Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-03-2014, 21:03   #1
maxpoz
Avannotto

Città: cassano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sostituire acquario

Ciao,
Ho iniziato da poco il mio primo acquario.
Come si fa all .inizio le cose di corsa mi hanno fatto prendere un acquario 60l che non mi piace oltre ad essere piccolino.
Se ne trovassi uno che si adatta meglio allo spazio è possibile rifarlo riutilizzando eventualmente filtro, acqua e allestimento in modo da non rifare tutto da capo?
maxpoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 21:15   #2
tommaso 99
Guppy

Città: Perugia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non credo ! Il filtro credo che sia adatto per un acquario da 60 litri e non per un 100 litri ad esempio , l'arredamento potresti riutilizzarlo invece per l'acqua è un discorso diverso ! Potresti riutilizzarla , tagliarla con acqua di osmosi - rubinetto ma per questo lascio la parola ai più esperti ;)
tommaso 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 21:52   #3
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Volendo puoi, anche se è sempre un'operazione critica. Il fondo dovrai integrarlo, viste le dimensioni maggiori del nuovo acquario, ed anche per il filtro (se non è incluso nel nuovo acquario dovrai prenderne uno adeguato) basterà spostare i tuoi attuali materiali filtranti in quello nuovo e integrare per riempire gli spazi vuoti. Gli sbattimenti maggiori sono relativi al fondo ed ai pesci, per ridurne il più possibile lo stress per il trasloco. Anche per l'acqua basta spostarla da una vasca all'altra ed integrarla.

Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 22:18   #4
marcorsv1000
Guppy

L'avatar di marcorsv1000

Città: torino
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Io l'ho fatto ed è andato bene il passaggio da un 200l a un 400l ,ma le variabili ci sono....se uno è costretto ok ma se puoi far maturare l'altro acquario in modo normale sarebbe meglio...
Comunque io ho svuotato per metà il 200 ho posizionato il 400 nel posto definitivo ho messo il fondo nuovo lavato...poi ho spostato i pesci in un recipiente con riscaldatore....e acqua del 200......ho tolto l'acqua dal 200 ..tutta.. e spostato nel 400...insieme ai materiali del filtro.....poi ho preso il fondo del 200 e messo nel 400....infine ho spostato ...pesci e acqua rimasti nel 400.....integrato con acqua già preparata 2 gg prima e portata a temperatura....per ultimo ho incrociato le mani a preghiera ..

Posted With Tapatalk
marcorsv1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 23:23   #5
maxpoz
Avannotto

Feedback 2/100%

Allora il fatto è che l.acquario dovrà andare nello stesso posto per cui comunque dovrei smantellare l.attuale per far posto al nuovo. Per il fondo comunque vorrei cambiarlo perché ho sabbia bianca che non va bene. I pesci per ora ho solo 3 cardinale e 1 rosso penso che non abbiano molti problemi a spostarli in una bacinella per un po.
Vecchio 28-03-2014, 02:17   #6
T_M
Guppy

L'avatar di T_M

Città: Rho
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maxpoz Visualizza il messaggio
Allora il fatto è che l.acquario dovrà andare nello stesso posto per cui comunque dovrei smantellare l.attuale per far posto al nuovo. Per il fondo comunque vorrei cambiarlo perché ho sabbia bianca che non va bene. I pesci per ora ho solo 3 cardinale e 1 rosso penso che non abbiano molti problemi a spostarli in una bacinella per un po.
Ciao, come ti è stato già correttamente consigliato, visti i tuoi dubbi e l'attuale popolazione presente, ti inviterei a prenderti un po di tempo prima di effettuare qualsiasi scelta.
Leggi le guide del forum e fatti un idea tra le varie sezioni del tipo di realizzazione che ti piacerebbe riprodurre.
A quel punto diventa più semplice consigliarti in modo adeguato.

Valuta anche l'attuale popolazione: cardinali non possono convivere per diverse ragioni...

Prenditi il tempo necessario, informati bene, e poi valuta il da farsi.

ciao

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 00:10   #7
marcorsv1000
Guppy

L'avatar di marcorsv1000

Città: torino
Feedback 0/0%

Sostituendo totalmente il fondo perdi tutti i batteri che si sono formati li....ti dico che a me su suggerimento di come farlo è andata bene...

Posted With Tapatalk
marcorsv1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 00:40   #8
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Se il fondo lo cambi tutto, forse è meglio farlo maturare. Magari per quel mese puoi tenere i due acquari uno davanti all'altro. Ah, i cardinali andrebbero tenuti in numero maggiore e non possono convivere con un pesce rosso...prima di continuare leggi un po' di guide presenti sul forum, almeno ebiterai di fare le cose due volte e limiterai gli errori.

Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 13:40   #9
maxpoz
Avannotto

Feedback 2/100%

Spiego meglio.
I 3 non sono cardinale ma cardina japonica ( il t9 ha sbagliato a scrivere) il pesce rosso è attualmente in attesa di una nuova casa...laghetto artificiale, quando si sposterà l.idea era mettere i 3 betta, 2 femmine e un maschio. Ad ora stavo facendo scendere il pH che anche con la torba da 10 GG non ne vuole sapete di scendere da 7-7.5 Con kh 4.

L acquario che potrebbe starci sarebbe un 80x35-40 h45 Che dovrebbe essere un 100-120 litri E mi piacerebbe un ambiente ideale per il betta, molto piantumato ma comunque con piante facili.
Vecchio 28-03-2014, 15:10   #10
emmelle125
Pesce rosso

L'avatar di emmelle125

Città: Ancona
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 13/100%

Ciao max, con l'80x35x40 considerando un filtro interno e gli arredi sei sugli 80 litri netti (90 al max se togli il filtro interno e opti per l'esterno).
Puoi come già detto trasferire i materiali filtranti e l'acqua accelerando la maturazione. Importante è, però, monitorare attentamente i valori di NO2.
Hai già visto l'acquario o è solo un'idea al momento?
Per quanto riguarda il ph prova ad aumentare la torba, aggiungila in un secondo sacchetto (calza).
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , sostituire