Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Come flora pensavo di coltivare solo del christmas moss, cladophora, anubias e del ceratophyllum.
Quante ore devo impostare il fotoperiodo per non avere una crescita normale? Con i led non ho ben capito il rapporto watt/litri e non vorrei causare una carenza Nè tantomento un'eccesso di luce...
Ma che kelvin ha questa plafoniera?
Comunque le piante per completare correttamente la fotosintesi, impiegano 8ore e mezza
Quindi non andrei sotto le 8ore
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Da qualche parte ho letto che stabilire i kelvin dei led è praticamente impossibile.
Comunque 8 ore è lo standard delle lampade a neon (siano T8 o T5) ma con i led credo si tratti di una cosa totalmente diversa...
Mi sa che hai le idee un pò confuse..
Certo che i led si differenziano per temperature di colore, come i neon esistono di tanti tipi, 2700/3000/4000/5000/6500/10000 ecc
Anche i tempi di illuminazione non cambiano tra neon e led, la luce è sempre quella, può cambiare lo spettro, può cambiar l'intensità, può cambiare il consumo e l'assorbimento elettrico, ma i tempi che le piante hanno bisogno per fotosintetizzare sono sempre quelli, sia che usi neon, sia che usi hqi, sia che usi led
Non sono una cima in fatto di illuminazione, sopratutto di led, ma sono sicuro di quello che ho detto
Vediamo se c'e qualcuno che sappia qualcosa in più
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.