Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2014, 19:07   #1
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Pannello solare...

Ed eccomi anche quì ciao a tutti gli appassionati di laghetti
dopo l'acquario mania, sono stata contagiata da un'altra mania, quella del laghetto!!!
così qualche settimana fa' ho trovato e sistemato un angolo di giardino da dedicare a questo nuovo mondo... e ho realizzato il mio primo laghetto... procede tutto molto bene, acqua verde e alghe comprese ma questa quando le piante inizieranno a crescere e a schermare un pò i raggi solari e quando inserirò a maturazione avvenuta i primi pesci sono fiduciosa che sparirà tutto...
al momento ho una pompa collegata alla corrente elettrica (da 20w se non ricordo male) che fa scendere l'acqua da una cascatina..questo per creare un minimo di movimento, mah per non finire sotto un ponte (che qualcuno di casa prima o poi mi ci manda) volevo acquistare un pannello solare...pensando di mettere anche dell'illuminazione 4-5 lampioncini per illuminare attorno, un pannelo da 80w può bastare per tutto?
spero di essermi spiegata di sistemi elettrici non capisco nulla

grazie a tutti,
Ilaria
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2014, 14:06   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh, dipende dai conti che hai fatto.
cioè, se decidi di mantenere la pompa che hai (che dovrebbe essere commisurata al volume del laghetto) ed aggiungi poche lampade ci stai. Se potenzi la pompa, metti lampada uv per le alghe ecc. ecc. non ci stai più!
Ma hai previsto anche una sorta di filtrazione, o è solo movimento?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 14:27   #3
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! No,no assolutamente è tutto mooooooooolto naturrrr, solamente questa pompa che fa girare l'acqua, che la prende dal laghetto e la fa scendere dalla cascatella e nulla di più...ci sono parecchie piante che devono crescere e che spero tengano pulita l'acqua e pesci solo qualche gambusia (che nel momento in cui diventeranno eccessive le sposterò) per le larve di zanzare.
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 19:21   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora non dovresti avere problemi. ma il pannello ti da corrente a 12V, o sbaglio?
dovrai cambiare pompa...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 14:39   #5
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Non saprei, non l'ho ancora acquistato, ho visto qualcosa su internet ma ho trovato solo dei kit, devo quindi guardare se trovo qualcuno che vende queste cose dalle mie parti, anche perchè a me serve solo il pannello...
Ho un fratello elettricista che dovrebbe sapere quello che fa Io prendo il pannello poi si aggiusta Lui
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 15:10   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
informati bene prima di fare l'acquisto... sarà elettricista... ma non mago
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 16:26   #7
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quello ero quì, in cerca di consigli...
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 16:49   #8
bechbein
Guppy
 
L'avatar di bechbein
 
Registrato: Sep 2008
Città: fornovo s. giov. (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Dolce Comunita 100lt + caridinaio 60lt + laghetto da 1200lt
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente l'uscita dal pannello solare sara a bassa tensione molto probabilmente a 12v.
di solito quei kit oltre al pannellino in se per se hanno un apparecchio da collegare per stabilizzare la tensione e aprire il circuito se la batteria e carica (ed eventualmente prevenire eventuali anomalie che potrtebbero causare incendi) Quindi non so se dovrai prevedere anche una batteria oppure un collegamento diretto pannello->pompa+lampade in questo ultimo caso avrai il funzionamento del tutto solo se il pannello e in condizione da funzionare....

quindi se utilizzi il pannello cosi come fornito nel kit dovrai prendere lampade e pompa che funzionino a bassa tensione se invece vuoi utilizzare quello che hai gia dovresti procurarti un inverter che trasforma la tensione 12v ad esempio a 220v cioe la tensione di rete, in questo caso dovrai prevedere tutte le prevenzioni del caso dato che siamo in presenza di tensioni pericolose in caso di guasto. valuta te in base alle tue disponibilita economiche
__________________
visita il mio NUOVO SITO per maggiori info (schede tecniche) o foto delle mie vasche.
SE TROVATE QUALCOSA DI STRANO/SBAGLIATO SEGNALATE! grazie
bechbein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 19:22   #9
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bechbein Visualizza il messaggio
sicuramente l'uscita dal pannello solare sara a bassa tensione molto probabilmente a 12v.
di solito quei kit oltre al pannellino in se per se hanno un apparecchio da collegare per stabilizzare la tensione e aprire il circuito se la batteria e carica (ed eventualmente prevenire eventuali anomalie che potrtebbero causare incendi) Quindi non so se dovrai prevedere anche una batteria oppure un collegamento diretto pannello->pompa+lampade in questo ultimo caso avrai il funzionamento del tutto solo se il pannello e in condizione da funzionare....

quindi se utilizzi il pannello cosi come fornito nel kit dovrai prendere lampade e pompa che funzionino a bassa tensione se invece vuoi utilizzare quello che hai gia dovresti procurarti un inverter che trasforma la tensione 12v ad esempio a 220v cioe la tensione di rete, in questo caso dovrai prevedere tutte le prevenzioni del caso dato che siamo in presenza di tensioni pericolose in caso di guasto. valuta te in base alle tue disponibilita economiche
okey grazie da quanto ho capito questo inverter sarà utilizzato perchè me ne ha parlato
e sempre da quanto ho capito ci sarà anche un batteria... anche perchè senò sarebbe inutile mettere le luci di notte senza influsso del sole non andrebbe niente pompa compresa...se ho capito qualcosa
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 14:47   #10
bechbein
Guppy
 
L'avatar di bechbein
 
Registrato: Sep 2008
Città: fornovo s. giov. (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Dolce Comunita 100lt + caridinaio 60lt + laghetto da 1200lt
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
esatto l'inverter serve unicamente per adattare la tensione di uscita del pannello a quella che utilizzano le normali pompe cioe i 220v quindi ne potresti fare a meno se compri lampade e pompe a 12v (pompa a bassa tensione te le sconsiglio dato che hanno una bassissima potenza e non danno lo stesso effetto di quelle normali) poi se non prevedi una batteria il tutto funzionera solo di giorno e quindi la notte niente luci e la pompa rimarra spenta
__________________
visita il mio NUOVO SITO per maggiori info (schede tecniche) o foto delle mie vasche.
SE TROVATE QUALCOSA DI STRANO/SBAGLIATO SEGNALATE! grazie
bechbein non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pannello , solare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20712 seconds with 14 queries