Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-05-2014, 18:40   #1
marcox10
Plancton

Città: corciano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento consigli su piante e luci

Salve a tutti,
sabato allestirò il mio rio 180 e ho alcuni dubbi x quanto riguarda luci e piante:

-come luci ho due neon T5 day da 45w l'una quindi se non erro dovrei avere 0.5w/l
-come piante avrei scelto queste:[LIST][*]nr. 1 vallisneria[*]nr. 1 anubias gigantea[*]nr. 2cryptocoryne brown[*]nr.1limnophila heterophylla[*]nr. 1echinodorus ozelot red

la domanda è questa sto' facendo bene??? la gradazione è di 9000° Kelvin ogni neon? e se si va bene? (l'acquario l'ho preso un mese fa e questi sono i neon che monta)

per il fondo ho scelto un fondo fertile dennerle + scaglie http://acquariomania.net/sabbia-ross...mm-p-2212.html

per le piante ho scelto quelle nella guida "piante facili" di Jonny brillo fatta eccezione x l'echinodorus e lalimnphila....cosa mi consigliate?

grazie a tutti x la disponibilità

p.s. non ho CO2 e ho comprato due radici Branch Wood che vorrei inserire
p.p.s. come popolazione vorrei inserire guppy e platy
marcox10 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-05-2014, 20:29   #2
marcox10
Plancton

Feedback 0/0%

scusate ma nessuno piu' esperto di me mi puo' dare un consiglio? almeno sulle luci non so se vanno bene due neon da 9000 kv l'uno..........ma si somma la potenza 9000+9000?

super confuso, vi ringrazio in anticipo. Marco
Vecchio 11-05-2014, 20:09   #3
..:Blackcloud:..
Guppy

L'avatar di ..:Blackcloud:..

Città: Pramaggiore (VE)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marcox10 Visualizza il messaggio
scusate ma nessuno piu' esperto di me mi puo' dare un consiglio? almeno sulle luci non so se vanno bene due neon da 9000 kv l'uno..........ma si somma la potenza 9000+9000?

super confuso, vi ringrazio in anticipo. Marco
I neon in acqua dolce non devono superare generalmente i 6500 gradi kelvin

i "K" sono il "colore" della luce, più sono bassi, più la luce tende al giallo.

Di solito si consiglia di abbinare un neon da 4000k ad uno da 6000k, o due da 6000k

il rapporto w/l di 0.5 non è affatto male per quelle piante.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marcox10 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
sabato allestirò il mio rio 180 e ho alcuni dubbi x quanto riguarda luci e piante:

-come luci ho due neon T5 day da 45w l'una quindi se non erro dovrei avere 0.5w/l
-come piante avrei scelto queste:[LIST][*]nr. 1 vallisneria[*]nr. 1 anubias gigantea[*]nr. 2cryptocoryne brown[*]nr.1limnophila heterophylla[*]nr. 1echinodorus ozelot red

la domanda è questa sto' facendo bene??? la gradazione è di 9000° Kelvin ogni neon? e se si va bene? (l'acquario l'ho preso un mese fa e questi sono i neon che monta)

per il fondo ho scelto un fondo fertile dennerle + scaglie http://acquariomania.net/sabbia-ross...mm-p-2212.html

per le piante ho scelto quelle nella guida "piante facili" di Jonny brillo fatta eccezione x l'echinodorus e lalimnphila....cosa mi consigliate?

grazie a tutti x la disponibilità

p.s. non ho CO2 e ho comprato due radici Branch Wood che vorrei inserire
p.p.s. come popolazione vorrei inserire guppy e platy
il fondo fertile ( circa 2-3 cm) va messo sotto allo strato superiore formato da ghiaino/sabbia (circa 4+ cm)
Le radici mettile in acqua e quando l'acqua si ambra la cambi, finché non rilascia più il colore ( che comunque non è dannoso per i pesci, ma per l'estetica si, a meno che non piaccia così)

P.S.: l'acquario in firma monta una configurazione 4000+6000 K, e come vedi l'effetto della luce non è totalmente bianco, ma tende (poco) al giallino

Ultima modifica di ..:Blackcloud:..; 11-05-2014 alle ore 20:17. Motivo: Unione post automatica
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 20:58   #4
marcox10
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie mille Blackcloud x i consigli,
Ieri ho allestito..... ho sostituito un neon da 9000 con uno da 6500 (sinceramente non mi andava di cambiarli entrambi x una questione economica) per il resto ho allestito tutto come hai scritto tu, l'unica cosa ho fatto il fondo fertile di 3-4 cm e poi +4 di ghiaia. Grazie x la risposta.
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , luci , piante