Salve a tutti sono in procinto di allestire un acquario "piccolo" che sarà un cubetto 60x60x60 con sump, io arrivo da una esperienza ormai alla fine, in quanto cambio casa e in quella nuova non c'è posto, con una vasca da 600 litri dove ormai sono rimaste solo rocce e qualche pescetto che mi seguirà in casa nuova.
Ora come potete immaginare la mia tecnica è troppo sovradimensionata per la nuova vasca e non avendo mai avuto un acquario con un litraggio di 200l non ho idea su dove orientarmi.
Primo dubbio Illuminazione
Stavo valutando l' illuminazione, chiaramente la tecnologia attuale sono i led ma io giù in cantina ho un vecchio lumenark e un lumenbright quando andavano di moda le hqi questi erano dei buoni riflettori, ora mi stavo domandando invece di costruire o comprare una plafo a led pensate per il momento che possa usare ancora le hqi con questi riflettori? Si trovano sempre in commercio hqi valide?
Per chi non conoscesse il lumenbright è il riflettore nella foto
Secondo lo Skimmer
Ho letto che molti su un litraggio come il mio consigliano o il Deltec apf 600 o l' LGM 450, io vorrei puntare su qualcosa di più economico, vedi BM 150 o un Ati 160 che però non so se sia troppo sovradimensionato, considerate che la mia vasca sarà prevalentemente sps.
Terzo Movimento
Attualmente ho due tunze 6100 con multicontroller, con quale mi consigliate di sostituire le pompe di movimento?
Scusate le tante domande ma vorrei partire