Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2014, 16:03   #1
Alfaking
Guppy
 
L'avatar di Alfaking
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
L'evoluzione in questi 2 mesi

Data di avvio: 25/03/2014
Vasca: Petcompany da centro commerciale modificata (in pratica sono rimasti solo i vetri, ho eliminato il filtro interno e il coperchio) misure 100x30x40
Tecnica: Plafoniera 3x39 W T5 (6500k, 4000k, 6500k) accesa 7 ore al giorno, Filtro esterno Tetratec EX700
Fondo: Sabbia fine
Fauna: 10 Paracheirodon innesi, 10 Gymnocorymbus ternetzi, 10 Hypressobrycon herbertaxelrodi, Coppia di Ancistrus (adulti e riproduttori)
Flora: Microsorum legate alla radice, Vallisneria, Limnophila Sessiflora, Rotala Rotundifolia, Cabomba, Egeria Najas, Myriophyllum matogrossense, Cryptocoryne, Hydrocotyle leucocephala, Pistia e Lemna (in superficie)
Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..): Interventi ridotti al minimo, cambi d'acqua ogni 2 settimane di 10 litri circa, una compressa di PlantaGold 7 ogni 2 settimane

Note: Dopo un lungo abbandono (in cui gli ancistrus si sono riprodotti a non finire), ho rimesso in sesto questa vasca e ho deciso di dedicarla ai caracidi.
a parte un attacco di ictio (curato) dovuto all'inserimento di pesci malati (e quindi conseguente cambio negoziante) sono molto soddisfatto di come stia evolvendo la vasca.
Inizialmente pensavo di lasciarlo spoglio per lasciare tanto spazio ai pesci, ma poi mi sono ricreduto e ho iniziato ad inserire diverse piante.
Prossimamente credo di inserire un impianto di CO2, ma non sono ancora sicuro.

25/03/2014


31/03/2014


09/04/2014


15/04/2014


29/04/2014


15/05/2014


25/05/2014
__________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione...
Alfaking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 16:22   #2
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davvero una bella vasca, mi piace
È interessante vedere il cambiamento e la crescita di un acquario in soli due mesi.
Fossi in te però aggiungerei altre cryptocoryne in modo da fare un bel gruppetto in primo piano.
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 16:35   #3
Alfaking
Guppy
 
L'avatar di Alfaking
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio Visualizza il messaggio
Davvero una bella vasca, mi piace
È interessante vedere il cambiamento e la crescita di un acquario in soli due mesi.
Fossi in te però aggiungerei altre cryptocoryne in modo da fare un bel gruppetto in primo piano.
Grazie !
le Crypto, così come la vallisneria e il microsorum (già sul tronco) le ho inserite direttamente da un'altra vasca che ho dedicato ai pecilidi (e dove continuano a crescere), quindi non avrei problemi ad aggiungerne.
però forse a breve aggiungerò qualche corydoras, o dei pangio, per smuovere la sabbia, quindi vorrei lasciare un pò di fondale a vista
__________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione...
Alfaking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 17:14   #4
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me hai veramente troppa luce, non puoi accendere solo 2 neon? se prosegui per la coltivazione delle piante ti direi assolutamente si per la CO2, e di completare il protocollo dennerle, dopo vedrai come crescono tenendo anche solo 2 neon accesi!
i$4k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 17:23   #5
Alfaking
Guppy
 
L'avatar di Alfaking
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da i$4k Visualizza il messaggio
secondo me hai veramente troppa luce, non puoi accendere solo 2 neon? se prosegui per la coltivazione delle piante ti direi assolutamente si per la CO2, e di completare il protocollo dennerle, dopo vedrai come crescono tenendo anche solo 2 neon accesi!
scusa, avevo omesso un particolare...
dei 3 neon, solo 2 sono accesi (il 6500K e il 4000K) !
il 3° però c'è, e a volte lo accendo io manualmente (ma saltuariamente, tipo se ho ospiti e ho voglia di illuminare bene la vasca per un'oretta o due)

sulla CO2, così come sul protocollo Dennerle completo (che in passato ho usato) ho le mie remore, ma in linea di massima so che non dovrei farne a meno...
__________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione...
Alfaking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 17:42   #6
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfaking Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da i$4k Visualizza il messaggio
secondo me hai veramente troppa luce, non puoi accendere solo 2 neon? se prosegui per la coltivazione delle piante ti direi assolutamente si per la CO2, e di completare il protocollo dennerle, dopo vedrai come crescono tenendo anche solo 2 neon accesi!
scusa, avevo omesso un particolare...
dei 3 neon, solo 2 sono accesi (il 6500K e il 4000K) !
il 3° però c'è, e a volte lo accendo io manualmente (ma saltuariamente, tipo se ho ospiti e ho voglia di illuminare bene la vasca per un'oretta o due)

sulla CO2, così come sul protocollo Dennerle completo (che in passato ho usato) ho le mie remore, ma in linea di massima so che non dovrei farne a meno...
sicuramente l'allestimento è buono, ci sono degli spazi definiti dai legni che permettono di creare vari gruppi di piante, però secondo me si notano gia carenze, sembra che gli apici siano gia molto chiari (magari è la foto), con delle belle piante in salute sarebbe veramente una bella vasca!
i$4k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 17:56   #7
Alfaking
Guppy
 
L'avatar di Alfaking
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 400
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da i$4k Visualizza il messaggio
sicuramente l'allestimento è buono, ci sono degli spazi definiti dai legni che permettono di creare vari gruppi di piante, però secondo me si notano gia carenze, sembra che gli apici siano gia molto chiari (magari è la foto), con delle belle piante in salute sarebbe veramente una bella vasca!
la foto è scattata da un telefonino, quindi sicuramente non sarà il massimo, ma SE si nota qualche sofferenza (come il myriophyllum in primo piano) è perchè per 15 giorni la vasca è stata senza luce e con tanto blu di metilene, e le piante ne hanno sofferto molto...
però dal vivo non sembrano essere sofferenti, anzi ci sono sempre getti nuovi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
La vasca è molto carina e l'allestimento mi piace molto , avrei fatto un solo un gruppo di caracidi piu corposo fai attenzione all'accendere saltuarialmente un neon, se la luce non è continua nel tempo a beneficiarne sono le sole alghe.
Inserisci i valori dell'acqua ;)
in realtà l'idea di avere un solo gruppo di caracidi (avrei scelto i neon per i loro colori) l'ho abbandonata subito, perchè non ho mai avuto caracidi e volevo creare 2-3 gruppetti che non si dessero fastidio.
finora sembra che convivano benissimo, vederli sempre insieme è davvero quello che volevo
__________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione...

Ultima modifica di Alfaking; 27-05-2014 alle ore 17:58. Motivo: Unione post automatica
Alfaking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 17:34   #8
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
La vasca è molto carina e l'allestimento mi piace molto , avrei fatto un solo un gruppo di caracidi piu corposo fai attenzione all'accendere saltuarialmente un neon, se la luce non è continua nel tempo a beneficiarne sono le sole alghe.
Inserisci i valori dell'acqua ;)
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , caracidi , levoluzione , mesi , questi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22884 seconds with 14 queries