Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-03-2014, 10:20   #1
larobbbi
Guppy

Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spostare ancistrus in vasca con avannotti

Buongiorno a tutti,
vi chiedo info per dipanare un dubbio che potrebbe rendere più felici i miei pinnuti.

Posseggo un rio 125 con 3 oranda e un ancistrus maschio di circa 5 cm e un'altra vasca di 30 litri con filtro e piantumata che uso per far crescere le piante e come vasca di accrescimento per gli avannotti di oranda.

Il problema è nel 125 perchè l'ancistrus adora la pappa degli oranda e quindi quando è ora di cena si presenta anche lui al banchetto. Peccato però che quando gli oranda gli vanno vicino per prendere il cibo lui si arrabbia e li attacca usando quelle specie di artigli che ha al lato della testa rovinando tutte le pinne degli oranda. Il mio ancistrus è attivo anche di giorno e ho provato a dargli contemporaneamente al cibo oranda la pastiglia apposta per lui, ma la annusa e poi preferisce il cibo oranda.
Siccome la situazione è diventata un pò ingestibile (ieri l'ho visto che ha tolto una squama al testa di leone) e siccome ho quel bel 30 litri ben avviato mi chiedevo se potevo spostarlo lì considerando che nel 30 litri per il momento c'è un avannotto di oranda di 1 cm e forse ce n'è un altro appena nato e che comunque il 30 litri lo voglio usare per gli avannotti.
Ci sarebbero dunque problemi se metto l'ancistrus insieme agli avannotti? Nel 30 litri ci sono anche 2 ampullarie e 2 neritine.
MI dispiacerebbe darlo via e quindi cerco una soluzione alternativa.

Grazie per l'aiuto
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-03-2014, 15:33   #2
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Città: Verona
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 358
Mi piace (Ricev.): 237
Mentioned: 106 Post(s)
Feedback 5/100%

Ciao 30 litri sarebbero pochetti per un ancistrus, ma se misura solo 5 cm credo tu possa metterlo con gli avannotti finche non diventerà circa 8 cm, dopodiché dovrai trovarci un'altra sistemazione...ma che temperatura hai in vasca?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 15:57   #3
aristodemo
Guppy

Città: vada
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

è una misura solo temporanea per l'ancystrus 30 litri sono pochi .... prova a dividere le pasticche e a distribuirle per la lunghezza dell'acquario in modo tale che i pesci non siano tutti appiccicati a mangiare
aristodemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 17:34   #4
larobbbi
Guppy

Feedback 0/0%

Rispondo e commento:
- nel 125 ho una temperatura di 23 gradi mentre nel 30 litri i gradi sono 24. Le caratteristiche dell'acqua sono le stesse, stesso trattamento e stesse tempistiche per i cambi.
- proverò la tattica del cibo distribuito in modo più oculato, quello per gli oranda scende a pioggia (non do il galleggiante) e cercherò di usare la pastiglia per l'ancistrus come esca facendolo quindi spostare in un angolo. Devono però mangiare insieme altrimenti appena qualcuno finisce va a cercare subito la pappa dell'altro.

l'idea dello spostamento è proprio in extremis perchè mi rendo conto che l'anci sta decisamente meglio nel 125, però è anche vero che si deve calmare, non può distruggere ogni volta le pinne degli oranda!

comunque è stupendo perchè tanto è aggressivo con gli oranda quanto è tenero con l'ampullaria, quando si accorge che ce l'ha intorno gli da le codate finchè lei non si allontana!
Vecchio 13-03-2014, 19:23   #5
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Feedback 5/100%

Per gli ancistrus è meglio una temperatura di 25 gradi però...comunque non vorrei che spostandolo si accanisse sugli avannotti che essendo più piccoli potrebbero riportare qualcosa di più grave delle sole pinne rovinate...
Vecchio 14-03-2014, 10:41   #6
larobbbi
Guppy

Feedback 0/0%

ieri prima prova distribuzione cibo attentamente e sembrerebbe sia andata bene, gli oranda si sono fiondati sul loro e lui l'ho attratto in un angolo con la pastiglia. quando l'anci ha finito di pasteggiare ha cercato in giro la pappa degli oranda ma era già finita, così ieri sera niente lotte finalmente!
e adesso l'ennesima domanda: le pastiglie che uso perchè vedo che sono quelle che preferisce sono le viformo della sera (quelle che si sciolgono per intenderci), le altre della tetra (quelle rigide) non le gradisce molto..... siccome vista la situazione lo dovrò cibare quasi tutte le sere, cioè quando mangiano gli oranda, quanta pappa gli do? ieri gli ho dato un quarto di pastiglia, va bene o è troppo?
Vecchio 14-03-2014, 11:03   #7
Alessio ASR
Guppy

L'avatar di Alessio ASR

Città: Roma
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Feedback 1/100%

Comunque non sono artigli quelli che l 'ancistrus ha sul muso....sono solo protuberanze che hanno i maschi per distinguersi dalle femmine :)

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 12:09   #8
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Feedback 5/100%

Credo si riferisse agli "aghi" laterali che tirano fuori per scacciare o per combattere...

1/4 di pastiglia credo vada bene comunque!
Rispondi

Tag
ancistrus , avannotti , con , spostare , vasca