Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-05-2014, 16:25   #1
aionel
Plancton

L'avatar di aionel

Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Progetto filtro interno

Salve e da un po che penso a come rendere utile un imbarazzante filtro con una sola spugna della Pet Company comprato da me al supermercato quando ero ancora un ignorante e inesperto acquariofilo. Ieri rovistando tra la roba in garage ho trovato la bevitoia di un mio porcellino d'india morto qualche anno fa, essendo di forma cilindrica e di adeguate dimensioni ho subito pensato che puo far a caso mio e ho quindi buttato giu un progettino per salvare il salvabile del filtro in questione cioè la pompa (fa fino a 400 l/h ma so già come diminuire di molto la portata per un acquario di 30 litri che voglio allestire per un betta, una manciata di rasbore e caridine).

qui sotto il contenitore e la pompa in questione giusto per far rendere l'idea delle dimensioni

Di seguito il progetto

Che ne pensate? puo essere un minimo pratica una roba cosi? suggerimenti?

Edit: adesso mi son reso conto che la prospettiva della prima foto inganna.. il contenitore e piu grande rispetto alla pompa di quel che sembra
aionel non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-06-2014, 15:56   #2
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

il progetto va bene, in passato ho realizzato filtri simile con bottiglie da 2l. ti consiglio di inserire solo cannolichi, al massimo un sottile strato di perlon se proprio vuoi, ma io ormai vado solo a cannolicchi, zero manutenzione.

P.s. la popolazione è troppa per la tua vasca.
Vecchio 02-06-2014, 11:33   #3
aionel
Plancton

L'avatar di aionel

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
il progetto va bene, in passato ho realizzato filtri simile con bottiglie da 2l. ti consiglio di inserire solo cannolicchi, al massimo un sottile strato di perlon se proprio vuoi, ma io ormai vado solo a cannolicchi, zero manutenzione.

P.s. la popolazione è troppa per la tua vasca.
Ho seguito il tuo consiglio con leggere modifiche al progetto: dopo aver tagliato il coso per avvitare il tappo non ho fatto altri fori e nel buco ho inserito una piccola spugna fine 3cmx3cm cosi non devo piu mettere la retina dopo comunque faccio foto
Per quanto riguarda l'altra cosa per ora ho solo il betta con 4 rasbore arlecchino le dimensione del acquario sono 42 cm lunghezza 24 profondità e 31 altezza e pieno di piante a crescita rapida che mi aiutano a mantenere la stabilità dell'acqua e faccio cambi di 5 litri settimanali con acqua di rubinetto decantata 48 ore o anche più.. secondo voi faccio una grande ******* a inserire delle caridine?
PS: la vasca presenta molti nascondigli come noci di cocco legni ecc.. dopo faccio una foto anche di questa comunque
Vecchio 02-06-2014, 20:12   #4
aionel
Plancton

L'avatar di aionel

Feedback 4/100%

lho nascosto dietro alla vegetazione
Vecchio 02-06-2014, 22:13   #5
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

io toglierei le rasbore e a quel punto potresti inserire una decina di red cherry e vedere se riescono a riprodursi, ma così com'è ora la popolazione no.

Per il filtro ottima realizzazione, basso costo ed ottima resa. Ben fatto
Vecchio 03-06-2014, 14:51   #6
aionel
Plancton

L'avatar di aionel

Feedback 4/100%

Grazie :) la pompa fa un po piu di rumore rispetto a prima ma penso che mi abituerò altrimenti sposterò l'acquario dalla mia camera
comunque mi dispiacerebbe togliere le rasbore.. oltre a farmi compagnia al betta danno un tocco di dinamicità alla vasca poi hanno anche deposto quindi non credo stiano malissimo inoltre fanno un carico organico davvero minimo.. penso addirittura minore delle planorbarius che ho nella vasca, praticamente nel acquario sporcano solo loro quindi penso che se in futuro deciderò mai di mettere qualche caridina toglierò proprio quest'ultime cosi non ci saranno nemmeno problemi di competizione alimentare
Rispondi

Tag
filtro , interno , progetto