Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve.
Avendo cambiato casa ho intenzione di riprendere il mio hobby. Lo spazio di cui dispongo per progettare un acquario marino tropicale è di larghezza 1,50 x profondità 1,00 e altezza fino a 2,00. Il lato da 1,00 sarà direttamente esposto alla luce naturale .
Gradirei consigli su possibile realizzazione , accessori , rocce, etc..
Grazie
Ciao e benvenuto nel lato salato, che cosa vorresti allevare in vasca e che dimensioni vuoi o puoi fare? Iniziamo a capire cosa vuoi fare e poi procediamo per gradi. Ciao Mirko
Grazie per avermi risposto.
Vorrei mettere rocce vive, invertebrati, anemoni e pesci tropicali pochi e colorati. Accetto consigli sui pesci.
le dimensioni dell'acquario sono le massime misure che ho rilevato , se ti sembra grande posso ridurre.
Ovviamente l'acquario marino è molto più impegnativo rispetto all'acqua dolce. la scenografia che offre non è paragonabile
Io farei 120 60 60 che sono belle misure. Se vuoi fare un metodo di gestione berlinese considera che ci vogliono 1kg di rocce per ogni 5 litri di acqua. Le attrezzature ti consiglio 2 scarichi IN-OUT XAQUA con relativa pompa da almeno 3.500 lt/h. Per avere una bella idea di cosa vuoi realizzare vedi piu specificamente sul forum almeno pef capire le prime nozioni di base. La prima cosa devi avere un buon impianto osmosi perche senza non si parte. Ciao Mirko
se hai tanto spazio utilizzabile e non hai problemi con le bollette della luce, fallo bello grande, ti dirò che più lo fai profondo e meglio è. Un 120x60x60 è già una misura discreta, il 60 va bene, quasi tutti hanno 60 di profondità,, ma se puoi permetterti più di 60 la rocciata viene meglio. Esempio un bel 120/130 per 70/80 di profondità sarebbe meglio, spazio permettendo.
Impianto ad osmosi ci vuole sempre, raramente l'acqua del rubinetto è adatta alle nostre vasche.
E' anche sconsigliata l'esposizione diretta ai raggi solari , quindi se la vasca prende luce è un conto ma se viene illuminata dal sole direttamente potrebbe esserci qualche problemino.
come si diceva non è consigliabile che prenda luce solare diretta
acqua osmotica è d'obbligo
per le misure partirei nel sapere che tipo di illuminazione mettere considerando che le plafo in commercio hanno delle misure standard (considerando che ci vorrai allevare pesci e coralli duri)
se si vuole esagerare con la profondità della vasca se ne possono anche affiancare due
rimane fattibile anche il fai da te
Lo spazio che ho a disposizione è in foto , veranda d'inverno. il lato da 1,00 che posso ridurlo, sarebbe esposto alla luce solare, posso oscurare il vetro.
Non avendo esperienza, mi conviene acquistare una vasca già pronta o farla assemblare da un negoziante.
Ultima modifica di RobertoCan; 15-03-2014 alle ore 11:02.