Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-03-2014, 00:16   #1
Cost@
Avannotto

Città: vicenza
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Nuova vasca ditta..fase progettuale..suggerimenti

Buongiorno a tutti,
dopo quasi due anni con la mia attuale vasca 180x50x60 iniziata malissimo grazie all'inesperienza e a negozianti incompetenti e con il trasloco dell'azienda in uno stabile più grande ho deciso di fare una nuova vasca da 0. La vasca sarà 200x80x80 o 230x80x80 e sarà prodotta da 100Acquari.

Ovviamente sarà DSB

VI metto la configurazione cosi da esporvi i miei dubbi:

Vasca: 200x80x80 o 230x80x80 con vetro lungo in extrachiaro 19mm e il resto linea azzurra da 19mm con fondo 19+19mm
Risalita: 2 sicce syncra 5.0
Movimento: ho gia due tunze 6105 con controller sono indeciso se acquistarne altre due oppure sostituirle con due mp40/60 meno invasive ma decisamente più costose...
Skimmer: ho un deltec SC1455 che viene dato fino a 1000litri..ora da quel che so con un DSB si tende a usare uno schiumatoio sottodimensionato..non vorrei che il deltec fosse troppo "sotto"...in alternativa che schiumatoio mi consigliate?
REattore di calcio: ora ho un BM C100 che sarà sicuramente piccolo..aggiungerne un altro ha senso o meglio venderlo e sostituirlo con uno piu grande? (mi rompe il fatto che è nuovo cazz)
Impianto osmosi: forwater osmopure50

DSB: 350KG di carbonato di calcio

LUCE: Top secret..LED cmq

SUMP:
qui si apre un enorme dubbio..vorrei fare una sump bella lunga tipo sui 180cm (potrei usare a dire il vero la vasca che ho ora che al tempo mi e costata solo 250euro..) sarabbe un pò altina (60cm) però la lugnhezza sarebbe perfetta..vorrei inserire in ordine un vano criptico con un centinaio di kg di rocce vive, un refugium per chaetomorpha e gracilaria, un vano a livello costante per skimmer reattore e risalita e un vano a livello variabile dove ci sarà il galleggiante.. Pensavo an che di non fare una vasca con acqua RO per rabbocco ma collegare un elettrovalvola direttamente al galleggiante che mi apra direttamente l'impianto osmosi quando necessario.

Vi allego un paio di schizzi con sketchup

Ora dato l'investimento vorrei fare una cosa il piu completa possibile senza una volta finita dire la frase "***** se ci avessi pensato prima"..quindi con il vostro aiuto vorrei capire cosa magari mi sfugge ma sarebbe utile avere.

Grazie a tutti buona serata ;)
Cost@ non è in linea   Rispondi quotando

Tag
dittafase , nuova , progettualesuggerimenti , vasca