ora passo al serrasalmus sanchezi un tipo di piranha che molto spesso viene confuso con lo spilopleura,e tempo fa rientrava nella stessa famiglia fino alla nuova riclassificazione!
la storia di questo esemplare è abbastanza sfortunata e travagliata,l'ho trovato casualmente in un negozio della mia zone,e non ci crederete mai ma veniva tenuto in una bettiera da 15x15 cm

in condizioni che definire disumane è fare un complimento...tutto perchè il negoziante ignorando ciò che aveva fatto arrivare dal suo grossista li mise tutti in vasca insieme,tempo qualche ora restava solo questo.....comunque mi piangeva il cuore non ci ho pensato un secondo,l'ho portato via e per una ventina di giorni ha condiviso il 200 litri del piccolo spilopleura che avevo di fretta e furia separato con una lastra di plexyglass forata,tutto questo mentre aspettavo che si attivasse la una vasca da 150 litri in cui poi l'ho tenuto per qualche mese fino ad averlo fatto tornare in forma smagliante!(cosa non si fa per i nostri amici pinnuti!)
ho avuto il mio bel da fare con questo esserino che all'inizio non voleva assolutamente mangiare ed era cosi debilitato che quasi non nuotava....
poi l'ho regalato ad un altro ragazzo appassionato che ero sicuro essere in grado di garantirgli una vita dignitosa!
nelle foto misurava circa 5/6 cm,potete vedere nelle prime come risulta piu magro e scolorito rispetto alle ultime....

------------------------------------------------------------------------
questo è invece un esemplare di serrasalmus rhombeus,nello specifico era un black venezuela,comunemente viene definito con il nome di black piranha questo perchè da adulto assume una colorazione prevalente nera!
tra tutti i serrasalmus è quello che insieme al manueli raggiunge dimensioni maggiori,anche 40 cm,però ha una crescita lentissima,forse la più lenta tra tutti i piranha,si parla di una crescita media di 3/5 centimetri all'anno fino aver raggiunto i 25 cm,per poi calare fino a 1 cm all'anno!
l'esemplare in questione era di circa 15 cm,tenuto inizialmente in 200 litri poi passato in una vasca da 400 litri,le foto non sono eccelse...