Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2014, 16:14   #1
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ritorno e cattive sorprese

Salve gente, finalmente torno in questo fantastico forum dopo un periodo abbastanza del cavolo.
Causa incidente sono stato fuori casa per settimane e al mio ritorno uno dei miei acquari presentava alcune problematiche che non riesco a risolvere.
La Vasca che ospitava gli avannotti e qualche esemplare di corydoras peleatus sembra essere colpita da una malattia che non riesco a identificare.
I valori dell'acqua (visto la mia assenza) sono sicuramente sfasati ma al momento non ho modo di poter controllarli bene (sono bloccato a letto "uso" mia sorella xD, totalmente nuova a questo mondo), insomma mi serve un po' di tempo per darveli mi mancano i prodotti.
L'acquario è un 60 litri dove vivevano 6 avannotti di platy e 4 cory, al mio ritorno noto la mancanza di due avannotti morti in queste settimane.
Noto subito che uno dei pesci vivi presenta (al momento solo lui) alcune macchie bianche sul dorso e vicino le branchie, non è sicuramente ictio e non sono macchie cotonose.
Sembrano vere e proprie ferite ma ben delineate e bianche, la vegetazione dell'acquario (gruppetto di anubias barteri nana) sembra stare bene anche se ho notato una minima presenza di alghe nere che devono essere rimosse. L'egeria densa invece è totalmente sparita.
Appena potrò andrò dal negoziante di persona ma quale valore sbagliato provoca la presenza di queste alghe e forse anche quelle ferite?
Giusto per dare qualche info il pesce colpito si comporta normalmente come gli altri anche se ogni tanto tende a strofinarsi sugli arredi (parassita delle pelle?) e a chiudere le pinne.
Ci tengo molto a questi piccoli e vorrei fare tutto quello che posso per evitare il loro declino, mia sorella mi ha detto che i due piccoli morti avevano gli stessi sintomi (almeno le macchie).
Sicuramente si tratta di qualcosa nato per l'inquinamento dell'acqua ma nel frattempo avete qualche idea al riguardo o qualche trattamento che posso fare per iniziare ad arginare i troppi danni?

Manderò qualcuno dal negoziante già in settimana (penso giovedì) cosa dovrei fare?
Un cambio drastico di acqua?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Azu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2014, 18:19   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le alghe potrebbero essere provocate da un'eccessiva presenza di fosfati...magari chi ha dato da mangiare ai pesci in queste settimane ha un po esagerato con il cibo. Per lo stesso motivo possono aver avuto problemi i pesci anche se non riesco ad identificare bene le macchie bianche di cui parli. Io effettuerei immediatamente un cambio d'acqua del 50% e magari farei fare un paio di bagni di sale al platy colpito. Prendi un contenitore, lo riempi con acqua della vasca (dopo il cambio) e ci fai sciogliere 20 grammi di sale non iodato per litro. Ci lasci il pesciolino mezzoretta controllando che non soffra troppo, poi ripeti il bagno domani...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 00:11   #3
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta, sicuramente un eccesso di mangime è stato dato le lumachine spontanee sono infatti triplicate.
Vorrei fare foto ma visto le piccole dimensioni dei pesci e la loro velocità non riesco a farle fare bene.
Le macchie sembrano quasi depressioni ma non molto profonde. Bianco vivo che spicca bene sulla loro livrea arancione.
Mia sorella mi ha anche detto che su un esemplare aveva notato una macchietta pallida sulla pinna caudale.
Sto cercando qualsiasi risposta per capire, il negoziante mi saprà dare altri consigli, giovedì andrò a prendere dell'acqua dal negoziante e farò un parziale cambio d'acqua.
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 18:54   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando vai a prendere l'acqua porta un campione di quella che hai adesso così te la fai analizzare e ci posti i valori...almeno da capire se la causa è da ricercare nell'acqua...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 16:06   #5
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi domani io non posso andare dal negoziante ma manderò qualcuno per me (se non cammino dove vado?).
Comunque sono riuscito a catturare il piccolo malato.. e ho scattato due foto purtroppo il lato più colpito non si vede.
Comunque sembra a volte come se cercasse di nuotare restando sul posto.
Insomma si muove serpeggiando ma rimanendo su un punto fermo.
http://imgur.com/zVdCmUn&13Dy60B#0
http://imgur.com/zVdCmUn&13Dy60B#1
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 17:23   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai tentato con i bagni di sale?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 15:33   #7
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Hai tentato con i bagni di sale?

Rieccomi, scusa il mio ritardo.
Comunque al momento il piccolo è ancora vivo, isolato in una vasca tutta per se. Ho fatto bagni di sale come da te indicato e sembra che la cosa proceda bene.
La ferita c'è ma sembra meno sofferente.
Nella vasca principale ho fatto un cambio drastico d'acqua risolvendo il problema delle alghe nere e del leggero inquinamento.
Ora almeno lì sembra essere tornato tutto nella norma.

secondo il mio negoziante è qualcosa della pelle, come Costia o cose simili. Mi ha detto che in questi casi il blu di metilene dovrebbe essere il metodo migliore.
Mi dai conferma di questo?
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 16:57   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so dirti esattamente, ma ti assicuro che il blu di metilene è un ottimo disinfettante, è utile per un sacco di cose e non è troppo pesante per i pesci, perciò un tentativo lo farei! Potresti fare un ciclo di sale di 5 giorni più il blu di metilene...in questo modo se c'è qualche problema a livello cutaneo dovrebbe prendere una bella botta!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cattive , ritorno , sorprese

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12705 seconds with 14 queries