Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2014, 10:59   #1
Drago2shaoline
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Amalfi
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 1.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Drago2shaoline

Annunci Mercatino: 0
Vorrei riprovarci...ma senza fare stupidate!!

Salve a tutti ragazzi,
ho un 450 litri dedicato ai discus che son stati sempre la mia grande passione. Lo scorso anno,per circa 5 mesi però la mia vasca è stata dedicata al marino. Direi un disastro. Ho resituito i pesci prima che gli potesse accadere qualcosa e dopo averne perso diversi,perchè da stupido pensavo di poter avere un acquario pieno di coralli ed allo stesso tempo zeppo di bei pesci colorati... Da profano avevo anche una tecnica poco performante per questo genere d'acquario,pertano,visto che l'anno prossimo,mi trasferirò e potrò finalmente realizzare il mio sogno comprando una vasca da 250 x 60 x 60, vorrei ripartire col marino, non buttando soldi,facendo una vasca che comunque non mi uccida a livello di costi di gestione e che sia di facile gestione,pertanto sulla vecchia esperienza ho diverse domande da porre.
Ahh dimenticavo,cosa IMPORTANTISSIMA, non voglio mettere NESSUN corallo,ma proprio nessuno,la vasca sarà dedicato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai pesci... avevo pensato ad 1 imperator SICURAMENTE, un altro pomacantide tranquillo,qualche acanturide e altri di piccola taglia e tranquilli, tipo centropyger loriculus,pagliacci ecc ecc,ma per i pesci credo che ci sarà tempo. Ecco le domande:

1) Filtro esterno o sump ??? e per una vasca cosi grande che misure dovrebbe avere una sump che mi permetta di non fare cambi troppo ravvicinati, oppure che tipo di filtro,allos tato attuale ho un eheim 2080 professional 3 conc ui non ho mai avuto problemi.

2) illuminazione... qui visto che ho solo pesci,vorrei usare,come nella attuale vasca discus I LED. Ho una centralina che gestisce l'effetto alba/tramonto ed attualmente ho 5 strisce led collegate,vorrei capire se con questo genere d'illuminazione vado bene oppure devo cambiarla

3) per solo pesci, l'UV è necessaria???

4) ho attualmente conservate 2 pompe koralia 7, possono bastare per 2metri e mezzo di vasca o sono poche ??

5) il layout sarebbe composto da rocce (poche) e qualche centrimetro (2/3) di sabbia.

Accetto consigli,critiche al progetto e quant'altro
__________________
Se per ogni sbaglio avessi mille lire..che vecchiaia che passerei... (L.Ligabue)
AIUTATI... CHE DIO TI AIUTA......
Drago2shaoline non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2014, 11:14   #2
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
provo a risponderti a punti..., ...mi sembra di cogliere i possibili errori che combinasti nella precedente esperienza..., e se li eviti meglio...

1. filtro esterno..., cos'è? ...scherzo..., non si usa nel marino..., mettiti una bella sump, io in un 250x60 la farei di 100x45 e l'altezza a dipendenza del vano..., un bello schiumatoio e stai sereno...

2. illuminazione..., in un marino non ci puoi mettere le striscioline..., su quel litraggio o ci metti 5 o 6 radion pro o con i LED ti attacchi..., per quelle dimensioni io ci metterei qualche bella plafo da 400w una da parte all'altra...; i LED che hai li poi eventualmente usare se fai una sump stile refugium con alghe o DSB+alghe...

3. prendi plafo a spettro completo e non sbagli...

4. ho sentito di tutto e di più sulle pompe (in tutti i sensi ) non conosco le Koralia..., ma il movimento è importante e tu vuoi fare una vasca bella lunga..., quindi ce ne vuole abbastanza...

5. rocce... "poche"...?!?!? eh no..., se fai un berlinese rocce tante o fai un errore grosso grosso grosso..., 2-3 centimetri di sabbia non se po' sentì...! O fai un DSB (con il carbonato di calcio che risparmi pure....) e lo fai di 12 cm oppure metti solo rocce, ma ne metti 150Kg...! Se metti troppe poche rocce non smaltisci i detriti e se pensi di farlo con un filtro esterno peggiori solo la situazione...
Parlando di costi per quelle dimensioni ti consiglio (personalmente) di fare un bel DSB con 12 cm di sabbia (usa il carbonato di calcio) così poi puoi mettere "poche" rocce...

Peraltro i coralli fanno parte del sistema marino e se fai i lavori fatti bene..., vedi non mettere filtri esterni, con il giusto movimento, e con la giusta proporzione di rocce/acqua o sabbia-rocce/acqua puoi mettere tutto quello che vuoi senza problemi..., non sarà di certo la presenza di coralli che ti fa scoppiare il sistema...

cheers.
__________________
Il mio Work in progres: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439233
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 11:27   #3
Drago2shaoline
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Amalfi
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 1.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Drago2shaoline

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
in primis grazie per la risposta :) qui probabilmente la mia poca esperienza e soprattutto il fatto che non ho ancora ben capito il funzionamento di un acquario marino mi fanno pensare un pò al contrario :)
Quel che non riesco a capire,da blasfemo,cresciuto con discus è....
Se nella vasca voglio mettere solo ed esclusviamente pesci... non mi basta preoccuparmi solo ed esclusivamente degli No2 e degli No3 al massimo che potrei comunque eliminare con un ottimo skimmer?
DSB o Berlinese con molte rocce,sono il cuore del sistema filtrante in un acquario,ma se io ho una samp con un pesante biologico e lo schiumatoio,non riesco a sopperire comunque alla mancanza di rocce e quant'altro???
Per l'illuminazione,avevo pensato ai LED per 2 motivi,in primis perchè fanno una bella luce e poi perchè..da blasfemo,credevo che i pesci non se ne fregassero minimamente se la luce sia forte o fioca.... :)) magari avrò detto un botto di balle,ma sono qui per imparare :)
__________________
Se per ogni sbaglio avessi mille lire..che vecchiaia che passerei... (L.Ligabue)
AIUTATI... CHE DIO TI AIUTA......
Drago2shaoline non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 11:27   #4
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiungo che con una gestione come detto sopra da wishesmaster, se vuoi senza impazzire, qualche bel corallo molle ci sta bene, la viridis o pachiclavularia violacea o come caspita la vogliamo chiamare, è robustissima, verdissima e molto bella, un po' infestante, ma se non metti sps, la puoi lasciar andare in giro, esistono bei discosomi colorati, zoanthus magnifici, ricordee, tutti animali semplici, colorati e gestibilissimi senza rogne. Se vuoi una vasca con abbondanti pesci, anche se dsb o berlinese, le rocce te le consiglio in quantità, i pesci hanno bisogno di nascondigli sia per il giorno in caso di spavento, sia di notte per dormire.
------------------------------------------------------------------------
ma diciamo che i pesci se ne fregano della luce , i led ti fanno risparmiare in bolletta, però la luce è importate per altre cose, ti fa bruciare gli inquinanti, ma qua lascio la parola a chi di competenza
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Ultima modifica di Pelma; 20-03-2014 alle ore 11:30. Motivo: Unione post automatica
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 11:32   #5
Drago2shaoline
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Amalfi
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 1.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Drago2shaoline

Annunci Mercatino: 0
Ecco ad esempio questa degli inquinanti non la sapevo.. ecco eprchè si fa bene a chiedere :))
Per il resto, non sò,son rimasto cosi scottato dall'ultima esperienza che quasi non mi ci volevo piu avvicinare,poi quando passo in negozio e vedo quesi pesci.... mi cascano gli occhi in terra...
__________________
Se per ogni sbaglio avessi mille lire..che vecchiaia che passerei... (L.Ligabue)
AIUTATI... CHE DIO TI AIUTA......
Drago2shaoline non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 12:21   #6
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ti han detto bene, la luce ha una funzione sulla selezione dei batteri che abitano le rocce e permette loro di fungere da filtratori..., ai pesci di per sè non gliene frega una pippa della luce (anche se comunque colori e fluorescenze cambiano un sacco da vedere...) però all'acquario serve in generale...

Un filtro biologico esterno invece ti fa esplodere il sistema aumentando esponenzialmente gli inquinanti fino a non riuscire più a tamponarli con relativa mortalità della vasca...

Per me una vasca senza almeno qualche coralletto è un po' un peccato..., anche perchè la vasca crea un suo sistema di simbiosi fra gli organismi che è uno spettacolo..., però anche con i soli pesci non ti risparmi la spesa delle rocce (o ...(meglio) del DSB con rocce) e dell'illuminazione...

Inoltre per 850 litri di acqua (circa) più circa 150 ancora in sump, quindi quasi 1000litri hai bisogno un buono schiumatoio e pensare a un buon sistema di ricircolo (scarichi e risalite).

Su una vasca di quelle dimensioni non puoi tanto a stare a pensare al risparmio..., puoi lesinare su qualche dettaglio, ma rocce ce ne vanno molte (se metti solo quelle), e illuminazione ci va buona..., magari qualcosa in meno rispetto a vasche con coralli esigenti..., ma comunque deve essere di un certo tipo...

Tanti (o solo) pesci..., vuol dire avere tanta, tantissima cacca da smaltire..., e se non hai un buon sistema di rocce ben vive ti attacchi..., se (come detto) metti un filtro ti attacchi due volte...

cheers.
__________________
Il mio Work in progres: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439233
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 23:56   #7
mirkostark
Pesce rosso
 
L'avatar di mirkostark
 
Registrato: Jul 2013
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 40
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il punto che tu vuoi fare una vasca stupenda con minima conoscenza del marino, ogni sbaglio sia sull'allestimento, sull'illuminazione e sulla tecnica alla fine ti porterà a consumare tre volte i tuoi soldi. Una vasca di quelle dimensioni e con un bell' allevamento di pinnuti ti servirà grandi quantità di rocce, io ti consiglio come hanno gia fatto gli altri, di fare un bel dsb che con il dovuto tempo ti permetterà una più facile gestione della tua vasca con una minor parte di rocce vive e con un maggior spazio di nuoto per i pesci. Non solo ma con un dsb puoi anche prendere uno skimmer meno performante rispetto cl metodo berlinese. Lilluminazione e importantissimo per l'effetto ossidante che da alla vasca cio non da sotto valutare. Fai attenzione perché è un bellissimo progetto, fai le cose con calma e fai sempre più domande in caso di dubbi. Ciao Mirko
mirkostark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 08:47   #8
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io invece ti chiedo una cosa secondo me fondamentale
Che budget hai per il progetto?


Posted With Tapatalk
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 08:48   #9
Drago2shaoline
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Amalfi
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 1.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Drago2shaoline

Annunci Mercatino: 0
il contro del DSB è la lunga maturazioen giusto?
__________________
Se per ogni sbaglio avessi mille lire..che vecchiaia che passerei... (L.Ligabue)
AIUTATI... CHE DIO TI AIUTA......
Drago2shaoline non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 08:51   #10
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
fai il dsb , ma considera i tempi di maturazione che sono lunghi ,senza inserire niente ..
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fare , riprovarcima , senza , stupidate , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25101 seconds with 14 queries