Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2014, 00:49   #1
Side
Pesce rosso
 
L'avatar di Side
 
Registrato: Jan 2012
Città: trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 43
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uno strano episodio. Esperti di codice civile?

L'altra mattina mi è capitata una sciocchezza,ma sapendo pero' che il carrozziere costa caro vorrei sapere se la copla è mia o no. Vi riassumo l'accaduto.
Avevo parcheggiato l'auto a fianco al mio garage per facilitare il carico di materiale. Dopo qualche minuto il basculate del garage vicino,quello dove davanti era parccheggiata la mia macchina si è aperto e mi ha fatto un solco nella portiera.

Praticamente il tipo a fianco ha l'appartamento comunicante col garage e quella mattina uscendo dal garage ha fatto il danno.

Mi chiedo,ma se fosse stato tutto a norma l'apertura del box/garage non dovrebbe essere stata verso l'interno? Nel mio caso l'apertura del box invadeva lo spazio comune/condominiale.

Spero d'esser stato chiaro.
__________________
La scienza procede per tentativi

Il mio nano.....coming soon!!!
Side non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2014, 08:04   #2
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
la maggior parte delle basculanti si aprono in quel modo
se l'auto è a meno di 50/60 cm dalla stessa , viene colpita

diciamo che perlomeno c'è un concorso di colpa
ma la vedo leggermente più a suo favore

io le ho motorizzate e vi è l'obbligo di mettere un cartello che evidenzi ciò
quindi apro senza vedere cosa si trova nei pressi
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 10:40   #3
Side
Pesce rosso
 
L'avatar di Side
 
Registrato: Jan 2012
Città: trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 43
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me i box auto con quel tipo di basculante sonoro progettati per essere aperti dall'esterno. Pensandoci bene non ho mai visto porte, portoni e cancellieri aprirsi verso l'esterno invadendo così le aree comuni.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
A meno che non segnalati da cartelli i paletti...

Posted With Tapatalk
__________________
La scienza procede per tentativi

Il mio nano.....coming soon!!!

Ultima modifica di Side; 02-06-2014 alle ore 10:40. Motivo: Unione post automatica
Side non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 11:56   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
I basculanti si aprono per forza di cose invadendo la corsia comune, credo che sia obbligatorio aprirli dall'esterno così come è obbligatorio se telecomandi aprirli a vista. Io per entrare in garage devo passare a 5 cm dal garage che ho di fronte e per uscire quasi appoggiarmici, se mentre faccio manovra dovessero aprirlo senza accertarsi di non avere niente davanti non credo proprio sia colpa mia

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 14:28   #5
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In teoria potresti anche essere in torto tu perché con la tua macchina hai occupato una parte comune. In pratica sei tu che con un oggetto privato hai limitato il suo godimento di una parte comune.

A conti fatti rischiate di andare in causa davanti ad un tribunale civile e trovarvi a pagare 50 e 50.


Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 15:52   #6
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
I basculanti si aprono per forza di cose invadendo la corsia comune, credo che sia obbligatorio aprirli dall'esterno così come è obbligatorio se telecomandi aprirli a vista. Io per entrare in garage devo passare a 5 cm dal garage che ho di fronte e per uscire quasi appoggiarmici, se mentre faccio manovra dovessero aprirlo senza accertarsi di non avere niente davanti non credo proprio sia colpa mia

Posted With Tapatalk
la situazione in oggetto è leggermente articolata
le abitazioni con i box comunicanti con la stessa , sono ormai molte.
credo che le regolamentazioni siano alquanto approssimative.
come spesso accade in Italia, quando qualcosa accade si provvede ad interpretare le regole.
------------------------------------------------------------------------
dal momento che il veicolo passa e avviene l'impatto, il caso si può ritenere fortuito,
ma se la sosta si protrae nel tempo andrebbe in qualche modo segnalata.
__________________

Ultima modifica di pata73; 02-06-2014 alle ore 15:55. Motivo: Unione post automatica
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 15:57   #7
Side
Pesce rosso
 
L'avatar di Side
 
Registrato: Jan 2012
Città: trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 43
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
In teoria potresti anche essere in torto tu perché con la tua macchina hai occupato una parte comune. In pratica sei tu che con un oggetto privato hai limitato il suo godimento di una parte comune.

A conti fatti rischiate di andare in causa davanti ad un tribunale civile e trovarvi a pagare 50 e 50.


Spedito con un pandarmato
Certo,ho occupato una parte comune ma non ho danneggiato nessuno. Se una macchina avesse dovuto passare avrei spostato la mia senza recare danno a nessuno. Oppure se il proprietario del garage avesse voluto aprire il garage dall'esterno come tutti i cristiani, avrei spostato la macchina immediatamente. Non ho parcheggiato la macchina andandome via ,era solamente una sosta di pochi minuti per agevolare il carico di atrezzi da lavoro.

Quello che vorrei sapere è se esiste una legge/norma che imponga,a chi ha la possibilita di aprire il box anche dall'interno (box comunicante con altro sito provvisto di altro accesso) di installare un basculante avvolgibile o con apertura solo verso l'interno.

Esempio: tutti i negozi,locali,bar etc etc.. hanno l'apertura della porta verso l'interno. Se fosse il contrario potrebbe capitare che uno cammina sul marciapede e gli sbattono la porta in faccia e gli rompono il naso...cosa mi dici? -scusa non ti ho visto,bastava che passassi piu in là?

Sinceramente ciucciarmi 400 euro di carrozziere mi girano le scatole...soprattutto se non è colpa mia. Con quei soldi preferisco fare la spesa a Cerea
__________________
La scienza procede per tentativi

Il mio nano.....coming soon!!!
Side non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 16:43   #8
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Side Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
In teoria potresti anche essere in torto tu perché con la tua macchina hai occupato una parte comune. In pratica sei tu che con un oggetto privato hai limitato il suo godimento di una parte comune.

A conti fatti rischiate di andare in causa davanti ad un tribunale civile e trovarvi a pagare 50 e 50.


Spedito con un pandarmato
Certo,ho occupato una parte comune ma non ho danneggiato nessuno. Se una macchina avesse dovuto passare avrei spostato la mia senza recare danno a nessuno. Oppure se il proprietario del garage avesse voluto aprire il garage dall'esterno come tutti i cristiani, avrei spostato la macchina immediatamente. Non ho parcheggiato la macchina andandome via ,era solamente una sosta di pochi minuti per agevolare il carico di atrezzi da lavoro.

Quello che vorrei sapere è se esiste una legge/norma che imponga,a chi ha la possibilita di aprire il box anche dall'interno (box comunicante con altro sito provvisto di altro accesso) di installare un basculante avvolgibile o con apertura solo verso l'interno.

Esempio: tutti i negozi,locali,bar etc etc.. hanno l'apertura della porta verso l'interno. Se fosse il contrario potrebbe capitare che uno cammina sul marciapede e gli sbattono la porta in faccia e gli rompono il naso...cosa mi dici? -scusa non ti ho visto,bastava che passassi piu in là?

Sinceramente ciucciarmi 400 euro di carrozziere mi girano le scatole...soprattutto se non è colpa mia. Con quei soldi preferisco fare la spesa a Cerea
potrebbe accadere che tu entrando gli sbatti la porta sul naso...nel caso non sia a vetri...
comunque
manda una mail all'amministratore e comincia a sentire cosa dice
sono situazioni antipatiche, che se da una parte o dall'altra non ci si incontra, non resta che andare per vie legali...correndo il rischio che ora della sentenza avrai già cambiato auto...
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 18:14   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è capitata na cosa del genere diversi anni fa anche nel mio condominio.
non ricordo bene come s'è conclusa la faccenda, ma a grandi linee mi sembra che la faccenda cambiasse a seconda che il veicolo fosse stato parcheggiato davanti al basculante o si trovasse a passare di lì nel momento in cui veniva aperto. la mia era la seconda ipotesi e pagò (sempre salvo errori, è più un sentito dire che altro) il proprietario del box, ma mi pare che per la prima ipotesi la faccenda fosse più complicata, per non dire l'opposto.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 20:18   #10
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che la tua auto fosse parcheggiata credo non deponga a tuo favore, nel senso, se metti la tua auto davanti al suo basculante lui inevitabilmente la tocca...Devi capire se c'è il divieto di parcheggio nel cortile (da me è così, posso sostare con l'auto solo e soltanto nel tempo necessario di aprire il basculante, non posso parcheggiare in mia assenza).Inoltre devi capire se il suo basculante p in regola ma molto probabilmente lo è ...A prescindere da aprire da dietro o da davanti a me era capitato che il vicino avesse parcheggiato la sua auto con 5-10 cm verso il mio garage, non me ne fossi accorto gli avrei rifatto il frontale.
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
civile , codice , episodio , esperti , strano , uno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30617 seconds with 14 queries