Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2014, 07:33   #1
Andrea0874
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discus e scalare malati

Questo è il mio primo post, non sono un neofita degli acquari, in realtà sono 20 anni che con successi e non ho l'acquario in casa. Da un anno e mezzo ho un acquario degno di questo nome, di 240 litri, con impianto di co2 ecc.
I valori sono buoni non ho tutti i test per nitrati fosfati ammoniaca ecc ma ho delle cartine multitest e i valori sono nitrati e nitriti vicini allo 0 ph 6,8 misurato con phmetro digitale e durezza molto bassa (2-3) . Uso solo acqua osmotica. Detto ciò veniamo al punto: Nell'acquario ho una coppia di scalari che si sono pure riprodotti 5-6 volte , 2 discus molto tranquilli che non discutono tra loro e con gli scalari e sono insieme da 1 anno, e qualche neon e pulitore. Tutto è andato bene fino a 1 mese fa: Uno scalare(femmina) ha smesso di mangiare, è dimagrito vistosamente , in realtà quando somministro il cibo (che ho provato a cambiare anche con il surgelato) si avvicina ma mette in bocca pochissimo e poi sputa; nuota tranquillo poi si mette a volte sotto le foglie a testa in su(?), e da ieri ho visto un forte arrossamento alla base delle pinne dorsali e ventrali; qualche giorno fa avevo visto anche un fiocco cotonoso(sicuramente micotico) sulla pinna superiore che il giorno dopo è scomparso.
Capitolo Discus: anche uno dei due discus lo vedo timido , se ne sta dietro , credo che qualcosa mangi perché non è dimagrito, e gli ho visto una specie di graffio lateralmente cosa che mi ha fatto pensare a qualche attacco da parte dei sui amici in vasca!
Quello che più mi preoccupa è lo scalare: flagellati, micosi, vermi? non so che pesci prendere, ho già provato con cambio di alimentazione, con vitamine e cambi parziali d'acqua (uno da 35 e uno dopo 7 giorni di 20LT) ma non ho ottenuto risultati. Ho letto del''uso del sale, di Levoxacin, di Flagyl , di bactrim ma non vorrei sbagliare. E poi solo allo scalare o in caso a tutta la vasca. Scusate la lunghezza del mio messaggio e grazie a chi mi aiuterà

Ps aggiornamento della serata : il discus è uscito e gli ho notato una colorazione marrone scuro senza riflessi turchesi segno di evidente stress e una macchia biancastra sulla pinna caudale, non filamentosa: micosi?
Andrea0874 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2014, 08:44   #2
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao allora, la riga che vedi sul discus, che sembra un graffio, è una caratteristica proprio dei discus. Io ne ho 7 e ce l'hanno tutti, poi non puoi tenere un acquario, senza avere i test a reagente di nitrati e nitrati, kh e gh, non puoi usare assolutamente solo acqua osmosi, perchè ha un kh a 0 e il ph non è stabile, in discus vanno tenuti almeno in 5 esemplari, sono animali che girano in branco, quindi per farli stare bene, devi fare un branchetto(ma questo è la prima regola x tenere i discus, e dovresti saperla) e per ultimo, spera che gli scalari non formino una coppia e vadano in riproduzione, altrimenti saluta anche i discus.... Non attenendoti a queste regole. Fai si che i pesci, non vivano bene, ma sopravvivano, e prima o poi si ammalano come è successo a te!

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 23:12   #3
Andrea0874
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace del tuo commento, non credevo di essere un acquariofilo così poco attento...

Ho le cartine multitest che sono sempre andate bene, fino all'insorgere di questa malattia. Le righe dei discus le conosco , ce li ho da 10 anni e ti assicuro che questa è (anzi era dato che è guarito) un graffio fatto contro qualche ramo della torba. Gli scalari sono già una coppia e sono sempre convissuti pacificamente (evento raro sicuramente )con i discus. Infine non credo che i miei discus "sopravvivono" nel mio acquario dato che uso acqua osmotica addizionata di sali e vitamine e sono stati sempre benissimo.

Speravo solo in un aiuto di qualcuno più esperto di me che mi indicasse che strada prendere .... cura antibatterica.... cura antibiotica.... o altro
Andrea0874 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 23:48   #4
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Andrea, ovviamente la mia risposta non voleva assolutamente essere un attacco o un rimprovero, assolutamente,credimi.... E come ripeto sempre, di sbagli ne abbiamo fatti tutti, le cose che ti ho detto, sono le regole per tenere una vasca di discus come dovrebbe, ossia un branco come prima cosa, kh non troppo basso, e ph stabile, e poi gli scalari quando sono una coppia, al momento della deposizione, diventano molto aggressivi, ed uccidono gli inquilini che per loro sono indesiderati!

P. S. È un dato di fatto che le striscette sono inaffidabili e quantomai imprecise!
;)

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , malati , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09654 seconds with 14 queries