Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-05-2014, 17:56   #1
birraio
Guppy

Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto primo acquario

ciao a tutti, dopo vari mesi di letture mi sono fatto un idea di come vorrei il mio acquario. premetto che ho ancora tanti dubbi che i vari post non mi hanno tolto.
partiamo dalla vasca, la ho lavata e ora è vuota in attesa di comprare il tutto.
la vasca è una juwel rio 240 con filtro esterno eheim 2078.
i valori della mia acqua di rubinetto sono : gh 13° e kh 10°. questi sono i valori misurati dal mio negoziante per l'acquario piccolo che è già in funzione. per gli altri valori sto aspettando di fare un ordine e comprare i test.
vorrei un acquario ben piantumato visto che i pesci che vi elencherò necessitano di questo, però non so quali piante acquistare, non vorrei fare fertilizzazione e CO2 visto che non ho esperienza e vorrei tribulare il meno possibile, qui chiedo aiuto a voi quali piante mi consigliate.
vorrei anche qualche pianta da far attaccare a un tronco, mi piacerebbe mettere anubias che mi piace ma di altre non ho idea.
illuminazione ho una lampada da 4000°k e una che non so , sono t5 54watt. non ho preso una da 10000 °k visto che ho letto che a molti davano problemi con le alghe.
come ghiaietto vorrei utilizzare una sabbia fine o di color rosa o abbastanza scura.
per terriccio per le piante non ci capisco nulla. sembrano tutti ottimi leggendo le specifiche in internet ma poi ho letto che alcuni non sono indicati per neofiti come me. ne esistono ottimi ma con prezzi più accessibili? avendo un acquario come il mio me ne serviranno circa una 30 di litri e hanno un prezzo alto. io stavo guardando su aquariumline visto che devo fare un ordine li, se però avete altri siti consigliatemi tranquillamente in privato.
passiamo ai pesci...
per il fondo 2 o 3 pimelodus pictus
per la zona centrale o un branco di thelmatherina ladigesi o un branco di pseudomucil forcatus
e per la zona medio alta un po di melanotaenia trifasciata o parkinsoni. che ne pensate?
per il thelmatherina ladigesi ho qualche dubbio soprattutto per il fatto che dicono che mangia cibo vivo, non mangia mangimi? è uno sbattimento reperire sempre cibo vivo? e quando si è in vacanza come si fa?
un altro enorme dubbio che non riesco a togliermi è quale mangime comprare per i vari pesci? i mangimi vanno bene per tutti i pesci o ogni specie ne ha di suoi?
attendo i vostri numerosi consigli. ciao e grazie
birraio non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , aiuto , primo