Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2014, 13:01   #1
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Problema:doppia riproduzione degli ancistrus!!!

Salve ragazzi!
Sabato sono tornato a casa, dopo esserci mancato per una decina di giorni, e ho trovato l'ancistrus maschio nell'anfora con gli avannotti già nati, e per evitare che venissero divorati dagli altri pesci ho messo tutta l'anfora che li contiene (senza il maschio) in un secchio galleggiante in acquario con l'aeratore a manetta.
Stamattina non vedevo più il maschio, così ho smosso una noce di cocco bucata e l'ho trovato dentro a ventilare altre uova!!!! Evidentemente si è subito riprodotto con un'altra femmina! (ne ho 2)!
Ma, dato che in quella mezza noce di cocco i piccoli verranno sicuramente predati senza che io possa rimuoverli in tempo, ho deciso ti togliere proprio le uova, e le ho messe in una sala parto con l'aeratore.
Il problema è questo: ho un solo aeratore, ma non sono riuscito a far uscire tutti gli avannotti dall'anfora, l'ho svuotata una trentina di volte, ma 7-8 non vogliono saperne di uscire!!!
Quindi a questo punto ho messo nel secchio sia la sala parto con le uova e con l'aeratore che l'anfora con i rimanenti piccoli... Secondo voi è fattibile o le uova ammuffiranno?
Ecco la foto dei piccoli usciti dall'anfora:



ed ecco quella delle uova con la soluzione che ho adottato io:

__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2014, 12:01   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao il maschio si è messo subito al lavoro perché gli hai portato via i piccoli! Sicuramente c'era già l'altra femmina pronta per la deposizione, ma ho sentito dire che se vengono levate uova o avannotti, il padre la vive come una "perdita" e si mette subito all'opera per compensare le uova perse...

Senza le cure del padre non so se le uova riusciranno a schiudersi, temo ammuffiranno...

Ma che pesci hai in vasca che te li prederebbero?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2014, 12:32   #3
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina! Purtroppo in vasca ho una coppia di Pelvicaromis Pulcher, 5 Brachidanio Rerio e 4 Tanyctis Albonubes tutti da più di 2 anni, quindi belli grandicelli... Purtroppo una volta li ho lasciati a se stessi e sono stati tutti divorati...
Comunque so di molti che tolgono le uova ai loricaridi, soprattutto se pregiati, e gli si schiudono tranquillamente, quindi non so se sia un problema con l'ammuffimento delle uova... Vedremo a breve
Il fatto del padre che "impazzisce" per la perdita non credo sia un trauma così ampio, dato che in natura, a differenza dell'acquario, ci sono predatori notevoli, quindi penso che siano veramente molte le covate che vadano perse... Che ne dici?
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2014, 12:55   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Una volta entrambe le femmine hanno deposto nell'arco di 12 ore nell'anfora dello stesso maschio e questo dopo qualche ora ha buttato fuori le uova di una delle due femmine, le ho prese e spostate nella sala parto ma la muffa è stata inevitabile...poi magari il mio è stato un caso...

Per il discorso del maschio intendo dire che nella normale cova dalla deposizione all'abbandono della tana degli avannotti trascorre circa un mese, mentre se si tolgono lui è già pronto per un'altra cova e quindi un un mese avresti più deposizioni...io ho sentito che se se tolgono lui va proprio in cerca della cova per "rimediare" ma non so se sia vero, non mi è mai capitato...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 00:50   #5
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Ma tu mi dicesti che allevi gli avannotti in una vasca avannotteria, ma li peschi in vasca? O li togli anche tu dall'anfora?
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 10:08   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Li trasferisco una volta usciti, ma la prima deposizione avvenne all'interno di una conchiglia e siccome avevo inserito il maschio da solamente una settimana non avrei mai pensato stesse sorvegliando le uova, infatti dopo una settimana che lo vedevo sempre dentro la conchiglia (anche alla sera a a luci spente) decisi di sollevare la conchiglia per farlo uscire dato che cominciavo a sospettare che si fosse incastrato dato che la conchiglia era praticamente grande come lui...fatto sta che prendendola in mano sono usciti una valanga di minuscoli ancistrus con ancora il sacco vitellino attaccato. Ormai erano fuori e non sapevo se sarebbero riusciti a tornare nella conchiglia da soli, temevo sarebbero stati mangiati, allora li spostai nell'altra vasca. Il padre rimase nella vasca principale ed era tutto agitato, nuotava freneticamente in giro per la vasca nonostante fosse giorno...da li a poco aveva già delle altre uova!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 13:02   #7
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Infatti è lo stesso comportamento che ho notato nel mio maschio...
Comunque il problema delle uova purtroppo non sussiste più perché io durante la settimana non sto a casa, ma delego, per quando possibile, a mia madre i controlli, e mi ha detto che un danio è saltato nella sala parto e ha fatto pulizia delle uova, lei se n'è resa conto solo tardi...
Ha detto che ha visto i pulcher con la nuvola di avannotti mercoledì ma ora che sono tornato ne ho scoto solo qualcuno... Secondo te li devo pescare quei pochi rimasti?
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 14:57   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho esperienza con i pulcher, ma ho sentito dire che per riuscire a riprodurli devono essere in vasca da soli altrimenti molti avannotti vengono predati...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 16:34   #9
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Non ho esperienza con i pulcher, ma ho sentito dire che per riuscire a riprodurli devono essere in vasca da soli altrimenti molti avannotti vengono predati...
E' una cosa che vale per tutti i pesci, non solo per i pulcher!
Gli avannotti e le uova sono una prelibatezza per tutti...
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 21:09   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si questo è sicuro, intendevo dire che anche per i pesci che curano e difendono la prole non è sicuro che gli avannotti si salvino, sopratutto se sono alle prime riproduzioni...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , degli , problemadoppia , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19346 seconds with 14 queries