Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2014, 17:06   #1
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova sfida

Ciao a tutti, sono sul punto di affrontare la mia prima sfida seria...vorrei creare un fax simile di quei meravigliosi acquari in stile iwagumi e vorrei che voi esperti e meno mi aiutaste a creare il mio acquario.
Parto con i dati fondamentali:

ACQUARIO: 80x40x40 (128 litri lordi, 100 litri netti circa dopo l inserimento del materiale)
FILTRO: eheim professional III 2071
ILLUMINAZIONE: 4X24W 2 lampade philips 965 master TLS da 6500k
2 lampade dennerle trocal deluxe amazon day da 6000k
CO2: impianto aquamas con bombola da 500g ricaricabile manometri, riduttori di pressione elettrovalvola e valvola di non ritorno, diffusore askoll
AEREATORE: eheim
MILWAUKEE sms122

Test della Sera (valigetta)

FONDO: ADA con power sand SPECIAL (4lt), tourmaline bc e aqua soil new amazonia (21LT)
FERILIZZAZIONE: protocollo ADA

Come piante vorrei inserire:

Staurogyne repens
Eleocharis parvula
Eleocharis acicularis
Barteri nana
Cryptocoryne petchii pink
Pogostemon helferi
Utricularia graminifolia
Rotala rotundifolia
Salviania natans (solo il primo periodo per contrastare le alghe)

Per i pesci non ci ho ancora pensato ma non e' importante al momento, mettero' delle caridine certamente per le alghe poi il resto si vedrà

Considerate che sto imparando moltissimo leggendo i vostri consigli e le vostre esperienze e molto di cio' che vorrei inserire l' ho deciso dopo aver letto le discussioni sul forum.

CHIEDO A VOI se manca qualche dato importante al fine di avere un quadro completo dell idea di acquario che vorrei.

Parte del materiale e' installato su un acquario "normale che ho in casa" altro mi deve arrivare.

Credo che saro' pronto non prima di 10/15 giorni, ma intanto vorrei da voi tutti i suggerimenti possibili...in modo da potermi regolare per l' allestimento.

Le mie domande sono:

QUANTE BOLLE SERVIRANNO AL MINUTO?
QUANTA ACQUA OSMOTICA USARE E COME TAGLIARLA?
QUALI SONO I VALORI DELL' ACQUA OTTIMALI PER UN IWAGUMI?

So che sono domande da un milione di dollari ma in base alle vostre esperienze???

Ringrazio fin da subito per i suggerimenti..vi terro' aggiornatissimi sugli sviluppi...vorrei crescere insieme a voi ed al mio nuovo progetto.
marart non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2014, 17:27   #2
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Queste le premesse...oggi a distanza di quasi un mese i progressi sono stati alterni ovvero:

come prato avevo inserito l' utricularia ma nel momento di picco dei nitriti è morta praticamente tutta e si sono formate filamentose e diatomee a bestia, ma grazie alla pazienza che ho imparato ad avere e alle caridine (FENOMENALI) tutto è tornato pulitissimo!!!!
Lunedi ho inserito l' acicularis nella speranza che questa regga, i valori si sono stabilizzati piu' o meno e sono:
PH= 6,5
GH= 11
KH= 4
NH4=0
No2= 0
No3= 40mg/l

vi posto le foto del percorso dall' inizio ad oggi...
Ho pero' una domanda: IL PH TENDE A SCENDERE SEMPRE NON RIESCO A STABILIZZARLO, MEDIAMENTE DI GIORNO E' SUI 6.2, ma se accendo la co2 cala molto!!!!quindi la co2 la sto utilizzando poco per adesso, MENTRE LA NOTTE SCENDE A 5.9, COME POSSO FARE??
SECONDO VOI LA CAUSA???
Ho gli NO3 ancora un po' alti, si stabilizzeranno da soli?????

GRAZIE A TUTTI

ALLESTIMENTO


SECONDO GIORNO 20.04


PRIMO GIORNO 19.04 UTRICULARIA


FILAMENTOSE


DIATOMEE


OGGI 15.05 ACICULARIS
marart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , sfida

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17898 seconds with 14 queries