Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-03-2014, 13:55   #1
Zoran
Guppy

Città: San Donà di Piave (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoran

Annunci Mercatino: 0
Rifacimento dopo trasloco

Ciao a tutti!
Sposato e comprato casa adesso tocca portarmi dietro l'acquario
Si tratta di un Rio 125 con relativo mobile. Ad oggi l'ho svuotato quasi tutto (resta il fondo in flourite con un po' di acqua), messo i pesci con parte dell'acqua dell'acquario e parte di acqua nuova in una vasca di una 50ina di litri collegata al filtro, spostato l'acquario.
Ora cosa faccio?

Ipotesi A) pulisco l'acquario con il fondo dentro, reinserisco acqua nuova e poi i pesci, salvando in questo modo le piante, ma portandomi dietro inevitabilmente le alghe?

Ipotesi B) svuoto anche dal fondo, pulisco tutto bene, sciacquo la flourite (la tengo al buio o cosa ci faccio per far morire delle alghe nere a pennello e filamentose e barba o quello che c'è?) poi riallestisco tutto da capo, ma in questo modo perdo le piante che ho? E in questo caso se devo lasciare al buio la flourite per un tot di giorni/settimane dove lascio i pesci=

Ipotesi C) via di mezzo tra le due, cioè pulisco tutto anche il fondo, ma mentre lavo e lascio "riposare e pulire" la flourite reinserisco solo acqua e pesci e magari qualche pianta dentro, con la luce che magari la salvo?

Oppure avete altri suggerimenti?
Vecchio 20-03-2014, 17:25   #2
Zoran
Guppy

Feedback 1/100%

Il fondo è in flourite...qualche alga nera a barba c'è...cosa faccio? lavo tutto o lascio il fondo e combatto le alghe dopo?
Vecchio 20-03-2014, 20:10   #3
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

io il fondo non lo toccherei, se è maturo è pieno di batteri utili, mi viene da consigliarti la cosa più semplice e veloce, così puoi salvare le piante e rimettere al più presto i pesci nel loro acquario
IMHO le piante non le devi perdere nè lasciar morire, anzi forse devi investire maggiormente su di loro, per combattere le alghe. metti più piante a crescita rapida, piantuma di più
sciacquare il fondo con acqua non servirebbe a niente, per "uccidere" le alghe l'acqua non basta, servirebbe altro, dovresti "sterilizzare" praticamente ogni cosa..

Ultima modifica di dave81; 20-03-2014 alle ore 20:49.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 09:15   #4
Zoran
Guppy

Feedback 1/100%

Eh lo so bene il tuo ragionamento è corretto..solo che la lotta alle alghe é estenuante :) ma adesso che è in soggiorno forse sarò più stimolato nella regolarità della gestione..

Tag
dopo , rifacimento , trasloco