Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2014, 17:31   #1
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppa deceduta velocemente

Ormai e' tardi per intervenire, ma mi piacerebbe riuscire a capire cosa possa essere successo.
Ho un acquario da circa 80lt netti popolato da 3 (ormai 2) guppy 1M+2F e 5 Cory paleatus
I valori, misurati ieri sono PH 7, KH 8, GH 13, NO2 0, T 23°.
Ieri sera ho notato che una femmina di guppy nuotava in prossimita' della superfice, mi sono ripromesso di controllare oggi, beh, da un oretta ha cominciato ad....affondare, come dire, saliva fino in superfice e poi letteralmente affondava fino ad appoggiarsi sulle piante, riposava un po e poi ripartiva.
Non ha segni particolari sul corpo, niente puntini, niente pinne sfilacciate o corrose, feci normali fino ad un paio di giorni fa, poi non ci ho fatto caso.
Ora e' immobile sul fondo, riversa da un lato, e' stata una cosa velocissima, non sono neanche riuscito a rendermi conto di cosa potesse avere, anche se sospetto una infiammazione della vescica natatoria, da come nuotava.
O qualcosa che ha provocato l'infiammazione come effetto collaterale.
Vorrei cercare di capire cosa possa essere stato per riuscire ad intervenire nel caso che i due rimasti comincino a sviluppare gli stessi sintomi.
Aggiungo che l'ultimo cambio l'ho fatto domenica scorsa e con acqua a temperatura di quella in vasca.
ferbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2014, 01:56   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sai dirci il valore degli NO3? Ogni quanto effettui i cambi? Hai il PH e KH leggermente bassi per i guppy ma non credo proprio centrino con la morte della pesciolina. Intanto ti consiglio di portare la temperatura a 25 gradi, 23 sono pochi i per loro...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 08:45   #3
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, stamattina ho misurato gli no3, sono a 25mg, effettivamente un po alti ma niente di particolarmente pericoloso, credo.
Oggi è giorno di cambio, li faccio settimanalmente, invece del solito 10% mi conviene farlo del 20 per abbassare i nitrati?
Per quanto riguarda il kh posso alzarlo, visto che cambio acqua ro+sali, arrivo a 10?(non tutto in una volta, ovviamente)
E magari alzo il gh a 16?
Non vorrei esagerare, ho anche i cory paleatus in vasca.
Per quanto riguarda ph e temp. dovrei essere nei parametri, ma se alzo la durezza mi si dovrebbe alzare anche il ph di qualcosina.
C'è chi dice che tiene i guppy senza riscaldatore, io non vorrei arrivare a quello, ma se aumentando la temperatura cominciano ad essere piu attivi dal punto di vista delle gravidanze preferirei evitare, se possibile.
Almeno fino a che non trovo a chi regalare quelli di troppo...

Posted With Tapatalk
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 12:40   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh le riproduzioni dei guppy le avrai indipendentemente dalla temperatura...i paleatus, assieme agli aeneus, sono gli unici cory che convivono bene con i valori dei poecilidi, perciò non ti preoccupare per loro...ma perché utilizzi acqua RO? Per i poecilidi va benissimo quella di rubinetto! Comunque i valori ideali per loro sono PH 7.5/8 GH oltre 12 e KH 10...se vuoi fare un cambio più sostanzioso ben venga, gli NO3 a 25 non sono gravi per questi pesci, ma meglio tenerli moderati...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 12:48   #5
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho acqua di rubinetto a kh 5 e gh 6...
Insomma, magari è morta di stress, il maschio le tampinava in continuazione e questa era la femmina piu piccola.
Gli altri sembrano stare bene, prenderò qualche altra femmina per distribuire le attenzioni di sto mezzo maniaco sessuale

Posted With Tapatalk
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 23:41   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dato che il maschio è così insistente cerca di tenere almeno tre femmine per lui!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deceduta , guppa , velocemente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17941 seconds with 14 queries