Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2014, 20:42   #1
Lovvi
Plancton
 
L'avatar di Lovvi
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP!! presunta alga a Barba!

cari amici di acquaportal, vi scrivo perché ho un problema di alghe e piante indebolite nel mio acquario. innanzi tutto vi indico i valori attuali:
temperatura 27°
GH 7
KH 6
NO2 0
NO3 0
PH 6.8

la mia vasca è un lido 120, allestito poco più di 2 mesi fa, fondo fertile (Dennerle) + CO2 con elettrovalvola e PHmetro. una lamapada t5 9k + una t5 6k

fotoperiodo: 8 ore
Fauna: una coppia di Ramirezi, 6 cardinali, 5 otocinclus.
Flora: 3 echinodorus quadricostatus magdalenensis, 1 echinodorus schlueteri, 1 bacoba, 1 cabomba, 1 althernantera reineki, 4 vallisneria g.

dopo la maturazione (poco più di un mese) abbiamo inserito gli otocinclus e successivamente 10 cardinali che (causa mancanza 40ena negoziante) dal secondo giorno di inserimento hanno da subito presentato i puntini di ictio. abbiamo pertanto proceduto alle cure con il Faunamor attenendoci totalmente a quanto indicato nelle istruzioni.

da circa 20 giorni poco più mi ritrovo la maggior parte delle piante ricoperte nel profilo da alga, presumibilmente a Barba, e debilitate o meglio alcune appaiono come se fossero invisibili, tendenti al marcio.. (è difficile da spiegare )
ho effettuato settimanalmente i necessari cambi di acqua.. ma ora sono preoccupata perché nonostante io abbia anche materialmente eliminato le foglie più colpite, soprattutto nella vallisneria, non riesco a vedere miglioramenti.. ci vorrà più tempo?! non so..
vi chiedo consigli!!!
grazie mille!







Ultima modifica di Lovvi; 21-03-2014 alle ore 22:25.
Lovvi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2014, 20:57   #2
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai una temperatura troppo alta sia per i pesci che per le piante. dovresti abbassarla gradualmente a 25 gradi. anche il valore di no3 non è idoneo. In vasca devono essere presenti nitrati, in giusta quantità. fertilizzi?
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 22:23   #3
Lovvi
Plancton
 
L'avatar di Lovvi
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sf73 Visualizza il messaggio
Hai una temperatura troppo alta sia per i pesci che per le piante. dovresti abbassarla gradualmente a 25 gradi. anche il valore di no3 non è idoneo. In vasca devono essere presenti nitrati, in giusta quantità. fertilizzi?
effettivamente la temperatura l'avevo alzata a seguito della terapia con Faunamor.. ora sto gradualmente abbassandola..

il valore NO3 anche a me suona strano.. penso che ricomprerò il test.. attualmente stavo usando quello della Salifert..

per la fertilizzazione uso il protocollo Dennerle s7, e15, v30 a dosi dimezzate!

pensi che abbassando la temperatura le alghe potrebbero pian piano scomparire?
grazie mille!
Lovvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 17:16   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, la causa delle alghe che si stanno sviluppando. E la lampada da 9000 gradi kelvin, quella gradazione stimola la crescita delle alghe. E poche piante a crescita rapida, ti consiglio sotituire subito, e mettere una da 6500k, e una da 4500k. Fai un cambio d'acqua osmosi, porta il fotoperiodo a 6 0re, aumentando di mezzora ogni settimana fino a 8 ore. I NO3 E PO4 non devono essere mai a valori zero, senò avviene un blocco vegetativo. Fertiliza con metà dosi appena vedi un miglioramento aumenti piano piano.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 21:04   #5
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lovvi
le foglie della valli si recidono alla base e non come hai fatto,ricordalo in futuro
Si,direi che devi cambiare la lampada incriminata,riportare la temperatura nel giusto renge e se necessario,dovrai integrare i nitrati
verifica la correttezza dei nitrati e vedi di misurare anche i fosfati,altrettanto importanti per un buon sviluppo della flora
Le alghe a barba son piuttosto resistenti,ma con i giusti ritocchi regrediranno
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 01:43   #6
Lovvi
Plancton
 
L'avatar di Lovvi
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao, la causa delle alghe che si stanno sviluppando. E la lampada da 9000 gradi kelvin, quella gradazione stimola la crescita delle alghe. E poche piante a crescita rapida, ti consiglio sotituire subito, e mettere una da 6500k, e una da 4500k. Fai un cambio d'acqua osmosi, porta il fotoperiodo a 6 0re, aumentando di mezzora ogni settimana fino a 8 ore. I NO3 E PO4 non devono essere mai a valori zero, senò avviene un blocco vegetativo. Fertiliza con metà dosi appena vedi un miglioramento aumenti piano piano.Ciao
Grazie molto per i suggerimenti.. Intervengo subito! Effettivamente su quella lampada avevo dei dubbi.. Pensavo fosse necessaria per la crescita delle piante ma evidentemente mi sbagliavo! Grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Ciao Lovvi
le foglie della valli si recidono alla base e non come hai fatto,ricordalo in futuro
Si,direi che devi cambiare la lampada incriminata,riportare la temperatura nel giusto renge e se necessario,dovrai integrare i nitrati
verifica la correttezza dei nitrati e vedi di misurare anche i fosfati,altrettanto importanti per un buon sviluppo della flora
Le alghe a barba son piuttosto resistenti,ma con i giusti ritocchi regrediranno
Ciao
Grazie! E grazie per i consigli sulla valli... Quella pianta é così invadente! mi ero documentata su come potarla ma evidentemente ho capito male! Grazie per i consigli utili!

Ultima modifica di Lovvi; 24-03-2014 alle ore 01:45. Motivo: Unione post automatica
Lovvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 22:23   #7
Lovvi
Plancton
 
L'avatar di Lovvi
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rileggendo il post di apertura ho notato di aver sbagliato sui kelvin delle lampade.. In realtà ne ho una da 9k e una da 4k!
Abbiamo abbassato la temperatura pian piano e fatto ieri un bel cambio d'acqua..

Consigliate ancora il cambio delle lampade?
Lovvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 17:42   #8
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sostituiscila con una da 6500K
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 14:02   #9
Lovvi
Plancton
 
L'avatar di Lovvi
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Sostituiscila con una da 6500K
Ciao
Quindi scusami quale dovrei sostituire? Grazie mille
Lovvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 16:45   #10
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quella da 9000K
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alga , alga barba , barba , presunta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20811 seconds with 14 queries