Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi possiedo da circa 6 mesi un nanoreef da 50 litri netti monto 2 plafoniere dimax ciascune con i neon blu da 14 watt(K°10000) e un neon bianco da 14 watt(K° 12000)..due pompe di movimento eden da 1000 l/h..circa 12 kg di roccie vive immisone regolare di invertfood s x gli invertebrati e cambi frequenti di acqua circa 20 giorni..comunque volevo chiedervi un consiglio sulle lampade,vorrei cambiarle con un HQI da 150 watt,(oppure montare 4 T5 da 24watt)ma ho paura che sia troppo voi che dite?vorrei cambiare le luci xkè i miei invert sembrano che ne chiedano di più..è una mia impressione..mi potete dire che lampade montare e le rispettive gradazioni K°?altezza vasca 30 cm..
quali sono gli invertebrati che già hai?se non hai problemi di consumi vai di HQI, così potrai permetterti qualche duro in futuro, prendi una bella blv da 10000 k altrimenti se hai solo molli e non hai intenzione di cambiare strada e ti preoccupano i consumi vai di T5
allora fino ad ora ho un sarcopython,una favia,zohanthus,anemone,xenya marrone,e parazohanthus(che stanno morendo),spirografi..li nutro regolarmente e le luci restano accese 7 ore,ma non sembrano sufficienti...
vorrei mettere una luce che non da problemi x i molli e i duri ...mi sa che prenderò una HQI
allora si, ti conviene orientarti sull' Hqi, lampada 50 euro, poi cè il ballast e con un po' di buona volonta adatti un faretto industriale allo scopo...la plafo t5 ti costerebbe di piu'..
ciao!!
la 70watt se preferisci molli e duri poco esigenti come montipore o lps..non aspettarti chissà che crescita però..
ciao