Ciao ragazzi, è da qualche tempo che ho problemi con pelurie sulle rocce che faticano ad andare via e la loro comparsa mi ha fatto venire in mente che è da quando che ho la sump illuminata con chetomorpha sono comparse...
La mia sump è divisa in 3 scompartimenti:
1-skimmer
2-reattore di calcio
3-circa 10-13 litri di acqua con chetomorpha e circa 3-4 kg di rocce vive...0 sabbia e illuminata 24/h.
Il dubbio che ho riguarda i sedimenti....la vasca è avviata da un'anno e ora i sedimenti li trovo solo in sump sotto le rocce e la cheto (che mi fa anche da filtro fisico alla fine) per circa 1 cm di sedimento marrone (comunque ricco di ogni genere di anfipode, ecc...
Può essere che il sedimento illuminato 24 ore al giorno tutti i giorni (con 9 w di led di cui 3w di led rosso) mi porti in vasca sostanze in decomposizione che piacciono alle alghe?....
In sump le rocce sono pulite in maniera tale che fa fin schifo vederle....non hanno veramente neanche un pelo...sembrano quasi finte anche se piene di vita
Mi potrebbe essere d'aiuto o conveniente spegnere la luce in sump, togliere la chetomorpha, aggiungere magari qualche altro kg di roccia viva? o mi sto facendo troppe paranoie per niente ed è il caso che mi metta solo fermo ad aspettare?...
Ringrazio chiunque mi illuminerà, o spegnerà :D