Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2014, 00:31   #1
Ciaox
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca fatta ripartire ieri 15/03/2014

Ragazzi sono qui per far ripartire le cose per bene senza commettere errori che in passato mi sono costati cari a favore delle alghe.
Mi ero iscritto in questo forum piu di un anno fa perchè volevo farla ripartire subito ma poi per problemi di famiglia, ho dovuto rimandare e ora eccoci qui. C'è da dire cmq che la vasca in questo anno pur senza piante ha subito le seguenti modifiche:
è stata svuotata, ho acquistato e messo il fondo fertile deponit mix dennerle, ho rimesso il ghiaietto di quarzo, rimesso l'acqua e fatto ripartire la vasca al buio completo.. foderata con busta nera tutti i vetri... un anno in funzione al buio con l'aggiunta di batteri buoni: cycle superfast della askoll, integrati piu volte durante l'anno.

la mia vasca:
80 litri (consideratne 73 netti, visto che tra ghiaia legni e tutto il resto, qualcosa va perduto)

piante acquistate (molte mi sono state regalate da un amico che ha disfatto la vasca):

lato posteriore:
bacopa monnieri
postostemon stellatus (eusteralis)
proserpinaca palustris cuba
pogostemon erectus
mayaca fluviatilis
ludwigia inclinata var. verticillata cuba

centro vasca
sotto i legni abbiamo:
pogostemon helferi (lato sinistro della vasca)
staurogyne repens (lato destro della vasca)
muschio taiwan moss (sopra i legni)

parte anteriore:
pratino: eleocharis sp. Minima

la vasca dispone di un impianto C02 della askoll (attualmente non attivo perchè sto aspettando che mi arriva il micronizzatore che ho ordinato on line. il vecchio si è rotto)


illuminazione:
3 lampade neon T5 da 24 w ciascuna. Così disposte:
2 osram T5, 24 W da 6500k
1 osram T5, 24 W da 4000K
ci sono due ballast per collegare le tre luci.
Attualmente essendo stata avviata ieri la vasca, ho dato alle piante 5 ore di luce cosi disposte:
5 ore di piena luce da parte delle due T5 6500k
2 ore (quelle centrali) dove si accende anche la 4000K
aumenterà di un ora le ore di luce tra una settimana.

Fertilizzanti:
Fondo fertile: deponit mix dennerle. con substrato ghiaietto fine di quarzo dennerle.

fertilizzanti liquidi:
ho acquistato già un anno fa (e mai aperti, tanto che bisogna togliere anche la carta che chiude la boccetta sotto il tappo, quindi sono del tutto nuovi) tutta la linea seachem del programma avanzato (compreso equilibrium), ma essendo partita ieri la vasca non ho somministratto ancora alcun tipo di fertilizzante. Se avessi avuto già pronto il mcronizzatore avrei dato via libera solo alal co2.


Valori acqua. (sono in attesa che mi arrivino dei test nuovi.. nella linea dei test ho fatto un bel minestrone.. mi ero letto con attenzione il topic riportato su questo forum che mette in comparazione i vari test.. e in base alla precisione su un valore e su un altro, ho fatto un minestrone di acquisti :D)

ad ogni modo, ad oggi (in attesa che mi arrivi il minestrone ordinato :D) posso darvi pochi valori in base a quei test di cui dispongo ma di cui non so quanto siano precisi

kh: 5.5 (askoll)
gh: 5.5 (tetra) so che la tetra è meno affidabile degli altri, ergo nel minestrone in arrivo ho provveduto a cambiare marca
ph 8 (è normale visto che non è ancora stata attivata la c02, sarà quest'ultima ad abbassarlo fino ad un valore di 6.8/7)
no2: 0

riguardo gli altri valori: no3, fe, po4, sil attendo l'arrivo dei test ordinati. anche se anzalizzarli ora per alcuni sarebbe superfluo in quanto non avendo iniziato la fertilizzazione, parametri come il fe sarebbero neutri.

Vi chiedo la gentilezza di dirmi se ho sbagliato qualcosa e quando dovrò iniziare a fertilizzare, e comq proseguire con l'illuminazione.

ora vi mostro due foto, la prima è il mio acquario nella precedente versione e al pieno della sua vita (prima che le alghe lo distrussero)




qui invece la foto attuale della vasca appena allestita (nei punti vuoti centrali accanto al viale saranno presto riempiti da altra eleocharis sp. minima che mi arriverà in settimana)

Ciaox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2014, 11:29   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto è importante che tu abbia analizzato la gestione della vasca precedente per capire quali errori hanno portato o potrebbero aver portato alla comparsa di alghe, onde evitare di ripeterli
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 15:04   #3
Ciaox
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
prima di tutto è importante che tu abbia analizzato la gestione della vasca precedente per capire quali errori hanno portato o potrebbero aver portato alla comparsa di alghe, onde evitare di ripeterli
nella gestione precedente, a mio modo di vedere potrei aver commesso i seguenti errori:
- non riuscivo a mantenere un livello di Ferro accettabile, fertilizzavo con dennerle, ma pur aumentando la dose di pasticche di ferro non riuscivo a bilanciarlo.. anche i nitrati erano sempre sotto il livello rispetto a quanto dovevano essere... anche provando l A1 npk o aumentando magari le dosi di cibo per pesci, il livello adeguato di no3 era non era mai stabile e scendev spesso... motivo per cui ora vorrei provare con seachem, magari essendo liquido, sarà piu facile bilanciare i valori.

- l'illuminazione... prima a pieno regime avevo per 9-10 ore tutte e tre le lampade accese.. poi ho capito che il 4000k non doveva rimanere acceso quanto le 6500k.. di conseguenza ho acquistato un secondo timer, modificato l'impianto della plafoniera a mano, per far si che la 4000k si accenda solo nelle ore centrali e che non superi mai le 4 -5 ore.

altri errori non sono riuscito a capirli, in quanto il resto dei valori era ottimale... fermo restando che i test chimici anche se nuovi non sono affidabilissimi.. basti pensare che se si confrontano varie marche di test, i risultati sullo quantitativo di campione d'acqua è diverso.

per questo sono qui per non incombere in errori.. oggi siamo al terzo giorno da quando ho piantumato le piante e fatto funzionare le luci.. tra una settimana vorrei aumentare di un ora.. magari facendole accendere mezzora prima e spegnere mezzora dopo. il mio dubbio è se far partire o meno da subito la co2 o se aspettare.. altro dubbio è su quando iniziare a fertilizzare
Ciaox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 17:58   #4
Ciaox
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ragazzi, aggiornando la situazione.. ieri ho dato un terzo della dose di fertilizzante, e oggi i segnali sono stati netti in positivo.. così netti da non aspettarmelo..

ho somministrato un terzo della dose del primo giorno del protocollo base seachem.. ho calcolato 74 litri (netti ho il dubbio che siano 73 quindi ho fatto una via di mezzo e ho calcolato 74)

flourish dose base 0.74, somministrandone un terzo: 0.246666
flourish Potassium dose base 1.85, somministrandone un terzo: 0.616666
flourish Iron dose base 1.85, somministrandone un terzo: 0.616666
Flourish Excel dose base 3.7, somministrandone un terzo: 1.23333

tutte le piante, proserpinaca a parte (era in cup.. e non capisco perchè ma è marcita da tre giorni), hanno dato segnali di crescita.. un'accellerazione direi.. dal muschio che ha presentato tantissimi puntini verdi chiari di crescita, alla ludwigia inclinata var cuba che è bellissima oggi.. è piccola ma sta crescendo guardate che aspetto che ha oggi dopo la dose di fertilizzante di ieri:

ps: non so come si mette lo zoom ma se cliccate con il destro del mouse sulla foto e poi su visualizza immagine, la vedete a grandezza naturale...






la situazione generale della vasca ad oggi che è il decimo giorno di avviamento della vasca, è questa:








Però c'è anche una notizia negativa che non sottovaluterei.. sempre dopo la fertilizzazione di ieri, è si vero che le piante hanno dato grandissimi segnali come si vede anche dalle foto.. però su uno stelo di mayaca ho trovato delle piccolissime filamentose.. visto che si trattava di un singolo stelo e che non è presente alcun tipo di alga nella restante vasca, ho provveduto a rimuovere lo stesso..

altra cosa.. fino a ieri davo 15 bolle al minuto di co2 e mi risultava ph 7.5 con reagente sera... volevo portarlo a 6.8 o cmq abbassarlo a 7, ieri notte ho aumentato la co2 a 19 bolle al minuto, oggi rifaccio i test e mi ridice 7.5 (il test sera è nuovo e non scaduto) possibile che in una vasca di 75-80 litri non bastino 19 bolle al minuto per avere un ph piu basso?

consigli su come procedere?
Ciaox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 21:25   #5
Ciaox
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornandovi.. il pratino di eleocharis non ha resistito. il problema principalmente era il fatto che mezza dose di fertilizzante era poco.. a dose piena le cose sono andate meglio.. ho sostituito il pratino con la calli.. e ora il risultato è questo:

qualche scatto della vasca..

vasca completa









la nuova piantina, Myriophyllum matogrossense green









uno scatto alla ludwigia inclinata var. cuba



Ciaox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2014, 17:56   #6
Ciaox
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi grande pearling dopo la dose del protocollo base seachem

pearling su calli


pearling su muschio

Ciaox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 16:57   #7
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti,il layout mi sembra ben riuscito, mi piace molto. Pero' La reazione della elocharis mi sembra strana, non e' una pianta cosi delicata e sicuramente e' piu' robusta della calli, almeno nella mia vasca.....
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 20:55   #8
Ciaox
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinga Visualizza il messaggio
Complimenti,il layout mi sembra ben riuscito, mi piace molto. Pero' La reazione della elocharis mi sembra strana, non e' una pianta cosi delicata e sicuramente e' piu' robusta della calli, almeno nella mia vasca.....
non so, io ho pensato che forse ha sofferto il fatto che predilige un terreno sabbioso rispetto al ghiaietto di quarzo.. è l'unica spiegazione che mi son dato.. anche perchè la calli al suo posto sta prendendo benissimo...
Ciaox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fatta , ieri , ripartire , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25965 seconds with 14 queries