Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
sono passati oramai due mesi da quando ho piantato l'eleocharis, ma per il momento, oltre a crescere in altezza... non mi sembra ci sia una grande evoluzione.
Insomma, la superficie coperta non sta aumentando un granché.
C'è magari qualche trucchetto che si può adottare ?
quando la metti in acquario, la pianta che hai preso va divisa in piccolissime porzioni. Se proviene dall'idroponica, la fase di adattamento può anche essere un po' lunga perchè la pianta si deve adattare alla vita sommersa
ci può essere un periodo di stasi iniziale, in cui la pianta sembra rispondere poco o nulla, ma poi dovrebbe partire ad un certo punto, ammesso che il fondo le consenta di stolonare bene. non deve essere un fondo troppo grossolano e pesante, meglio un fondo morbido fine e ricco di nutrienti.
Le arriva abbastanza luce o è in ombra?
Il fondo è formato dall'accoppiata Manado e Aquabasis, e di luce dovrebbero riceverne più che a sufficienza.
Inizialmente l'avevo separata in piccole porzioni piantate poi a circa 5cm di distanza l'una dall'altra: queste porzioni un pochino sembrano essersi allargate, ma veramente di poco... È chiaro che l'idea è quella che prima o poi copra tutto il fondo a disposizione, ma il problema è proprio quello che non la vedo 'camminare'...
Ciao, a qualcuno è mai capitato che la pianta in questione si ingiallisse? Da un verde fortissimo adesso mi ritrovo con tutte le piante gialle (tipo erba a fine estate). Io l'ho comprata in formato cup, seguendo le indicazioni l'ho lavata per bene per togliere tutto il liquido e poi l'ho piantata separandola in piccoli ciuffetti a distanza di 1cm l'una dall'altra. Premetto che è un acquario nuovissimo e che ho lo stesso problema con una limnofilia sessiflora (anche se in questo caso si nota di meno). Il fondo è composto solamente da flourite senza alcun fertilizzante addizionale. HELP PLEASE !!!
Non avendo pesci è probabile che questi valori siano a 0 spaccato e quindi è ovvio che le piante deperiscano: stanno "morendo di fame".