Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2014, 01:27   #1
SharkLover
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 28
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario squali corallini

Salve a tutti, anche se non sono un neofita in acquariofila con pesci, non ho mai avuto squali, quindi spero di aver inserito il post nella sezione adatta. Dopo l'estate mi trasferirò in una villa e abbiamo deciso di mettere un acquario con dentro squali in camera mia. Prima di andare in negozio vorrei dei consigli e delle delucidazioni da voi esperti del settore. Divido il post in più punti.

1) Se volessi acquistare una vasca rettangolare in cui inserire un pinna nera con delle razze, quanti litri dovrebbe contenere la vasca? Quali altri pesci/squali e coralli potrei inserire senza creare un massacro? E quanto mi costerebbe una vasca del genere?

2) Se volessi acquistare un acquario cilindrico, sempre per gli animali elencati qui sopra, che diametro dovrebbe avere? E quanto mi costerebbe?

3) Se invece volessi prendere squali tipo il bambù e il gattuccio, quali altri squali posso inserire? Quanti litri dovrebbe contenere la vasca? Posso inserire pure pesci, razze, murene e coralli?

4) E per quanto riguarda la manutenzione è molto impegnativa? E' molto costosa?

Vi ringrazio in anticipo
SharkLover non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2014, 08:04   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
non credo sia un progetto fattibile, non si parla di un acquario "normale" e anche la tecnica va studiata molto bene, probabilmente la tua camera non basterebbe.

hai spazio per una vasca di almeno 6.000 litri per tenere massimo 2...3 esemplari ?

informati molto bene.



tu quanto spazio avresti a disposizione per la vasca e poi per la tecnica?
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 08:24   #3
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, uno squalo pinna nera arriva a 2 metri di lunghezza, avrebbe bisogno di una vasca grande come una piscina, e poi non credo proprio che si possa comprare da nessuna parte un animale simile. Per piccoli squalini, come ha detto Sandro ti ci vorrebbe una vasca molto grande, i costi di manutenzione sarebbero enormi e ci vorrebbe anche una certa esperienza in campo, non credo sia così semplice e giusto infilare degli squali in una vasca e lasciarli li a sopravvivere. In caso di malattia che fai?
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 16:08   #4
SharkLover
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 28
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La reperibilità degli squali non è un problema, qui da me c'è un negozio che ha un bellissimo pinna nera e un nutrice che nuotano nella stessa vasca e sono in vendita, ma la vasca in cui stanno neanche si avvicina ai 6.000 litri di cui parli, saranno all'incirca 2.000. Quindi o loro sono incompetenti o voi siete un po' esagerati Comunque io andrò a stare nel piano sotterraneo, che praticamente è un appartamento di circa 80 mq, quindi un po' di spazio l'ho. Comunque lasciando perdere il pinna nera, un'acquario con dei gattucci e altri squali simili è così difficile da mantenere?
SharkLover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 16:20   #5
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SharkLover Visualizza il messaggio
La reperibilità degli squali non è un problema, qui da me c'è un negozio che ha un bellissimo pinna nera e un nutrice che nuotano nella stessa vasca e sono in vendita, ma la vasca in cui stanno neanche si avvicina ai 6.000 litri di cui parli, saranno all'incirca 2.000. Quindi o loro sono incompetenti o voi siete un po' esagerati Comunque io andrò a stare nel piano sotterraneo, che praticamente è un appartamento di circa 80 mq, quindi un po' di spazio l'ho. Comunque lasciando perdere il pinna nera, un'acquario con dei gattucci e altri squali simili è così difficile da mantenere?
non è questione di essere incompetenti o no, ma capire che loro sono negozianti e tu no.
loro tengono temporaneamente i pesci ( e altro ) con lo scopo di venderli, mentre tu no, lo terrai per molto tempo.
ne ho viste di vasche dai negozianti tonde con il diametro di un metro con uno squaletto, ma erano lì temporaneamente perchè doveva andare in qualche acquario più grande e definitivo.
Non pensare a cosa ha il negoziante, perchè lui è organizzato per essere un negoziante.

a parte questo......


come ti abbiamo detto la vasca deve essere molto grande, ma facciamo una via di mezzo tra quello che ti ho indicato e quella del negoziante ( quindi 4000 litri circa ), ti rendi conto cosa vuol dire gestire 4.000 litri ?
quanta acqua produrre per i cambi ? quanto sale utilizzare per l'acqua ? quanti filtri ? eventuali integratori ?
il negoziante sta tutto il giorno in negozio e segue tutte le vasche, tu quanto tempo puoi star dietro ad una vasca da 4.000 litri ? quanto tempo pensi di poter dedicarci ?
l'attrezzatura ovviamente deve essere adeguata, non credo possa andar bene avere l'acqua stagnante, quindi dovrai prendere delle pompe, schiumatoio e altro tutto dimensionato al litraggio.

all'umidità prodotta da 4.000 litri ci hai pensato ? 80 mq di casa finiranno per diventare una sauna. ( con i relativi problemi ai muri....marciscono già con un acquario normale, figurati con un litraggio del genere )

non è uno scherzo mantenerla e non è neanche un soprammobile da seguire quando si ha un pò di tempo libero.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 17:27   #6
SharkLover
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 28
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi anche per una vasca con 1 gattuccio, 1 bambù, 1 murena, 2 razze e qualche pesce compatibile ho bisogno di 4.000 litri? Mi sembra un po' esagerato... Non basterebbe un cilindro da 2.500 litri? E comunque ho tutto il tempo del mondo da dedicargli, ho avuto per molto tempo un 500 litri con la barriera corallina dentro, e gli ho dedicato anima e corpo finchè l'ho avuto quindi non è un problema. Per l'acqua potrei installare un impianto di osmosi a casa, per l'umidità potrei ovviare al problema coprendo i muri con qualcosa per evitare che marciscano. E i soldi non sono un problema
SharkLover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 20:18   #7
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse io sarò esagerata, a questo punto visto che i soldi e lo spazio non sono un problema, se vuoi gli squali dagli una vasca adeguata e non uno sgabuzzino. Un pinna nera di due metri in una vasca lunga 250cm, la vedo dura, poi per carità io non ne capisco nulla, ma non mi sognerei mai di tenere un cavallo chiuso in ripostiglio, solo perché ho soldi da spendere.
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Snake110 Piace questo post
Vecchio 01-06-2014, 21:03   #8
SharkLover
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 28
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ho detto lasciamo stare il pinna nera, è ovvio che non farei soffrire un animale per un mio capriccio, quindi leggete prima di commentare vi prego. Ora ho parlato dei gattucci e bambù, e siccome non sono squali enormi ho chiesto se 2,5 metri di vasca va bene
SharkLover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 22:00   #9
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario squali corallini

http://it.reeflex.net/tiere/930_Carc...lanopterus.htm
Il pinna nera... Lasciamo perdere! Lo hai detto anche tu!


http://it.reeflex.net/tiere/917_Scyl...s_canicula.htm

http://it.reeflex.net/tiere/912_Hemi..._ocellatum.htm

Il gattuccio vuole acqua fredda
Lo squalo bambù vive in acque più calde

Le razze, se proprio devi, sceglile di acqua tiepida....

Scusa il tono forse ironico...
Però quello che forse vorrebbero farti presente qui sul forum è che stai scegliendo di allevare animali delicati che richiedono vasche impegnative per tecnica, dimensioni, misure, costi e tempi di manutenzione e cura!

Inoltre mi sembra di capire che oltre alla disponibilità economica, tu non abbia una grandissima esperienza...

Sicuramente con la stessa spesa riusciresti ad avere in casa una stupenda barriera corallina ricca di coralli coloratissimi... Un acquario alla vista sicuramente più bello di una vasca enorme spoglia e buia con soli due bambù dentro!

Gli squali hanno bisogno di nuotare e di mangiare.... Mangiare molto e di conseguenza sporcano molto l'acqua!!! Se un pesce di un metro ti fa la pipì in vasca ti diventa la vasca gialla!!! Devi avere un impianto di filtraggio efficiente tra le altre cose!

Io ci penserei bene... Gli squali sono pesci che, più degli altri, stanno bene in mare!

Ultima modifica di Snake110; 01-06-2014 alle ore 22:24.
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Pelma Piace questo post
Vecchio 02-06-2014, 03:16   #10
SharkLover
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 28
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Degli squali non so nulla, quindi esperienza 0, ma ripeto ho acquari da 5 anni, dolci e marini, quindi l'esperienza sui "pesci normali" non mi manca, anzi... Comunque mi state facendo riflettere molto, parlerò col mio rivenditore di fiducia e vediamo cosa mi dice. Siccome mi conosce bene, e mi dice lascia stare, rifaccio una bella barriera nel 500 lt che già ho
SharkLover non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , corallini , squali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23428 seconds with 15 queries