Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2014, 20:07   #1
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy problema nitrati e uso di askoll NITRATIstop

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'interesse, purtroppo ho un problema abbastanza grave con i nitrati nel mio acquario di 75l di acqua marina. Per ovviare a questo problema il commerciante mi ha detto che con questa resina (askoll NITRATIstop) risolverò tutti i miei problemi, il fatto è che leggendo le istruzioni è chiaramente scritto che questa resina non può essere usato in acquario marino ma solo in acquario dolce oppure per togliere i nitrati da acqua del rubinetto per poi salarla. Il commerciante mi ha detto di inserirla all'interno del filtro e così ho fatto, ora sono seriamente preoccupato e non so veramente cosa fare!
Secondo voi va bene se la lascio dentro o potrei peggiorare la situazione? i nitrati sono dai 50 ai 100 quindi la situazione è veramente preoccupante, sono disperato mi affido alla vostra esperienza.
Grazie
Simone
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2014, 20:48   #2
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Soldi buttati purtroppo...male non fanno, ma fai prima a toglierli dalla vasca.
Le possibili soluzioni sono altre. Se ci descrivi la vasca ti possiamo dare qualche dritta in più
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 21:03   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non esistono resine anti nitrati che funzionino in acqua salata.
Monti un filtro? Cosa ci tieni dentro?
Mi accodo alla richiesta di maggiori informazioni

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 21:04   #4
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yasser Visualizza il messaggio
Soldi buttati purtroppo...male non fanno, ma fai prima a toglierli dalla vasca.
Le possibili soluzioni sono altre. Se ci descrivi la vasca ti possiamo dare qualche dritta in più
domanda veramente difficile per me in quanto non sono pratico purtroppo, cercherò di descriverla in un modo abbastanza decente.
Si tratta di un acquario cayman 60 75l avviato da circa 3/4 anni con metodo berlinese. Contiene dai 7 ai 10 kg di roccia viva, purtroppo non posso essere preciso perchè non ricordo, beh riscaldatore filtro classico interno e due tubi t8 da 18 watt, ovviamente schiumatoio della stessa marca dell'acquario per vasche fino ai 250l, pompa di movimento 900 l/h, lo so che è poco a non so come mettere la secondo che ho anche in un cassetto...
per quanto riguarda i valori il ph è sui 8/8.3, la densità 1024/1025, i nitriti con i test risulta apposto, calcio, kh ecc ecc tutti apposto. Ah purtroppo non ho potuto verificare i fosfati ma credo che siano alti quanto i nitrati.
l'acquario si presenta con alghe vhe sto cercando di combattere da circa 6 mesi ma nulla da fare. Ho due piccoli pesci e un corallo, non mi chiedere i nomi perchè veramente non li so.
spero di essere stato abbastanza completo, se ti servono altre informazioni chiedi e cercherò di dartele. ti ringrazio per l'aiuto

P.S. purtroppo ormai le resine le ho prese e non posso portarle indietro ma di certo andrò dal commerciante a dirgliene dietro un bel po' perchè non è possibile che tu credi di aver avanti dei professionaisti esperti e invece non sanno nulla, prima in quel punto vendita c'era una coppia squisita, gentilissimi, sapevano rispondere a ogni domanda e infatti non sentivo la necessità di iscrivermi al blog ma ora guarda.... Comunque ritornando a noi, visto che per due confesioni di resini (fosfati e nitrati) ho speso la bellezza di 23 e roti vorrei sapere se a lasciarle dentro peggioro oppure ci sono dei piccoli miglioramenti perchè comunque se è così li lascio, non so mi affido alla tua esperienza ;)
------------------------------------------------------------------------
ho appena risposto all'altro utente, spero che le informazioni siano sufficienti. Grazie di aver risposto :)

Ultima modifica di iPad97; 16-04-2014 alle ore 21:09. Motivo: Unione post automatica
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 22:38   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Fondamentalmente, per tenere bassi i nutrienti serve una buona gestione fatta di:
Giusto quantitativo di rocce 1 chilo ogni 5 litri di capienza della vasca, possono essere un po meno se sono molto porose ,quindi leggere.
Buon Skimmer
Assenza di filtro biologico, che non chiudendo il ciclo dell'azoto produce nitrati.
Buona illuminazione, questa è responsabile di buona parte del processo di ossidoriduzuone.
Assenza di sabbia sul fondo.
Ci servirebbero delle foto e valori di no3 e po4 di buona qualità per Marino ti consiglio inoltre di leggere le guide che trovi in evidenza e anche i topic di questa sezione, troverai buoni spunti.
Per quanto riguarda le resine come già detto quelle per nitrati fanno 0, le altre se sono quelle per fosfati se c'è presenza di nitrati alta, secondo me sono perfino dannose, perché abbassano molto velocemente i fosfati che quindi saranno in forte squilibrio con i nitrati svavorendo le alghe che se pur brutte sono nostre complici, ma favorendo altri ospiti indesiderati come i ciano batteri

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 23:14   #6
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quello che di certo non ti farà male è di fare un cambio di acqua regolare del 15 - 20% per 3-4 settimane usando batteri (biodigest, zeobak o altro).
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 23:31   #7
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho già fatto tre cambi d'acqua in due settimane e ora ne ho un altro pronto
------------------------------------------------------------------------
ma quindi dovrei togliere il filtro biologico e lasciare solo e soltanto quello classico con le spugne? io avevo capito che i filtri biologoco servissero per togliere i nitriti dall'acqua però producevano nitrati che sono meno pericoloso dei nitriti. Ho capito male?
veramente non sto capendo nulla! mi sta venendo la voglia di regalare tutto a qualcuno...

Ultima modifica di iPad97; 16-04-2014 alle ore 23:36. Motivo: Unione post automatica
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 07:15   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Anche le spugne diventano un filtro biologico, niente filtri

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 15:35   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 484
Mentioned: 232 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
problema nitrati e uso di askoll NITRATIstop

Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Anche le spugne diventano un filtro biologico, niente filtri

Posted With Tapatalk

Oltre al filtro e a tutte le spugne io toglierei anche i due neon t8; la luce è poca e non aiuta l'ossiriduzione , apri la vasca e mettigli una plafoniera t5, così facendo aiuti anche lo scambio aerobico
Sono curioso di sapere anche la marca dello skimmer, ho paura che non sia adatto alla vasca
Mi associo poi a quello che ti hanno detto, le resine per i nitrati nel marino non funzionano; per quanto riguarda le resine per i fosfati...... Esistono resine molto più performanti e meno costose di quelle askol
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 10:37   #10
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sapevo già che l'illuminazione era poca e infatti ho aperto la vasca e ho comprato una plafoniera t5 con 4 neon da 24 watt, è sufficiente, no?
Lo schiumatoio è questo: Ferplast Schiumatoio Bluskimmer 250, non penso che sia così male. Le bolle non vengono prodotte da una pietra e da u narratore ma da un tubo che porta l'aria direttamente al rotante della pompa che lo divide in piccolissime bollicine. Si vede che non me ne intendo e mi scuso ma sto cercando di spiegare il meglio possibile comunque grazie ancora per l'attenzione.
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , nitrati , nitratistop , problema , uso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15063 seconds with 14 queries