Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-04-2014, 17:44   #1
sunurp
Guppy

Città: Molise
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli primo nanoreef

Vorrei allestire un nanoreef, ho letto le varie guide di aquaportal e cercato informazioni in rete.
Per questioni economiche ho deciso di puntare su un cubo 30x30x35h che ho visto producono la blau, la dennerle e la wave, quale dei tre mi consigliate o si equivalgono?
Cmq, ho deciso di puntare sul dsb, lo so...diventerà un picoreef, ma pazienza, ne ho visti sul forum e mi piacciono, per il momento mi accontento e allevare sps e zoantidi, in particolare mi interessano i seguenti invertebrati Caulastrea furcata, Lobophyllia, Trachyphyllia geoffroyi e radiata, Favites, Acanthastrea lordhowensis, Zoanthus, Ricordea florida,Rhodactis accompagnati da qualche thor. Facendo il dsb avrei una colonna d'acqua di 20cm netti per un totale di 18litri.

Allora vi espongo il progetto e aspetto i vostri consigli, ditemi se l'attrezzatura può andare o meno...
-dunque vasca a scelta tra un delle suddette;
-sabbia per il dsb penso me ne serviranno circa 18kg 30x30x12=10.8litri x 1,7kg=18.36kg
http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-12315.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...g-p-14568.html
-movimento pompa da circa 400l/h http://www.sicce.com/prodottiDettagl.../idprodotto=97
http://acquariomania.net/newa-pompa-...lh-p-8447.html
-rocce, 1-2kg ieri ho provato a fare un cubo di cartone e ci ho messo dentro due rocce vulcaniche del dolce e credo che più di questa quantità (già 1kg occuppa molto spazio) non ci stiano;
-riscaldatore, non so da quanti w mi serva;
-punto dolente è l'illuminazione, secondo voi di quanti w ho bisogno per quegli animali? avevo pensato di mettere delle pl, due da 18w con la mini pl della blau, oppure una pl 18w 10000k e aggiungerei 3-4 led da 3w per il blu, misti royal blu e blu.

Poi chiaramente un rifrattometro, l'acqua me la passano, sale tropic marin, test, no2, no3 e po4 mi bastano?

Ciao
sunurp non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-04-2014, 20:52   #2
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Beh direi che già ti sei fatto un'idea generale, come riscaldatore direi che 50 w son più che sufficienti. Come illuminazione direi che vista la colonna di acqua per ciò che vuoi allevare può bastare, fondamentali i led per esaltare le fluorescenze.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 21:08   #3
sunurp
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Beh direi che già ti sei fatto un'idea generale, come riscaldatore direi che 50 w son più che sufficienti. Come illuminazione direi che vista la colonna di acqua per ciò che vuoi allevare può bastare, fondamentali i led per esaltare le fluorescenze.

Posted With Tapatalk
Grazie, come sabbia quale delle due mi consigli? 18kg vanno bene o sono troppi? per la pompa ci siamo?
Per l'illuminazione ci sto come w? l'idea della pl va bene o meglio tutti led? volevo mettere anche un attinico però non ne trovo in Italia.
Ciao
Vecchio 30-04-2014, 23:30   #4
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Se ne hai la possibilità visto il tipo di vasca che vuoi fare, farei tutti led, prova a leggere qui per prendere spunto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 00:28   #5
sunurp
Guppy

Feedback 0/0%

Ti ringrazio ancora, molto interessante l'articolo; avevo pensato di miscelare led e pl, perché mi pare di aver capito che i led per i neofiti nn sono facilissimi da gestire, mentre pl/t5 permettono qualche errore in più. Le pl dovrebbero garantirmi anche una parte sopra i 500nm che nn pptrei mettere con i led visto che sarebbero troppi 3w di red.
Sbaglio o sono solo mie fisime?
Vecchio 01-05-2014, 00:52   #6
pepa_90
Ciclide

L'avatar di pepa_90

Città: Brescia
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

Personalmente i led rossi li eviterei, soprattutto su un litraggio cosi piccolo, in quanto favoriscono la crescita di alghe. E con un wattaggio cosi basso anche un singolo 3w rosso fa la differenza (imho ovviamente). Punterei più su bianchi, royal blue, blue e uv.

Per il discorso sabbia io moltiplico sempre per 1.2 (media di granulometria credo..me l'aveva detto un guru tempo fa..ma non so se è valido per tutte le sabbie) 30x30x12x1.2/1000..che fa circa 13 kili..ripeto..non è un dato certo, io l'ho fatto con la mia e ha funzionato

Inviato dal Millenium Falcon con Tapatalk
Vecchio 01-05-2014, 03:00   #7
sunurp
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pepa_90 Visualizza il messaggio
Personalmente i led rossi li eviterei, soprattutto su un litraggio cosi piccolo, in quanto favoriscono la crescita di alghe. E con un wattaggio cosi basso anche un singolo 3w rosso fa la differenza (imho ovviamente). Punterei più su bianchi, royal blue, blue e uv.

Per il discorso sabbia io moltiplico sempre per 1.2 (media di granulometria credo..me l'aveva detto un guru tempo fa..ma non so se è valido per tutte le sabbie) 30x30x12x1.2/1000..che fa circa 13 kili..ripeto..non è un dato certo, io l'ho fatto con la mia e ha funzionato

che sabbia hai usato tu?
per i rossi sono pienamente d'accordo proprio per questo pensavo alla pl per i colori sopra i 500nm
Vecchio 01-05-2014, 09:23   #8
pepa_90
Ciclide

L'avatar di pepa_90

Città: Brescia
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

Carbonato di calcio...0.7 mm

Vecchio 02-05-2014, 13:58   #9
sunurp
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie pepa.
Oggi stavo cercando delle pl in rete, ma da 18w 10000k, non ne trovo molte.
Facendo una plafo a led, bianchi e blu, il giusto wattaggio quale sarebbe? non vorrei esagerare e bruciare i coralli.
Ciao
Vecchio 05-05-2014, 12:54   #10
sunurp
Guppy

Feedback 0/0%

Ho pensato di farmi fare una vasca su misura 30x30x45h anzichè prendere il cubo alto 35, così guadagno qualcosa in altezza e litri.
Tra l'altro mi costa 45€ a un passo da casa come le altre prendendole su internet, il costruttore mi ha detto che la fa con dow corning 881 e vetro 5mm, credete sia buono lo spessore?
Ciao
Rispondi

Tag
consigli , nanoreef , primo