Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-04-2014, 08:22   #1
gius.fur
Guppy

Città: Aci Castello(CT)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Coppia scoppiata?

E' da qualche giorno che il maschio pizzica la femmina (non sempre) ma spesso e la costringe quasi a saltare dall'acquario per evitare le pizzicate. Tutto questo continua fino a quando la femmina non si avvicina nel luogo ove solitamente depone, in un anno avrà deposto circa 10 volte sempre senza successo dopo due giorni le uova spariscono, forse a causa dei valori dell'acqua che era troppo alcalina (ph 7.2-7.4 KH 6-8). Adesso grazie all'uso della CO2 e di cambi di acqua con osmosi ho raggiunto i valori ottimali (ph 6.58-6.75 Kh 4-6). Beh da quando hanno i valori ottimali la femmina non depone più. La vasca è 60 X 38 X 45h loro dedicata senza arredamento ne fondo e con filtro esterno.
Come mai questo strano comportamento? Può essere che la femmina rifiuti il maschio e che lui la pizzichi per riprodursi? Può darsi che il maschio sia sterile?
gius.fur non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-04-2014, 10:00   #2
Cri FV
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ti sei dimenticato di dire la specie ;)
Scalari?

Posted With Tapatalk
Cri FV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 11:13   #3
gius.fur
Guppy

Feedback 0/0%

credo che siano gold marble ma non ne sono sicuro in quanto me li hanno regalato due anni fa
Vecchio 13-04-2014, 13:03   #4
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao, bisogna che mi spieghi alcune cose perchè non riesco a capire è una vasca da riproduzione? è la vasca di allevamento? perchè l'uso di co2 in assenza di piante? usi un phmetro?
è comunque una vasca piccola per loro e questa è la riprova:

Quote:
E' da qualche giorno che il maschio pizzica la femmina (non sempre) ma spesso e la costringe quasi a saltare dall'acquario per evitare le pizzicate. Tutto questo continua fino a quando la femmina non si avvicina nel luogo ove solitamente depone....
la dimensione ideale per una vasca da allevamento dovrebbe essere 100x40x50h, oltre l'altezza per i ciclidi serve una vasca sviluppata in lunghezza per permettere la fuga all'esemplare soccombente, magari con legni piante o altro per permettere un riparo o semplicemente sfuggire alla vista.
in una vasca completamente spoglia e corta vien da se che se una coppia "scoppia" le vie di fuga son poche e l'esemplare aggredito si stressa molto facilmente oltre a rischiare di essere ferito o nei casi peggiori ucciso.
se fosse una vasca da riproduzione ok il discorso che sia spoglia, però è una tipologia di vasca "temporanea" in cui si spostano i due esemplari per il tempo necessario alla riproduzione/deposizione e crescita delle larve.

per il discorso se la coppia sia scoppiata è molto probabile, nella quasi totalità dei ciclidi le coppie sono legami labili e non durano vita natural durante se hanno la possibilità, allevandoli in vasche idonee, avvengono di frequente scambi di coppia.
essendo le femmine a scegliere il maschio, dopo diverse riproduzioni fallite lo ritengono non idoneo non si accoppiano, con tutto il rischio di essere stressate dal maschio che invece si riprodurrebbe a prescindere.

IMHO in quella vasca non alleverei scalari ma andrei su altre specie di taglia ridotta come ciclidi nani.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 21:37   #5
gius.fur
Guppy

Feedback 0/0%

Allora la vasca è da riproduzione. La co2 la sto usando per abbassare il ph. Uso un phmetro digitale e test salifert per kh nitrati e nitriti (assenti).
Cmq se la coppia è scoppiata xkè stazionano vicino a dove depongono a ripulire. lo stanno facendo da una settimana. Inoltre vibrano il corpo in prossimità del luogo di deposizione dopo avere fatti due o tre passaggi per la pulizia
Vecchio 13-04-2014, 22:18   #6
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

dalle informazioni che hai dato ora i segnali sono di riproduzione, per cui è possibile che lei non è ancora pronta o non è intenzionata a riprodursi nel breve periodo, da qui i tentativi di fuga quando il maschio la "stressa" troppo, magari li hai spostati troppo presto.
io terrei monitorata la situazione e se non intende deporre a breve li sposterei nella vasca principale per evitare un eccessivo stress alla femmina.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , scoppiata