Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
CIAO, HO UN ACQUARIO CON SOLO PLATY IN QUESTO MOMENTO IO HO :
PH 6,9
KH 5
GH 18
CREDO DI AVER CAPITO CHE PER I PLATY DEVO PORTARE I VALORI A
PH 7,5 -8
KH 8-10
GH 15
E' COSI'?
SE E' COSI' PERO' C'E' UN PROBLEMA, IL VALORE DELLA CO2 DISCIOLTA IN ACQUA LO RILEVO CON LA TABELLA INCROCIANDO PH E KH E ORA IL VALORE E' 20ppm E LE PIANTE SONO OK, MA SE PORTO I VALORI COME VI HO DESCRITTO AVREI UNA C02 BASSISSIMA ED INCHIODEREI LA CRESCITA DELLE PIANTE.
O NON HO CAPITO QUALCOSA O CHE SOLUZIONI POSSO ADOTTARE?
Ciao, ho visto dal tuo profile che hai una bellisima Cryptocoryne, ti assicuro che quella varietà vive benissimo anche senza co2 e acqua medio dura, quindi per il bene dei tuoi poecilidi, se vuoi vederli sani e con bei colori, dopo aver testato l'acqua di rete, se opportunamente valida nei valori richiesti dalla specie o in caso, parzialmente mediata con osmosi, provvederei gradualmente a rialzare i valori e ad inserire magari qualche pianta a crecita veloce che ti ripulisca l'acqua da nitrati e fosfati
puoi provare ad alzare il ph fino a 7,5 e vedere se riesci a tenere il kh sul 12. la co2 sarebbe comunque pochina ma per una vasca di poecilidi è comunque più che accettabile. il gh a 18 può andare.
comunque se non hai piante con grande necessità di co2 (tipo cabomba, micrantemum umbrosum, ...) puoi anche farne a meno e puntare solo sulle necessità del pesce
Concordo con quanto detto, l'acqua del rubinetto è ottima per i poecilidi e non serve tagliarla con quella ad osmosi. Per le piante credo che un buon fertilizzante basti...almeno io uso solo quello ed ho una foresta in vasca :D