Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti..ho un problema con il mio corydoras albino..ha quasi 4 anni...3 giorni fa l ho visto sul fondo un po fiacco...di solito bruca a terra e si fa corse pazzesche..adesso invece è tipo in letargo...gli è comparsa una macchietta rossa alla base della pinna sulla schiena..pensando ad una malattia l ho sppsfato in altra vasca di flrtuna...ho messo il riscaldatore..ma non sk cosa fare per far stare bene il mio amico acquatico...posto la fotografia...prego in un aiito
ho controlllato i nitrati ora e sono totalmente a zero...sbagliato a scrivere con il tablet sicuramente.....il pesciolino lo sto curando sotto consiglio del negoziante con una goccia di aglio nell acqua ed un pisellino sbollentato....devo dire che stasera l ho visto un po meglio....questa "ulceretta sta un regredendo"....speriamoo daiiiii...cmq accetto sempre consigli....
Oddio non so a quanto possa servire quello che ti ha detto il negoziante perché l'aglio si utilizza in presenza di vermi e flagelli e i piselli in caso di problemi intestinali...entrambi problemi interni comunque, mentre nel tuo caso il problema è a livello cutaneo...
intanto grazie puntina per il supporto....guarda non so..uno cerca di provare tutto per assicurarsi il bene del piccolo amico....ho osservato bene la macchiolina e in termini di grandezza siamo passati da un inizio di 2 mm di diametro ad. un puntino di neanche 1mm. lui onestamente è tornato piu vispo...due giorni fa lui al minimo movimenti si abbatteva su di un fianco e non si sapeva dare aiuto....poveroooo..invece adesso lui parte a girare come un razzo al minimo movimento..penso sia un buon segno..,un altra cosa che ho notato è il suo respiro...due giorni fa respirava a rallentatore....adesso invece è. accellerato come quando stava bene....spero spero e rispero ancora,,,
Se continua a migliorare, bene. Altrimenti fai un ciclo di blu di metilene:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Attento che non si formino NO2 nella vaschetta di cura. Fai dei cambi parziali (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Se migliora da solo tanto meglio! Mi fa piacere si sia ridotta la macchiolina! Se starà ancora male tenta con il blu di metilene come ti ha detto eltiburon