Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2014, 09:02   #1
Alixys
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Marino

Ciao a tutti,
è il mio primo acquario d'acqua marina, vorrei avere delle dritte su come allestirlo e gestirlo senza avere troppi costi di gestione.

La vasca che intendo farmi fare artigianalmente è un 80x50x60h e credo che come dimensioni vada discretamente bene per un neofito del marino.

Il metodo che intendo utilizzare è il berlinese in quanto pare sia effettivamente il più semplice e comunque molto perforante.

Sotto la vasca principale inserirò la vasca x il rabbocco ed ovviamente uno schiumatoio. (Ho però un limite di altezza di 40 cm, nn so se ne esistono di buoni di così limitata altezza)

Vorrei da voi anche qualche consiglio sull'illuminazione, meglio i led o meglio restare sul tradizionale?

Ah per l'impianto d'osmosi conviene comprarlo o conviene acquistare l'acqua direttamente dal negoziante? Xkè su internet se ne trovano anche a 80 euro ma il negoziante mi ha fatto un discorso strano sulle performance e sulla qualità dell'acqua dicendo inoltre che se l'acquisto poi comunque deve essere sempre usato altrimenti non funziona più...bhò!!
Alixys non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2014, 14:34   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 484
Mentioned: 232 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Per quanto riguarda i led non so dirti, non li conosco
Per l'osmosi invece non avere dubbi, comprane uno ( buono) , io preferisco quelli a bicchieri e avrai sempre acqua perfetta e non girerai con bidoni verso il negozio.
Ti consiglio di prenderne uno con 2 pre filtri, la membrana e un filtro con le resine post osmosi .
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 14:57   #3
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
meglio che ti compri l'impianto e ti faccia da solo l'acqua, l'importante che quando non lo usi tu chiuda tutti i tubicini, tre, da dove entra ed esce l'acqua, la membrana deve sempre essere bagnata!
illuminazione, a led risparmi bolletta e non devi cambiare le lampadine, però il costo acquisto lampada è un po' caruccio, se alleverai solo coralli molli non avrai problemi, ma con i coralli duri sps e led, la gestione diventa un po' complessa. Ci sono vasche di sps con i led, bellissime ma è un po' difficle raggiungere buoni risultati per un neofita
Avrai una sump sotto la vasca? 40 cm sono pochini ma forse qualche skimmer si trova
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 17:13   #4
Alixys
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avrò il mobiletto su misura, per trovare il posto in casa e le dimensioni decenti sino diventato pazzo, poi per fortuna ho trovato un luogo adeguato ma il mobiletto sarà basso, solo 40 cm e subito sopra la vasca alta 60. Era l'unico modo per arrivare ad un kit raggio semi-decente!

Nn so cosa sia lo skimmer, ma vorrei da voi qualche link sui prodotti che mi consigliate, che abbiano un rapporto qualità prezzo giusto... Nn voglio buttare soldi per risparmiare per poi ripiegare su qualcosa di più serio, come nn vorrei spendere troppo per macchinari NASA che idem non sfrutterò a fondo.
Alixys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 18:10   #5
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa.
veramente non so consigliarti, senza sump trovare uno schiumatoio per i tuoi litri sarà rognoso.
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 18:28   #6
Alixys
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In che senso?
Alixys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 20:35   #7
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel senso che una vasca da 240 litri circa, come sarà più o meno la tua, necessiterà di uno skimmer più grande dei soliti zainetto/appesi, che anche se le case di costruzione li dichiarano adatti a 400 litri, non ci porti avanti vasche con più di 160 litri. Valuta bene il tutto perché stare tirati con uno skimmer sottodimensionato non ti faciliterà la vita. Se il mobile è alto 40cm la sump ipotetica non potrebbe essere più alta di 20cm, e per quanto possa essere la vasca lunga , l'altezza per infilare uno skimmer sarà sempre poca se non addirittura insufficiente
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 20:45   #8
Alixys
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pelma Visualizza il messaggio
nel senso che una vasca da 240 litri circa, come sarà più o meno la tua, necessiterà di uno skimmer più grande dei soliti zainetto/appesi, che anche se le case di costruzione li dichiarano adatti a 400 litri, non ci porti avanti vasche con più di 160 litri. Valuta bene il tutto perché stare tirati con uno skimmer sottodimensionato non ti faciliterà la vita. Se il mobile è alto 40cm la sump ipotetica non potrebbe essere più alta di 20cm, e per quanto possa essere la vasca lunga , l'altezza per infilare uno skimmer sarà sempre poca se non addirittura insufficiente
come posso fare? cosa mi consigli?
eventualmente posso metterlo esterno, nascosto dietro l'acquario dove ho una nicchia, ma poi li è difficile se non quasi impossibile accedere.

Lo skimmer o schiumatoio è rumoroso? chiedo perché non ne ho mai sentito uno in azione e siccome lo voglio mettere in una stanza dove spesso ci dormo non vorrei rischiare di non dormire :)

inoltre ho trovato un ragazzo che sarebbe disposto a vendermi a 120 euro la sua lampada led in quanto ha bisogno di soldi e svende tutti gli acquari che aveva a casa, peccato per la vasca che è un 100x50x50 che la da via a 60 euro...a me ne serve una lunga 80x50x60h ...cmq pensavo di farmela fare artigianalmente in vetro extrachiaro.
la plafo led sarebbe questo modello: http://www.alibaba.com/product-detai...759962728.html cosa ne pensate?
Alixys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 21:27   #9
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli schiumatoi più o meno sono rumorosi, quelli esterni che vanno appesi come il deltec sono peggio ancora. Come ti ho già detto skimmer per i litri della tua vasca, ne trovi tanti da mettere in sump, ma da appendere tipo il deltec mce600, non ci sono, o meglio c'è il deltec mce600 ma è rumoroso e per 240 litri è piccolo, esperienza personale.
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 22:50   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 484
Mentioned: 232 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da Pelma Visualizza il messaggio
gli schiumatoi più o meno sono rumorosi, quelli esterni che vanno appesi come il deltec sono peggio ancora. Come ti ho già detto skimmer per i litri della tua vasca, ne trovi tanti da mettere in sump, ma da appendere tipo il deltec mce600, non ci sono, o meglio c'è il deltec mce600 ma è rumoroso e per 240 litri è piccolo, esperienza personale.

Quoto tutto......
Se lo skimmer lo metti in sump non fa rumore, se prendi quelli appesi ........... Nella stanza non ci dormi
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13595 seconds with 14 queries