Vorrei riprovarci...ma senza fare stupidate!!
Salve a tutti ragazzi,
ho un 450 litri dedicato ai discus che son stati sempre la mia grande passione. Lo scorso anno,per circa 5 mesi però la mia vasca è stata dedicata al marino. Direi un disastro. Ho resituito i pesci prima che gli potesse accadere qualcosa e dopo averne perso diversi,perchè da stupido pensavo di poter avere un acquario pieno di coralli ed allo stesso tempo zeppo di bei pesci colorati... Da profano avevo anche una tecnica poco performante per questo genere d'acquario,pertano,visto che l'anno prossimo,mi trasferirò e potrò finalmente realizzare il mio sogno comprando una vasca da 250 x 60 x 60, vorrei ripartire col marino, non buttando soldi,facendo una vasca che comunque non mi uccida a livello di costi di gestione e che sia di facile gestione,pertanto sulla vecchia esperienza ho diverse domande da porre.
Ahh dimenticavo,cosa IMPORTANTISSIMA, non voglio mettere NESSUN corallo,ma proprio nessuno,la vasca sarà dedicato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai pesci... avevo pensato ad 1 imperator SICURAMENTE, un altro pomacantide tranquillo,qualche acanturide e altri di piccola taglia e tranquilli, tipo centropyger loriculus,pagliacci ecc ecc,ma per i pesci credo che ci sarà tempo. Ecco le domande:
1) Filtro esterno o sump ??? e per una vasca cosi grande che misure dovrebbe avere una sump che mi permetta di non fare cambi troppo ravvicinati, oppure che tipo di filtro,allos tato attuale ho un eheim 2080 professional 3 conc ui non ho mai avuto problemi.
2) illuminazione... qui visto che ho solo pesci,vorrei usare,come nella attuale vasca discus I LED. Ho una centralina che gestisce l'effetto alba/tramonto ed attualmente ho 5 strisce led collegate,vorrei capire se con questo genere d'illuminazione vado bene oppure devo cambiarla
3) per solo pesci, l'UV è necessaria???
4) ho attualmente conservate 2 pompe koralia 7, possono bastare per 2metri e mezzo di vasca o sono poche ??
5) il layout sarebbe composto da rocce (poche) e qualche centrimetro (2/3) di sabbia.
Accetto consigli,critiche al progetto e quant'altro