anche se sul bugiardino del medicinale viene consigliato di spostare il filtro, molti (tra cui anche io) l'hanno usato senza problemi lasciando il filtro.
Nel mio caso la vasca è ben matura e non ho avuto problemi con il trattamento.
La cura è stata fatta con i corydoras in vasca (ho usato il dosaggio normale, mentre per dosaggi più elevati il libretto dice di toglierli).
Avevo tolto tutte le ampullarie, tranne due che erano rimaste nascoste in vasca, e neanche loro sembrano averne risentito, così come le decine di planorbis che non ho tolto e che sono ancora vive e vegete :P
Io ho seguito la cura come da libretto e non ho avuto problemi. L'ichtio è passato al primo ciclo di medicinale (nei giorni precedenti avevo aumentato la temperatura fino a 28 gradi, ed è rimasta a questa temperatura anche dopo la fine della cura, per altri 5/6 giorni, per poi essere abbassata di 1 grado al giorno).
C'è da dire che solo pochi dei miei pesci avevano i puntini... il tutto si è verificato dopo un cambio d'acqua probabilmente troppo fredda (di solito la scaldo con un riscaldatore per portarla alla temperatura della vasca... quella volta avevo fretta e ho fatto il cambio senza prima scaldarla)
|