Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2014, 00:54   #1
perdigiorno
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Agrate Conturbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ictio su Botia resistente ai trattamenti

Ciao A tutti, ho un acquario Rio 125 della Juwel, con filtro interno, allestito da dicembre 2013 con alcuni pesci provenienti da un altro acquario e alcuni nuovi arrivi.
La popolazione attuale è composta da 12 rasbore arlecchino, 5 petitelle, un corydoras, un ancystrus e tre botia macracanthus. Dopo l'introduzione dei due piccoli botia, probabilmente a causa di un cambio d'acqua a temperatura troppo bassa è comparso l'ictio sulle petitelle e sui giovani botia. Ho iniziato subito la terapia con faunamor seguendo lo schema indicato (lasciando però attivo il filtro) e le petitelle sono guarite subito. I botia però sono progressivamente peggiorati. Ho ripetuto la cura per la seconda settimana, senza risultati. Ho alzato la temperatura sui 29 C° e sto somministrando il faunamor tutti i giorni da 4 giorni, alimentando i pesci (temevo deperissero). Purtroppo però il botia più grande non risponde alla terapia, e ora è davvero ricoperto di puntini anche se resta vivace e ha appetito. Ho fatto alcuni piccoli cambi d'acqua da 10 L sifonando il fondo, anche perchè comincio a temere che il filtro, dopo tutto questo farmaco cominci a funzionare male. A questo punto cosa mi consigliate? Potrebbe essere il caso di isolare il botia più parassitato in una vasca ospedale e curarlo con dosi maggiori? Da stasera ho alzato ulteriormente la temperatura oltre i 30C°. Sono davvero preoccupato, mi spiacerebbe morisse, è un bel pescetto di 7-8 cm che è con me da molti anni. Grazie a chi volesse darmi una mano.
Paolo

perdigiorno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2014, 10:33   #2
perdigiorno
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Agrate Conturbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo: ho costruito in diversi punti dell'acquario delle tane con dei sassi, i botia le apprezzano molto. Temo però che lì sotto si accumulino i parassiti, secondo voi dovrei smontarle e sifonarle?
perdigiorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 15:37   #3
perdigiorno
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Agrate Conturbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno ha uno straccetto di consiglio?
perdigiorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 15:59   #4
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma adesso che hai alzato a 30, noti miglioramenti?
Io spegnerei anche le luci...

Posted With Tapatalk
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 16:44   #5
perdigiorno
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Agrate Conturbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, le luci le ho spente già da giorni. Tutti gli altri ospiti sono privi di puntini e sembrano in perfetta salute, tranne un botia con alcuni puntini il botia più colpito però continua a peggiorare. Adesso si è nascosto sotto il filtro, (in punto in cui è difficile stanarlo) e ha il respiro accelerato. Mi sembra molto peggiorato, lo vedo veramente male. Qualcuno ha esperienza di infezioni così resistenti alle terapie? Io avevo trattato dell'ictio molti anni fa, e si era risolto abbastanza rapidamente. So che i botia sono più sensibili all'ictio e hanno una guarigione più lenta, ma questo poverino sembra proprio non rispondere in nessun modo alla terapia. Forse il fatto di stare a lungo incastrato sul fondo in un punto in cui c'è poca circolazione d'acqua favorisce la reinfezione, per questo motivo pensavo di spostarlo in una vaschetta non allestita. Ho esitato fin'ora per non stressarlo ulteriormente, ma ora mi sembra veramente in pericolo di vita.
perdigiorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 17:11   #6
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma sei sicuro sia icthyo e non oodinum? Quanto grandi sono i puntini? Il pesce sembra essere ricoperto da una patina bianca?
Bisogna agire presto se dici che si isola e respira male...

Posted With Tapatalk
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 17:16   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, innanzitutto da dei compagni al tuo corydoras, sono pesci di gruppo e devono stare in gruppetto di minimo 5/6 esemplari della stessa specie. Detto questo temo che il motivo della non guarigione sia da ricercare nel fatto che tre botia in 125 litri lordi non ci stanno perciò l'esemplare in questione è estremamente stressato e non riesce a combattere la malattia. Io lo isolerei in acqua pulita con aeratore e riscaldatore a 30 gradi, lo lascerei tranquillo per qualche giorno e controllerei se migliora, altrimenti si dovrà intervenire nuovamente con un ciclo di faunamor. Attento ad eccedere così con i farmaci, rischi di fare più male che bene! Il filtro si lascia durante il ciclo di faunamor solo se è ben maturo ed avviato da tempo. Ora isola il botia, fai il cambio ed inserisci il carbone attivo nella vasca per 3 giorni, dopodiché controlla i valori (in particolare gli NO2 per assicurarti che il filtro sia apposto) ed aggiungi il resto dei corydoras...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 17:58   #8
perdigiorno
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Agrate Conturbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Puntina, grazie per la risposta. In effetti avevo in mente di prendere dei corydorars, magari non così tanti per non affollare la vasca che è già abbastanza piena, come vedi. Il problema è che avevo dei pesci male assortiti reduci da acquarietti popolati malamente molti anni fa, e sto cercando di sistemare pian piano le cose. Il botia mi fu venduto 8-9 anni fa come "mangialumache", io non ci capivo niente e mi sono fidato del venditore. Adesso però mi dicevano che che è un pesce molto sociale, per cui non conoscendo nessuno cui affidarlo gli ho preso due piccoli compagni. E devo dire che non mi pareva molto stressato, anzi. Facevano branchetto e stavano sempre insieme, li vedevo molto tranquilli. Ora ho isolato il botia più malato in una vaschetta da 25 litri a 30 C° e vediamo se migliora. Però ne rimane un altro nella vasca grande con diversi puntini, devo isolare anche lui? Prima di filtrare tutto e aggiungere altri pesci preferirei aspettare di non vedere più puntini in giro. Per il momento per tenere bassi gli inquinanti sto facendo dei piccoli cambi quotidiani da 10 litri.
------------------------------------------------------------------------
ciao Marco. Mah, io direi che si tratta di ictio, lo vedi nella foto, anche perché le petitelle sono guarite subito con le prime somministrazioni di faunamor. Adesso effettivamente i puntini sul botia sono diventati più grandi e irregolari, però lo attribuivo al fatto che si fosse fatto delle abrasioni "grattandosi" sul fondo. Ora è in isolamento col faunamor, in una vasca completamente priva di arredi e ghiaia, vediamo se migliora. Quando l'ho stanato per catturarlo però era bello vispo e nuotava bene, meno male, a vederlo accartocciato sotto il filtro sembrava moribondo. Poi provo a fargli delle foto e ve le posto, nel frattempo provo a guardare delle foto dell' oodinum, per farmi un'idea. Non mi pare sia coperto da patina, però i puntini sono molto diffusi. Poi guardo meglio e vi posto le immagini. Intanto grazie 1000
ciao!


Ultima modifica di perdigiorno; 14-04-2014 alle ore 18:08. Motivo: Unione post automatica
perdigiorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 18:41   #9
perdigiorno
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Agrate Conturbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=zacca95;1062385909]Ma sei sicuro sia icthyo e non oodinum? Quanto grandi sono i puntini? Il pesce sembra essere ricoperto da una patina bianca?
Bisogna agire presto se dici che si isola e respira male...

ciao Marco, grazie per la risposta.
No, non sono sicuro, perché non so bene le differenze tra le due malattie. Patine direi di no, e la maggior parte dei pesci colpiti aveva solo qualche puntino ed è guarita subito col faunamor. Vi allego qualche foto, sono un po' sgranate per la pessima luce, ma col flash erano peggio










perdigiorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 18:51   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente dovrai aspettare che la malattia sia risolta per aggiungere gli altri cory...per star bene devono essere almeno 5/6 perciò piuttosto diminuisci il numero di altri pesci ma non penalizzare i cory. Isola anche l'altro botia malato con quello già isolato...il fatto che i botia siano anch'essi pesci di gruppo è vero e sicuramente da quando gli hai dato dei compagni starà meglio, ma purtroppo lo spazio è ridotto anche per un solo botia (anche perché se non ricordo male il tuo acquario è sviluppato più in altezza che in larghezza e questi pesci occupano la zona del fondo). Per questo parlavo dello stress, anche perché altrimenti non mi spiego perché non reagisca al farmaco! I cambi d'acqua evitali mentre fai cicli di medicinali, fanne solo uno sostanzioso a fine terapia...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
botia , ictio , resistente , trattamenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13727 seconds with 14 queries