Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2014, 12:02   #1
Nessundorma88
Plancton
 
L'avatar di Nessundorma88
 
Registrato: Nov 2012
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 320lt
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help NO3

Ciao ragazzi! Premetto che so perchè ho valori così alti di nitrato, troppi pesci ma é solo una situazione momentanea poiché c'è lo ho in pensione e per conto di un mio amico che sta riallestendo. Vorrei sapere come fare a tenere il più basso possibile il valore di NO3.
Cubo 50 Lt più sump 60lt rocce in vasca e in sump movimento 2 koralia 1200 più pompa di risalita 600 Lt/h, skimmer hydor silm skim (il più grande), rabbico automatico con galleggiante meccanico. Luce 3 t5 da 25w 1 RB e 2CW.
Pesci: 3 amphiprion ocellaris, 1 tomentosus e 1 sinchiropus splendidus.
Invertebrati: varie euphillie, 1 caulastrea azzurra, 1 acantastrea viola verde, 2 colonie di zohan atomic green, vari discosomi verdi e rossi e 2 sarco in muta.
I PO4 sono a 0 ma gli NO3 sono a 50 mgl!!! Come fare a tenerli più bassi possibile per il momento?






Nessundorma88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2014, 12:20   #2
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono stranamente alti ed i pesci non poi così tanti. La luce temo sia poca. Comunque, fai schiumare più bagnato lo skimmer ed effettua cambi d'acqua. Una delle due pompe deve puntare in superficie e quella sabbietta peggiora le cose.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 14:11   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
3 amphiprion ocellaris
occhio che in tre e in quella vasca c'è il rischio che si bussino a sangue...

per il resto quoto maurizio71
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 16:03   #4
Nessundorma88
Plancton
 
L'avatar di Nessundorma88
 
Registrato: Nov 2012
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 320lt
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh purtroppo per ora devo adattarmi poi uno deve smammare dal suo padrona che sta riallestendo un 120 Lt + sump, quindi a me resterebbero il sinchi e due pagliacci, il tomentosus fuori dalle balle. Lo skim adesso è regolato a metà quindi non schiuma n'è troppo secco n'è troppo bagnato posso abbassarlo ancora un po e farlo schiumare a bumbazza. A dire il vero per ora la luce non mi sta dando grossi problemi con le bestiole anche se ho una 100w led in costruzione. Il ghiaino nei punti dove c'è n'è di più non arriva a 5mm di spessore, in alcuni punti si vede addirittura il vetro di fondo, mi scoccerebbe un po' toglierlo, vorrei tenerlo. Come alimentazione ai pescheti do scaglie, anche se è da ieri pomeriggio che li sto tenendo a digiuno, per le bestiole invece coral comple x della red sea 2 volte a settimana. Ieri pomeriggio ho aggiunto negli scarichi che vanno in sump le resine dell'aquili no3 po4 remo al in ragione di un gr litro anche se con nitrati così alto secondo me faranno poco... Va bene se ci do di cambi 5lt giornalieri?
Nessundorma88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2014, 16:57   #5
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il coral complex non so cosa sia, ma se è un alimento sospendilo. Le resine per nitrati toglile, nel marino non funzionano. I pesci devono mangiare, almeno una volta al giorno. La luce può bastare agli animali, ma non ai batteri di nitrificazione e denitrificazione che, in parte, utilizzano luce. Il fondo puoi lasciarlo ma devi sifonarlo smuovendolo ad ogni cambio. I cambi, o 5 litri al giorno o 30 litri a settimana è indifferente (la differenza matematica è minima), vedi come ti trovi meglio. Metti una goccia di batteri una volta a settimana.
Importante, misura i Nitriti che, con Nitrati così alti, potrebbero essere rilevabili.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 02:37   #6
Nessundorma88
Plancton
 
L'avatar di Nessundorma88
 
Registrato: Nov 2012
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 320lt
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volendo posso sostituire con un hqi 250w momentaneamente... Che batteri mi consigliate?
Nessundorma88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 14:25   #7
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nessundorma88 Visualizza il messaggio
Volendo posso sostituire con un hqi 250w momentaneamente... Che batteri mi consigliate?
HQI 250 W su 50 l ... Si può anche fare, io l'ho tenuta 6 mesi su un 60 l, ma il refrigeratore è obbligatorio. Senza è impossibile. I batteri: KZ, Biodigest.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 14:33   #8
Nessundorma88
Plancton
 
L'avatar di Nessundorma88
 
Registrato: Nov 2012
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 320lt
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mauri adesso ho 9h di fotoperiodo se metto l'hqi quanto devo tenerla accesa? Come refrigeratore vanno bene 2 ventole 12v? Tipo di 12/15 cm di diametro?
Nessundorma88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 14:38   #9
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nessundorma88 Visualizza il messaggio
Mauri adesso ho 9h di fotoperiodo se metto l'hqi quanto devo tenerla accesa? Come refrigeratore vanno bene 2 ventole 12v? Tipo di 12/15 cm di diametro?
No, con le ventole non ce la puoi fare. Serve un refrigeratore. Lascia la luce che hai, per ora, aumentando le ore di luce. Portale a 12 di luce piena.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 18:47   #10
Nessundorma88
Plancton
 
L'avatar di Nessundorma88
 
Registrato: Nov 2012
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 320lt
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok rega cambiato 30% è aggiunto i batteri. I biodigest non li ho trovati, ho preso il protocollo della AQP (aquarium quality pur) BLQ1 e BLQ2 + BLQ booster che è un accelleratore. A oggi gli NO3 sono scesi intorno ai 30 mg/l ho anche portato il fotoperiodo a 12h. Gli altri valori sono sempre stabili e nella norma lo skimm continua a schiumare bene ma non esageratamente. Sul flacone c'è scritto di somministrare 5 ml ogni 100 litri per due settimane tutti i giorni, poi calare e passare a una volta a settimana. Qualcuno li ha già provati sti prodotti?
Nessundorma88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
no3

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21912 seconds with 14 queries