Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2014, 22:42   #1
AlvinTostig
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto di un acquario da 60L

Salve a tutti, mi sono da poco iscritto a questo ricchissimo forum!!

Vi racconto la mia situazione: possiedo un acquario che ha funzionato per circa un anno poi è stato svuotato ed è fermo nel ripostiglio da qualche anno.. In questi giorni ho pensato di rimetterlo in attività evitando però, questa volta, di commettere i soliti errori, basandomi invece sui preziosi insegnamenti di questo forum

Ora vorrei chiedervi un vostro parere per quanto riguarda le configurazioni più semplici (in quanto sono un completo neofita, ho solo letto alcune guide) di fondo, pesci, piante ed apparecchiature necessarie per iniziare. Preciso che l'acquario non ha nulla eccetto le pareti e un alimentatore per neon da 15W.
Mi piacciono molto neon, caridine e pesci in genere piccoli però i nomi non li conosco..quello che gentilmente vi chiedo è se potete suggerirmi qualche specie che potrebbe andare bene, sia per quanto riguarda i pesci che le piante. A breve mi procurerò un test per l'acqua per avere maggiori informazioni.

Per ora non mi viene in mente nient'altro da chiedere, spero tanto di arrivare a costruire una buona vasca

Grazie mille!
AlvinTostig non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2014, 08:52   #2
tommaso 99
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora mi dispiace dirti che i neon in 60 litri non ci possono stare ! Per quel litraggio ci vedrei bene qualche Rasbora e non so .. Per la popolazione aspetta i consigli di qualcuno più esperto ! Le piante da poter coltivare con la tua luce sono piante non molto esigenti ! Un' esempio potrebbe essere un' anubias e non so .. In generale tutte piante con colorazione verde ! Ti piacciono le galleggianti ? Potresti mettere anche quelle ! Detto questo , ciao
tommaso 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 16:26   #3
AlvinTostig
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono passato dal rivenditore e mi ha consigliato di mettere una mezza dozzina di guppy in abbinamento a qualche altro pesce, qualche caridina e diversi corydoras..la mia acqua di rubinetto dovrebbe essere abbastanza dura, comunque sia la poterò a fare il test tra poco.
Come piante vorrei mettere Ceratophyllum e Anubias.
Mi potreste dire se i pesci che ho scelto possono andare bene e quali specie posso abbinare a questi? Vi chiedo anche quale potrebbe essere un fondo adatto a questa configurazione?
grazie mille
AlvinTostig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 22:36   #4
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Eviterei i guppy in cosi pochi litri rischi il sovraffollamento nel giro di pochissimo tempo .
In una vasca del genere metterei un gruppetto di boraras ed al limite qualche cory delle specie piu piccole Pygmaeus,Habrosus e Hastatus .
Ok per le caridine punterei sulle semplici e robuste red cherry!
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 00:23   #5
AlvinTostig
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio :)
ora dovrei procurarmi un filtro, me ne potreste consigliare qualcuno adatto alla mia vasca grazie.
AlvinTostig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 13:25   #6
Merika
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ala
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlvinTostig Visualizza il messaggio
Ti ringrazio :)
ora dovrei procurarmi un filtro, me ne potreste consigliare qualcuno adatto alla mia vasca grazie.
Dipende da quanto vuoi spendere scherzi a parte lo vuoi interno o esterno? La tua vasca ha il coperchio? O semplicemente è aperta

Posted With Tapatalk
Merika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 14:05   #7
AlvinTostig
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di solito li ho visti intorno ai 20/25€..la vasca è chiusa da una plafoniera artigianale
AlvinTostig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 18:11   #8
Merika
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ala
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlvinTostig Visualizza il messaggio
Di solito li ho visti intorno ai 20/25€..la vasca è chiusa da una plafoniera artigianale

Allora puoi metterlo si interno che esterno esterno solitamente e più efficiente ma costa qualcosa in più, interno ti ruba qualche litro h il vantaggio che no hai i tubi che girano e costa di meno. Io lo prenderei esterno anche sovradimensionato che se un domani cambi vasca lo puoi riutilizzare per non spendere tanto potresti prendere un Eden511 c'è anche il kit per mettere il suo riscaldatore interno o altrimenti un ottimo prodotto e il jbl401 che più o meno si equivale


Posted With Tapatalk
Merika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 11:00   #9
AlvinTostig
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto il test dell'acqua dal negoziante..ha misurato con uno strumento elettronico e mi ha detto che la durezza totale è 182..non so l'unità di misura..e mi ha detto che è molto molto bassa (quindi acqua molto dolce) e mi ha proposto un prodotto per aumentare i sali disciolti..poi gli altri test non ho potuto farli perchè era in chiusura..
Io pensavo, usando l'acqua del rubinetto, di mettere pesci d'acqua dura..
Cosa mi consigliate di fare??
AlvinTostig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 11:23   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo parli di conduttivimetro.
Eh...si a quanto pare sei molto basso.
Però ecco sapere bene il GH e il pH...serve.
Diciamo che parlando solo di conducibilità non possiamo fare moltissimo, sicuramente però non andrei con Poecilidi.
Inoltre andrebbe visto quanto basso è il KH, se parliamo di sotto il 4 ci toccherà usare dei sali, altrimenti non serviranno e ci adatteremo con i pesci a questi valori così strani.

Ma hai un depuratore in casa? Se sì a resine o a sali?
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60l , acquario , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19462 seconds with 14 queries