Salve a tutti!
Due mesi e mezzo fa mi è stato regalato un acquario e ho quindi cercato di informarmi quanto più possibile per poterlo gestire al meglio. Ho seguito diverse guide e dopo un mese e mezzo dall'avviamento ho inserito i primi pesci..10 Cardinali, 10 Petitella, 4 Pesci Vetro e un Ancistrus.
Purtroppo è andata (rapidamente) male, sono morti quasi tutti nel giro di una settimana cosparsi di puntini bianchi.. sono sopravvissuti solo 2 Pesci Vetro e l'Ancistrus...
Ho, quindi, cercato di informarmi il più possibile riguardo la malattia e, dopo un ciclo di blu di metilene (5 giorni di medicinale e successivamente altrettanti di carboni attivi) ho ripopolato l'acquario. Poco più di una settimana dopo l'acquisto ecco la ricomparsa del protozoo o meglio dei puntini bianchi su buona parte dei pesci specialmente nelle pinne.. Ho alzato la temperatura (30°) e mescolato le scaglie con dell'aglio tritato molto fine e spento la luce.
Ho inoltre notato un comportamento anomalo: i pesci stazionano in superficie boccheggiando continuamente.. cosa mi conviene fare?
Posto una foto così da farvi vagamente capire meglio di che vasca si tratta, non sono riuscito a fotografare i pesci in modo che si vedano i puntini..
Chiedo scusa per la prolissità e vi ringrazio anticipatamente!