi ultimi quattro giorni, in modo che avesse un po' di pace e che potesse ricostruire un po' le pinne sfrangiate e proprio in questi ultimi giorni la betta splendens blu ha fatto il nido di bolle. Prima non era mai successo. Ora addirittura staziona lì sotto e lo difende in maniera parecchio agguerrita.